EK presenta la nuova serie Quantum
La combo "pompa-reservoir" è stata completamente ridisegnata e migliorata.
EK il produttore di componentistica per sistemi di raffreddamento a liquido con sede in Europa, sta rilasciando una nuova linea Quantum basata su pompa D5. Queste unità costituiscono un aggiornamento del design collaudato sul mercato utilizzato nella vecchia generazione EK-XRES Revo di combo “pompa-reservoir”, poiché le nuove unità hanno il doppio delle connessioni. I prodotti EK-Quantum sono dotati di sofisticati LED D-RGB indirizzabili a 5V che possono essere controllati tramite il software di controllo RGB della scheda madre o l’unità di controllo EK-Connect che uscirà a breve.
La combinazione cilindrica “pompa-reservoir” più popolare sul mercato della componentistica per il raffreddamento di PC è stata ridisegnata, aggiornata e migliorata in ogni sua parte. La parte superiore è ora dotata di tre connessioni G1/4 “, una delle quali ha un tubo interno in ottone nichelato preinstallato che aiuta a prevenire gli schizzi del liquido refrigerante all’interno del serbatoio, se la parte superiore viene utilizzata come ingresso. I miglioramenti sono stati implementati anche al fine di ridurre le possibilità che l’aria venga aspirata dalla pompa, riducendo al minimo la formazione di schiuma del liquido di raffreddamento. Ciascuna di queste porte può anche essere utilizzata per riempire il sistema o aggiungere ulteriori accessori (sonde termiche, LED, ecc.)
Uno speciale ammortizzatore di gomma viene utilizzato per disaccoppiare il corpo principale della pompa dalla staffa di montaggio per un funzionamento silenzioso, privo di rumore indotto dalle vibrazioni. Inoltre, è supportato il posizionamento orizzontale e verticale per facilitare le possibilità di passaggio dei tubi. Le unità combinate EK-Quantum Kinetic TBE D5 sono retrocompatibili con i supporti e le staffe D5 esistenti.
Il tubo stesso rimane invariato, con un diametro di 60 mm. Ciò significa che rimangono compatibili con la precedente generazione di tubi cilindrici EK. L’inserto “anti vortice” è pre-assemblato, modernizzato e reso più discreto.
La pompa tubolare EK-Quantum TBE D5 combinata e le unità combinate del serbatoio sono disponibili in un totale di quattro versioni. Due varianti di altezza contrassegnate con 200 e 300 che rappresentano l’altezza totale dell’unità in millimetri e due scelte di materiale per ciascuna delle varianti
Il pezzo superiore combinato ospita un anello estetico con l’appendice Quantum che funge da diffusore per il LED D-RGB indirizzabile sottostante.
L’EK-Quantum Kinetic TBE è disponibile in entrambe le varianti POM “acetal black” e plexi, entrambe con implementazione D-RGB indirizzabile all’interno del caratteristico anello estetico Quantum. Con le versioni in plexi delle unità combo, l’anello estetico nero funge da copertura, nascondendo completamente tutti i LED, mentre con la versione in acetale l’anello bianco funge da sottile diffusore.
Una striscia LED D-RGB a 5V 3 pin (indirizzabile) digitale è installata in queste unità combinate che si collega all’header LED a 3 pin della scheda madre, oppure può essere collegata a qualsiasi altro LED D-RGB indirizzabile a 3 pin 5V con controller supportato. Questo prodotto è compatibile con tutti i principali software di controllo D-RGB dei produttori di scheda madre.
EK Quantum è disponibile al prezzo di 179.90 euro (con pompa 200 D5) e al prezzo di 199.90 euro (con pompa 300 D5).