Xenoblade Chronicles: Definitive Edition classificato dall’ESRB
Il gioco ha ricevuto la classificazione dall’ESRB. Lo sviluppo di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition sta, molto probabilmente, per giungere al termine.
Dopo aver ricevuto la sua classificazione in Korea la scorsa settimana, ora Xenoblade Chronicles: Definitive Edition ha ricevuto la classificazione “T for Teen”, alla lettera “T per Teenagers”. Tale classificazione arriva direttamente da parte dell’ESRB (Entertainment Software Rating Board), ovvero l’ente che si occupa della classificazione dei videogiochi nel Nord America, e ciò potrebbe significare che lo sviluppo del titolo sta molto probabilmente giungendo al termine. La notizia è trapelata attraverso il sito nordamericano di Nintendo e repostata da XenoBits su Twitter.
The ESRB has finally rated #XenobladeChronicles Definitive Edition. It was also just rated in South Korea recently, so it seems like development may be wrapping up on the game soon. This is it everyone! just a little longer and we'll get some news. pic.twitter.com/vZCcjfOUkd
— XenoBits: The Endless Now (@XenoTrivia) February 23, 2020
Annunciato lo scorso 4 settembre durante il Nintendo Direct per Nintendo Switch, Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è una revisione grafica completa dell’originale open-world JRPG di Monolith Soft rilasciato nel 2010 su Wii. Nell’Edizione Definitiva del titolo saranno disponibili anche dei contenuti aggiuntivi inediti.
La finestra di lancio prevista per Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è semplicemente il 2020, dunque un lasso di tempo molto ampio tant’è che non ci sono state novità sul gioco praticamente dal suo annuncio. Alcune indiscrezioni sul web da parte di elenchi di vendita al dettaglio indicherebbero come data di lancio il 29 maggio 2020, ma ovviamente non si tratta di un’informazione ufficiale. Ora però, con la classificazione da parte dell’ESRB, abbiamo almeno la certezza che lo sviluppo del gioco sta finalmente volgendo al termine.
La serie di Xenoblade Chronicles è ora molto apprezzata in tutto il mondo e da Nintendo stessa, anche se inizialmente il titolo ha dovuto sudare un bel po’ per guadagnarsi la fama che può vantare oggi. Il gioco originale fu lanciato in Giappone nel 2010, in Europa nel 2011 e in Nord America nel 2012 su Wii verso la fine del ciclo vitale della console. Il titolo ha ricevuto un porting esclusivo per la linea nei nuovi Nintendo 3DS nel 2015, seguito da un’altra avventura non correlata in Xenoblade Chronicles X per Wii U alla fine dello stesso anno. Purtroppo però a causa dei tempi di rilascio e alle prestazioni delle rispettive piattaforme, tutti e tre i titoli hanno raggiunto una fetta di pubblico relativamente bassa.
La serie è letteralmente scoppiata alla fine del 2017 con il rilascio di Xenoblade Chronicles 2 su Nintendo Switch e da quel momento in poi ha preso il volo. Dunque la Definitive Edition di Xenoblade Chronicles è una possibilità per il primo (e storico) titolo di essere finalmente messo sotto i riflettori.
Nonostante la classificazione da parte dell’ESRB il gioco non dispone però ancora di una data di lancio ufficiale, ma possiamo affermare quasi con certezza che avverrà nel corso di questo 2020. L’unica cosa certa, anche se non confermata ufficialmente da Nintendo, è che la produzione del gioco è nelle ultime fasi. Attendiamo solo la notizia ufficiale da parte del colosso giapponese!