PlayStation 5, IA in aiuto dei giocatori bloccati
Sony brevetta una IA che va ad aiutare i giocatori PS5 in tempo reale, ecco come funzionerebbe.
In-Game Resource Surfacing Platform: sarebbe questo il nome altisonante per quello che Sony sta cercando di brevettare per la sua futura PlayStation 5. Cos’è? Un’intelligenza artificiale che aiuta i giocatori bloccati in un determinato punto o contro un determinato boss in tempo reale.
La compagnia giapponese spera infatti di brevettare e quindi utilizzare ufficialmente in futuro una IA che assista ogni giocatore nel corso della sua esperienza videoludica attraverso la ricerca di dati di gioco e di altri giocatori. Per fare un esempio pratico, la IA di Sony potrebbe consigliarci di recuperare un determinato oggetto in-game oppure, se non disponibile, consigliarci di comprarlo sul PlayStation Store.
“Molti videogiochi hanno centinaia e centinaia di oggetti da trovare, guadagnare o acquistare per poi utilizzarli“, si legge parafrasando nella descrizione del brevetto, “utensili, armature, skins, veicoli, consumabili, ecc. […] il giocatore va avanti per ipotesi, tentativi e fallimenti fino al chiedere a un amico una soluzione […] C’è quindi un momento di disconnessione tra il giocatore e il gioco […]” – da qui il bisogno di sviluppare una IA in grado di aiutare i giocatori, secondo Sony.
L’intelligenza artificiale identificherebbe lo stato del giocatore (dove si trova) confrontandolo con quello di altri giocatori che hanno già superato quel punto, trovando la soluzione ideale e riferendola al giocatore. Funzionerebbe come si vede nell’immagine, in cui il giocatore chiede come sconfiggere il boss. Dopo le dovute ricerche presso i canali a destra l’IA darebbe una percentuale e l’aiuto effettivo: l’80% dei giocatori lo sconfiggono con X.
Sony non è la prima compagnia che vuole puntare su una IA di questo tipo: già Ubisoft con il suo Sam o Google Stadia, che ha fatto sapere di voler implementare una cosa simile con l’Assistente Google, credono che una meccanica del genere abbia i suoi risvolti positivi.
Trovate tutti i dettagli sulla possibile In-Game Resource Surfacing Platform per PlayStation 5 cliccando qui. Nel mentre, ci sono sempre le nostre guide!