Square Enix: il futuro è cross-generation
Di esclusive si parlerà più avanti
Sono molti gli utenti che, consapevoli del cambio generazionale di console ormai alle porte, sono certi di ciò che i maggiori publisher si ritroveranno a fare per questi primi passi di next-gen: molte sono infatti le case di sviluppo che di sicuro non vorranno abbandonare completamente la vastità di console current-gen presenti nelle case di molti e produrranno, almeno per il primo periodo, giochi cross-gen.
Basti guardare alle recenti dichiarazioni di Microsoft relativamente a Xbox Series X.
Fra queste aziende pronte ad operare in media res spicca Square Enix. Durante un Q&A con gli investitori il presidente di Square Enix Yosuke Matsuda lo conferma:
Le console next-gen avranno la retro-compatibilità, quindi per il momento pensiamo di lanciare i nostri titoli per entrambe le generazioni, l’attuale e la prossima. Penseremo ad esclusive next-gen solamente più in là.
Per quanto si sappiano alcuni titoli Square Enix in arrivo, ancora non abbiamo idea della loro timeline d’uscita: Outriders, in uscita verso fine anno, è già stato confermato come cross-gen; Final Fantasy VII Remake è per il momento solo current-gen, mentre altri sono titoli ancora immersi in pieno sviluppo quindi indefiniti nella loro precisa collocazione generazionale (Dragon Quest 12, il prossimo Kingdom Hearts, il prossimo gioco di Luminous Productions, ecc).