Cooler Master MS110 – Recensione
Tastiera e Mouse gaming con 50 euro? Si può!
Cooler Master MS110 è un bundle presentato da Cooler Master e composto da mouse e tastiera pensato per una clientela che, pur strizzando l’occhio al Gaming, predilige comunque mouse e tastiera che possano essere comodamente utilizzati anche per impieghi da ufficio o video scrittura, senza rinunciare alle comodità date dalla retroilluminazione RGB per la scrittura notturna o per dare un look accattivante alla postazione di gioco.
Per questo motivo, il bundle verrà valutato nella sua fascia di prezzo, senza ovviamente metterlo a confronto con prodotti ben più blasonati (e costosi).
Prime impressioni
Il packaging con il quale viene venduto il Cooler Master MS110 è essenziale, in piena linea con un prodotto della sua fascia di prezzo. Oltre alla tastiera e al mouse, la scatola contiene una pratica “guida rapida” che spiega le varie funzioni di illuminazione che prevedono l’attivazione e la disattivazione della retroilluminazione, la selezione degli effetti colore e la selezione del colore vero e proprio. La cosa che si nota subito è l’evidente miglioramento fatto da Cooler Master a livello di materiali: non aspettatevi inserti o plate in alluminio satinato (rimane un prodotto entry level), tuttavia la qualità delle plastiche è davvero buona e non si ha mai l’impressione che la tastiera possa spaccarsi da un momento all’altro o che i tasti possano saltare via alla prima run del vostro gioco preferito.
Tenendola in mano la tastiera risulta “pesante” al punto giusto e, rispetto alle vecchie serie dei bundle Cooler Master, il Cooler Master MS110 ha un fattore di forma più ricercato nel design e il cavo USB seppur non rivestito dalla guaina in treccia è di lunghezza adeguata. Le dimensioni sono piuttosto standard, 440 x 134 mm 40 mm. Stesso discorso per quanto riguarda il mouse: pur rimanendo un prodotto di fascia economica, dà l’idea del solido e l’impugnatura è ergonomica sia per i palm grip che per i claw grip. Fortunatamente Cooler Master non ha lesinato sulle dimensioni (116 x 62,8 x 38 mm) e, chi ha mani grandi, non avrà la sensazione che il mouse gli scompaia nel palmo.
Sfortunatamente il mouse non è in configurazione ambidestra, quindi se siete mancini e utilizzate il mouse con la sinistra, potrebbero esserci dei problemi per via della presenza dei due tasti funzione sul lato sinistro del mouse stesso. Analogamente alla tastiera, anche il cavetto USB del mouse non è rivestito dalla guaina in treccia ma è di lunghezza adeguata a qualsiasi postazione. Il feedback restituito dai tasti è buono, anche se non ha nulla a che vedere con quello che si ha utilizzando una tastiera meccanica vera e propria, sia come sonorità dei tasti stessi, sia come sensibilità. I due piedini in gomma e i relativi rialzi fermano bene la tastiera alla scrivania, senza correre il rischio che scivoli. Il layout a disposizione è in italiano, caratteristica fondamentale per chi ha intenzione di farne un utilizzo prettamente da ufficio.
L’unico neo evidente che si riscontra a un primo sguardo al Cooler Master MS110, è relativo all’estetica inerente alla “placca” bianca di retroilluminazione: quando è spenta, complice anche la presenza delle molle dei tasti lasciate a vista, conferisce alla tastiera il tipico look da action figure economica con i led nella basetta. Visto il prodotto entry level si tratta di un difetto perfettamente scusabile, tuttavia si poteva forse osare qualcosa di più.
L’illuminazione è completamente RGB sia per quanto riguarda la tastiera, sia per quanto riguarda il mouse. La tastiera ha sei zone di illuminazione, mentre il mouse ne ha tre, rotella inclusa. Non c’è alcun software di gestione, si può settare e controllare tutto tramite i tasti funzione di entrambi i dispositivi. La guida rapida fornita è semplice e intuitiva e, in pochi minuti, si riesce a padroneggiare bene il tutto.
Dal punto di vista prettamente tecnico, la tastiera è di fatto un ibrido a metà strada tra un dispositivo a membrana tradizionale e un dispositivo meccanico. Non a caso Cooler Master ha battezzato con il nome di “mem-canica” la tecnologia alla base del suo nuovo prodotto: alla membrana si unisce il cosiddetto “plunger“, una sorta di interruttore a pulsante che simula il feedback di un tasto meccanico. Ogni tasto ha una corsa di 3,6 mm. e una soglia di attivazione fissata a 1,2 mm. Il mouse è equipaggiato con un sensore ottico Pixart 5050 che consente di avere una risoluzione minima di 400 DPI e una massima di 3200 DPI, con 800 e 1200 DPI come risoluzioni intermedie.
Utilizzo
Il bundle Cooler Master MS110 si rivela valido sia in ambito di utilizzo tradizionale (ufficio, videoscrittura e altro), sia in ambito gaming. Diciamo subito che se siete abituati a tastiere meccaniche di livello medio-alto, la differenza la sentirete e anche in maniera evidente, tuttavia se siete abituali utilizzatori di prodotti più costosi e performanti, difficilmente acquisterete un prodotto di questa fascia di prezzo. L’anti-ghosting settato a 26 tasti permette un utilizzo agevole anche in game, anche se in quell’ambito di utilizzo ad arrancare con decisa evidenza è purtroppo il mouse: nulla di catastrofico, ci mancherebbe altro, tuttavia nelle fasi concitate di un gioco FPS come Battlefield 1 ha evidenziato più di un’incertezza. L’impugnatura ergonomica non stanca mai il polso o le dita, caratteristica non scontata per un prodotto di fascia bassa. La rumorosità di mouse e tastiera è accettabile.
Quando il Cooler Master MS110 è entrato in nostro possesso, ammettiamo senza riserve che le perplessità erano tante. Chi scrive non ha mai avuto un buon rapporto con i bundle entry level, prodotti fino a qualche anno fa poco curati, inaffidabili e che si smontavano a guardarli. La differenza tra un prodotto di livello e un prodotto economico era abissale, non c’era assolutamente paragone sotto ogni tipo di aspetto. Pur mantenendo un divario evidente con prodotti più blasonati, questo bundle rappresenta una luce in fondo al tunnel: con una cinquantina di euro infatti, potete portarvi a casa una tastiera e un mouse che riescano a darvi l’idea di cosa effettivamente possa “esserci dopo” i classici prodotti da centro commerciale o concepiti limitatamente a un utilizzo “daily” del PC, migliorando sensibilmente l’esperienza di gioco e dandovi un feedback tutto diverso nella video scrittura.
Per questa fascia di prezzo, difficilmente troverete di meglio. Bel lavoro Cooler Master!