S.T.A.L.K.E.R. 2: Utilizzerà l’Unreal Engine
La scelta è stata fatta per rendere il gioco più accessibile alle eventuali mod dei fan.
Sono tanti i giochi tripla A che usciranno nei prossimi anni e tra loro c’è anche S.T.A.L.K.E.R. 2. Il gioco è stato annunciato a Maggio del 2018 ma probabilmente solo per suscitare l’interesse mediatico in quanto, ancora oggi, non si conosce ancora lo stato di avanzamento dello sviluppo. Già era stato annunciato una prima volta nel 2010 salvo poi essere cancellato nel 2012 e poi, successivamente, di nuovo resuscitato.
Tuttavia, dopo tante incertezze, sulla pagina ufficiale Twitter di S.T.A.L.K.E.R. è comparso un messaggio in cui si specifica che il motore di gioco di S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà l’Unreal Engine. Lo sviluppatore del gioco GSC Game World afferma di essere costantemente alla ricerca delle migliori tecnologie con cui lavorare e che Unreal Engine è stata la scelta più adatta in questo senso. La cosa più importante, sempre secondo lo sviluppatore, sarà che il motore di gioco scelto permetterà di rendere il modding più facile e accessibile.
Sicuramente è troppo presto per dirlo ma Unreal Engine fornirà probabilmente una migliore esperienza di gioco oltre ad una marcata fedeltà visiva. Purtroppo ancora non siamo a conoscenza su quali piattaforme S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà rilasciato, se si tratterà di un’esclusiva per PC oppure no. Possiamo solo azzardare l’ipotesi che, dato l’utilizzo del motore di gioco Unreal, il gioco potrebbe diventare un’esclusiva per l’Epic Games Store ma, ovviamente, si tratta solo di un’ipotesi. Lo sviluppatore infatti ha anche affermato che questo annuncio non ha nulla a che fare con le varie piattaforme di gioco e con i vari negozi digitali. Vi terremo aggiornati nei prossimi mesi su eventuali e più dettagliate news in merito.