Insomniac Games: Sony pagò 229 milioni di dollari
Ma ancora nessuna notizia sul sequel di Ratchet & Clank (2016)!
Nell’autunno del 2019, Sony acquisì Insomniac Games, sviluppatori di Marvel’s Spider-Man e di alcune delle saghe più iconiche come Ratchet & Clank, Spyro e altre ancora. Il prezzo di questa acquisizione è diventato noto grazie ai recenti report finanziari di Sony: 229 milioni dollari (24.895 miliardi di yen). Sempre secondo il report finanziario, Sony ha pagato Insomniac principalmente in contanti. È probabile che l’importo finale di questa acquisizione possa variare prima del 31 Marzo, ovvero la fine dell’anno fiscale, portando Sony Interactive Entertainment all’acquisizione del suo 14° studio interno.
Nel 1994 il CEO Ted Price fondò Insomniac Games, all’epoca conosciuta come Xtreme Software. Da allora lo studio ha creato alcuni tra i più amati franchise, molti dei quali sono ora delle esclusive Playstation come Ratchet & Clank. Sony infatti possiede l’IP di Ratchet & Clank, ma con la recente acquisizione di Insomniac detiene anche l’IP di Sunset Overdrive, sebbene il gioco originale sia ancora in esclusiva per Xbox One. Questa è la dichiarazione di Price in merito all’acquisizione dell’anno scorso:
Entrare a far parte della famiglia WWS (Worldwide Studios) offre a Insomniac opportunità ancora maggiori per realizzare la nostra visione in studio di fare impressioni positive e durature sulla vita delle persone. Abbiamo avuto un rapporto speciale con PlayStation praticamente sin dall’inizio. La nostra collaborazione amplifica il nostro potenziale e Marvel’s Spider-Man ne è stato una testimonianza. Siamo entusiasti di fare il prossimo passo nella nostra crescita insieme ai nostri partner WWS di lunga data. Soprattutto, non vediamo l’ora di offrire nuove esperienze ai nostri fan.
Il prossimo progetto di Insomniac è ancora sconosciuto, ma nonostante ciò, di recente si è discusso sulla possibilità di vedere Ratchet & Clank tra i titoli di lancio di Playstation 5, sperando però che la nuova generazione non subisca alcun tipo di ritardo a causa del Coronavirus.