NVIDIA lancia GeForce Now Founders
il servizio ora a pagamento promette battaglia a Google Stadia
Finora, il servizio di streaming di giochi Stadia di Google è stato una delusione, offrendo ai giocatori una piccola selezione di titoli, un set di funzioni secondarie e poco altro. Per molti, Stadia ha rovinato l’immagine del Gaming in streaming, ma nvidia è pronta a risolvere il problema con la sua versione di Geforce Now Founders.
Invece di optare per un servizio “console in cloud” come Stadia, Nvidia offre ai giocatori un servizio “PC gaming in cloud” con Geforce Now. Perché è diverso? Semplice, con Geforce Now, il supporto del gioco è meno problematico. Invece di aspettare porting di gioco come su Google Stadia, Geforce esegue semplicemente la versione per PC del gioco. In poche parole, Geforce Now risolve il problema dei contenuti di Stadia.
Un altro fattore a favore di Geforce Now Founders è il supporto del servizio per di terze parti come Epic Games Store, Steam, Uplay e GOG, che consente ai giocatori di PC di acquistare titoli dove vogliono. Ciò consente ai giocatori di cercare sconti, cosa impossibile con Stadia.
Questo mese, Geforce Now diventerà un servizio a pagamento, che costerà ai giocatori di PC $ 5 / £ 5 al mese, il che è incredibilmente conveniente.
Al momento Geforce Now supporta centinaia di giochi per PC, con Nvidia che promette di caricare automaticamente la propria libreria di giochi insieme ai driver della GPU per offrire prestazioni migliori. Geforce Now supporta anche le funzionalità RTX all’interno dei titoli supportati, rendendo Geforce Now il primo servizio di streaming di giochi a supportare il raytracing con accelerazione hardware.
Utilizzando vetrine di terze parti, Nvidia non rivendica alcuna proprietà sul contenuto dei suoi utenti. Se Geforce Now dovesse chiudere, i giocatori PC potranno comunque accedere ai loro giochi sull’hardware del PC. Ciò significa anche che i giocatori che passano dallo streaming di gioco a un PC di gioco dedicato saranno anche in grado di accedere alla loro libreria di giochi completa su PC. Rispetto a Stadia, Geforce Now offre ai giocatori un livello di mobilità dei contenuti che a Stadia manca.
Geforce Now è attualmente supportato su PC Windows, Mac OS, Android TV e iOS / Android. È inoltre pianificato il supporto di ChromeOS, sebbene non sia disponibile al momento. Con Geforce Now, Nvidia prevede di consentire ai giocatori PC di portare la propria libreria di giochi ovunque si trovino, che si tratti di TV, laptop o dispositivi mobile.
Il servizio Geforce Now Founders di Nvidia è disponibile nelle aree ombreggiate sulla mappa, sia attraverso i server di Nvidia sia attraverso i server partner di Nvidia come Softbank, LGU + e GFN.ru. Purtroppo, ciò significa che Geforce Now non è un servizio globale, anche se è probabile che si espanderà in più paesi.
Geforce Now sarà disponibile per £ 4,99 al mese nel Regno Unito (per i prossimi 12 mesi) e ciò garantirà ai giocatori PC l’accesso prioritario ai servizi di Nvidia. Ciò consentirà agli utenti di giocare ai giochi per sessioni di durata superiore a un’ora e di abilitare le funzionalità RTX all’interno dei giochi. Questo servizio avrà una prova gratuita di 90 giorni, che funge da periodo introduttivo per il servizio.
Geforce Now sarà inoltre disponibile gratuitamente, garantendo ai giocatori un “accesso standard” e lunghe sessioni che durano al massimo 1 ora.
In Europa, il servizio per i fondatori di Geforce Now avrà un costo di € 5,49 al mese e negli Stati Uniti il servizio avrà un costo di 4,99 dollari. Dopo 12 mesi, Nvidia potrà adattare la propria struttura tariffaria.