Nvidia annuncia PhysX SDK 5.0
La nuova tecnologia Nvidia è in dirittura d'arrivo.
PhysX 5.0 è ormai in dirittura d’arrivo e nvidia introdurrà il supporto per un framework di simulazione delle particelle vincolato unificato.
Nvidia ha annunciato che il modello ad elementi finiti (FEM), tecnica di simulazione standard del settore per corpi deformabili, sarà integrato in PhysX 5.0. Questa tipologia di modello è ampiamente utilizzata nell’industria automobilistica e manifatturiera per simulare con precisione la resistenza strutturale di assemblati rigidi e morbidi.
Per le simulazioni di particelle liquide, gli sviluppatori saranno in grado di utilizzare simulazioni di particelle discrete per modellare fluidi e flusso granulare. L’implementazione è scalabile; è possibile utilizzare passi temporali di grandi dimensioni per simulare stabilmente una vasta gamma di liquidi. Il Discrete Element Model (DEM) fornisce supporto per attrito e adesione. PhysX 5.0 utilizza anche un’implementazione di Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH) per simulare liquidi con particelle discrete, una tecnica utilizzata in oceanografia e vulcanografia.
Elementi come tessuti o corde potranno essere simulati usando il modello di particelle vincolato di PhysX 5.0. Le maglie che li compongono infatti, possono essere accoppiate con vincoli di conservazione del volume con pressioni definite dall’applicazione per simulare forme gonfiabili. Le simulazioni basate su mesh forniscono anche un modello per simulare il sollevamento e la resistenza aerodinamici. Il modello di vincolo supporta le molle in modo che possa essere utilizzato per creare sistemi di molle di massa. La corrispondenza della forma fornisce un meccanismo per gruppi di particelle per mantenere una struttura rigida. Questo può essere usato per simulare la dinamica approssimativa del corpo rigido. Inoltre, la struttura rigida può essere deformata in fase di esecuzione per implementare effetti di deformazione plastica.
Resterà da vedere come le GPU implementeranno PhysX 5.0 e come gli sviluppatori di videogiochi sapranno gestirlo all’interno dei progetti futuri.
Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati in seguito a comunicati ufficiali di Nvidia Developer News.