The Outer Worlds – Come creare il personaggio
Avete dei dubbi su quali Attributi e Abilità dovreste scegliere per il vostro personaggio nel titolo Obsidian? Ecco la nostra guida per creare il protagonista perfetto!
Ebbene sì, la scelta più difficile in qualsiasi gioco di ruolo – e The Outer Worlds non fa eccezione – è decidere le statistiche iniziali del proprio personaggio durante la primissima fase di creazione. Tale difficoltà è data soprattutto dal fatto che iniziando una nuova avventura non sappiamo a cosa effettivamente stiamo andando incontro; la paura di ogni giocatore è fare delle scelte sbagliate su Abilità, Attitudini e Attributi del proprio personaggio che poi andranno ad incidere negativamente sul corso dell’intera avventura.
Ma niente paura, con questa guida vi daremo tutti i consigli necessari per indirizzare il vostro beniamino nella giusta direzione.
Se già avete esperienza in giochi simili a The Outer Worlds, come per esempio i classici di Bethesda (The Elder Scrolls, Fallout), di certo tremerete di meno di fronte alla scelta di Attributi e Abilità del personaggio. In The Outer Worlds avrete varie statistiche che influenzeranno le abilità in gioco, così come i vostri comportamenti plasmeranno le relazioni e le interazioni che avrete con gli altri personaggi.
Gli Attributi del personaggio in The Outer Worlds
Nel titolo di Obsidian gli Attributi giocano un ruolo fondamentale e costituiscono la base del proprio personaggio. Tenete presente che essi indirizzeranno il vostro protagonista verso una strada precisa e gli daranno dei piccoli “stimoli iniziali” per accedere poi ad una varietà molto ampia di abilità. In The Outer Worlds gli Attributi iniziali non potranno essere aumentati o diminuiti aumentando di livello e determineranno alcuni dialoghi che potrete sbloccare in-game. Ci sono alcuni oggetti che interagiscono con gli Attributi e potrete scegliere anche di accettare dei difetti del vostro personaggio durante il gioco per guadagnare punti bonus in cambio di un depotenziamento agli Attributi volto a ribilanciare il vostro personaggio. Riducendo i vostri Attributi sotto la media comporterà tuttavia gravi penalità, dunque vi sconsigliamo vivamente di effettuare questa operazione se si tratta della vostra prima partita in The Outer Worlds.
Durante la creazione iniziale del personaggio avrete a disposizione 6 punti che potrete assegnare agli Attributi. L’aggiunta di tali punti non solo aumenta il valore base delle abilità interessate, ma vi assicurerà anche un bonus. Per esempio l’abilità Altissima Resistenza aumenta la quantità di equipaggiamento che potrete portare oltre che migliorare significativamente i danni da mischia.
In Outer Worlds gli Attributi non modificano l’aspetto estetico del personaggio, tuttavia sono estremamente importanti per il gioco di ruolo in sé. Se desiderate interpretare un personaggio astuto che dice sempre la cosa giusta durante qualsiasi conversazione, saranno indispensabili Intelligenza e Percezione per superare il controllo Attributi. Se invece puntate sul Fascino potrete ricevere maggiori ricompense durante quest, anche se la Persuasione in questi casi si rivela essere molto più efficace. Obsidian avrebbe dichiarato che in The Outer Worlds sarebbero presenti anche delle opzioni di dialogo particolarmente buffe e stupide per i personaggi con un’intelligenza inferiore alla media. Se avete voglia di farvi due risate, questo fa al caso vostro!
Le Abilità in The Outer Worlds
Durante la fase di creazione del personaggio riceverete anche due bonus che potranno essere utilizzati per aumentare tre gruppi di Abilità di ben 10 punti. In The Outer Worlds i personaggi utilizzano maggiormente le Abilità vere e proprie rispetto agli Attributi e le Abilità Elevate vi permetteranno di sbloccare opzioni di dialogo differenti durante le conversazioni. Ogni 20 punti Abilità sarà possibile sbloccare dei bonus speciali, alcuni dei quali si riveleranno essere estremamente utili.
Parlando invece dell’armamentario è sicuramente allettante giocare al pistolero, specialmente perché in The Outer Worlds le prime armi che si riceveranno saranno appunto delle pistole. Tuttavia avrete accesso molto rapidamente ad una vasta gamma di armi, tra cui le pistole a canna lunga. Queste ultime sono, senza ombra di dubbio, le migliori all’interno del titolo di Obsidian ma, dobbiamo ammetterlo, non proprio le più divertenti da utilizzare in un gioco di ruolo.
Per tutti i giocatori dalla lingua lunga e dal grilletto “ma anche no”, consigliamo di dedicarsi alle abilità Stealth e di Dialogo. In ogni caso qualunque sia il temperamento del vostro personaggio vi consigliamo di aumentare sempre le abilità di Hacking e Scasso, altrimenti rischierete di perdervi diversi XP e moltissimi bottini. Le abilità dedicate alla tecnologia invece vi daranno accesso a delle opzioni di dialogo molto interessanti, ma cercate di non abusarne altrimenti vi si rivolteranno contro verso le ultime battute del gioco. Sono utili sì, ma vi consigliamo di dedicarvi maggiormente ad altre abilità.
Tiriamo le somme
Eccoci giunti alla fine della nostra guida alla creazione del personaggio in The Outer Worlds. Attitudini e Abilità potranno semplificarvi la vita in diverse situazioni, ma comunque non arrovellatevi troppo nella scelta: ricordate che alcuni di essi vi faranno guadagnare solo un bonus di un singolo punto in alcune statistiche. Dunque non preoccupatevi troppo di quello che andrete a sceglierete e pensate a divertirvi!
Ricordiamo che The Outer Worlds, sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Private Division, è disponibile ora su PlayStation 4, Xbox One e PC. Prossimamente inoltre il gioco verrà rilasciato anche su Nintendo Switch.