Nioh 2: intervista al producer Yosuke Hayashi
Quattro chiacchiere col leader di Team Ninja
Lo scorso 28 gennaio siamo stati invitati nella la sede di Sony Interactive Entertainment Italia per partecipare al Preview Event di Nioh 2, dove abbiamo provato l’ultimissima demo del gioco.
All’evento era presente anche Yosuke Hayashi in persona, già co-director del primo Nioh e ora producer di questo atteso seguito. Personalità di grande talento ed esperienza nell’industria, Hayashi ha coperto ruoli importanti in Team Ninja sin da Ninja Gaiden Sigma, uscito nel 2007. Dopo la turbolenta dipartita di Tomonobu Itagaki, venne scelto per sostituirlo come team leader, prendendo subito in mano la lavorazione di Ninja Gaiden Sigma 2 e Metroid: Other M. Da allora continua ad essere a capo di Team Ninja ricoprendo per lo più il ruolo di producer o supervisore per i titoli sviluppati per Koei Tecmo.
Dopo aver provato la demo di Nioh 2 ci siamo dunque seduti con Hayashi-san per fare una chiacchierata e porgli qualche domanda sul gioco.
GameSource: In che modo descriveresti Nioh 2, in particolare in cosa lo definiresti diverso o evoluto rispetto al primo capitolo?
Yosuke Hayashi: Una delle novità più importanti introdotte in Nioh 2 sono gli yokai. Il fatto che sia ambientato precedentemente il primo Nioh, quando la situazione del paese era più critica e pericolosa, renderà le cose più drammatiche. Abbiamo voluto immaginare come sarebbe stato il mondo di quell’epoca con gli yokai fuori controllo, per esempio cosa sarebbe successo al momento della morte di Nobunaga.
GS: Tra il primo capitolo e Nioh 2 (che ricordiamo esserne il prequel Ndr) ci saranno dei collegamenti. Abbiamo visto che saranno di nuovo presenti Hattori Hanzo, Honda Tadakatsu e Saika Magoichi. Possiamo aspettarci altri collegamenti importanti al primo capitolo?
YH: Sicuramente non possiamo parlare del periodo Sengoku senza Tokugawa, che era già presente nel primo Nioh, Oda Nobunaga e ovviamente Toyotomi Hideyoshi. In Nioh 2 l’attenzione sarà rivolta a questi ultimi due, e specialmente Oda Nobunaga sarà un personaggio chiave nella storia.
GS: Uno degli aspetti più intriganti del primo Nioh è che la sua storia fantastica coinvolge personalità ed eventi della storia del Giappone. È stato già annunciato che dopo l’uscita del gioco saranno sviluppati e rilasciati tre DLC prequel. In questi capitoli vedremo altri personaggi o eventi storici, come ad esempio Oda Nobuhide o l’arrivo dei portoghesi?
YH: (Ride) Sì esatto, abbiamo annunciato che i DLC rappresenteranno il mondo in un periodo antecedente gli eventi di Nioh 2. Possiamo dirvi che saranno coinvolti dei nuovi personaggi, ma non posso ancora rivelarvi quali.
GS: Dopo la closed alpha e la beta avete apportato delle modifiche al gioco in base al feedback dei giocatori? È prevista un’altra beta prima dell’uscita del gioco?
YH: Quando abbiamo proposto la closed alpha il feedback che abbiamo ricevuto riguardava il fatto che fosse troppo simile al primo Nioh, quasi come un Nioh 1.5. Quindi abbiamo fatto dei cambiamenti, e quando abbiamo rilasciato la beta i giocatori hanno notato la differenza. Per qualcuno alcuni combattimenti erano un po’ troppo difficili, quindi li abbiamo regolati e ribilanciati. Per quanto riguarda l’eventualità di rilasciare un’altra beta prima dell’uscita è un segreto. (Ride)
GS: Già è stato reso noto che in Nioh 2 ci sarà una modalità Co-op fino a tre giocatori. Puoi dirci se sarà introdotta anche una modalità PvP?
YH: Nel primo Nioh non abbiamo rilasciato un update che includesse il PvP. Piuttosto, per quanto riguarda il Co-op online abbiamo ricevuto vari feedback che facevano notare che ricevendo un aiuto dagli altri giocatori il gioco diventava troppo facile, perché spesso capitavano giocatori molto forti che potevano uccidere qualsiasi avversario per te. Questa è una cosa che abbiamo migliorato in Nioh 2, che sarà bilanciato meglio da questo punto di vista. Abbiamo scelto di non lavorare al PvP per concentrarci al massimo al miglioramento del Co-op.
GS: La tua carriera è molto legata alla serie di Ninja Gaiden. Ti piacerebbe crearne un nuovo capitolo in futuro?
YH: A diversi membri di Team Ninja piacerebbe molto, gli stessi membri chiave che hanno sviluppato i Ninja Gaiden hanno anche lavorato a Nioh 2. Nel gioco ci sono in effetti alcuni eventi e scene che possono far pensare alla gente che le due serie potrebbero essere ambientate nello stesso universo. In effetti vorremmo creare un nuovo capitolo in futuro, non c’è niente di concreto ancora, ma ci piacerebbe davvero tanto.
Che dire? Durante il nostro incontro Hayashi-san si è dimostrato molto cordiale e disponibile, e nonostante fosse evidentemente impossibilitato a rivelare troppo siamo sicuri che dal sottotesto delle sue risposte riuscirete a intuire alcune indiscrezioni interessanti. In particolare ci sembra molto probabile, considerata la non-smentita, che venga rilasciata una seconda beta o una demo del gioco. Per il futuro sembra che la volontà dal team di sviluppo di creare un nuovo Ninja Gaiden ci sia tutta, e chissà che Koei Tecmo non la consideri per un sequel su PlayStation 5.
Per il momento concentriamoci sul futuro prossimo e il promettente Nioh 2, che vi ricordiamo essere in dirittura di arrivo il prossimo 13 marzo 2020 in esclusiva per PlayStation 4.