Regali di natale? I videogiochi vi aiutano
Cosa gli regalo quest'anno? Tranquilli, vi aiutiamo noi.
Il natale è alle porte e per evitare il blocco classico: “oddio che regali faccio quest’anno?”. Nessun problema! Ci pensiamo noi con i nostri amati videogiochi. Ebbene si, a volte la nostra più grande passione può tirarci fuori anche dai guai natalizi: belle parole, ma adesso passiamo ai fatti. Vi proponiamo un elenco di possibili idee per far felici tutti, grandi e piccini. Rilassatevi e prendete appunti, la nostra lista dei regali di natale è lunghetta.
Bethesda e i suoi gadget: pericolose contaminazioni
Avete imbottigliato il diavolo? Una maglia radioattiva? Volete cucinare delle ricette tipiche di Tamriel? Non siamo impazziti, tranquilli. Bethesda dedica ai suoi videogiochi più famosi una serie di gadget unici e simpatici. Ce ne sono tutti i tipi: dalla vodka al mouse pad, dall’apribottiglie al libro di ricette. Il vostro panico da regali di natale può considerarsi ormai un lontano ricordo.
Doom, bentornati all’inferno
Se volete dissetarvi ci pensa la Doom Bone Vodka (Realizzato da Rebel Distillers – Prezzo: euro 52,00). In un sorso tornerete dritti all’inferno. Se invece volete restare in tema videogioco potete pensare al Mousepad di Doom Eternal (Realizzato da Gaya Entertainment – Prezzo: euro 34,99) con una superficie 80×35 cm di pura arte proveniente dal magico inferno Doomesco.
Siete dei veri cultori delle action-figure? Allora non vi resta che proiettare le vostre attenzioni sull’action figure ‘DOOM Slayer’ di McFarlane Toys (Realizzato da McFarlane Toys – Prezzo: euro 29,99). Il DOOM Slayer, alto 18 cm, è realizzato in ogni minimo e folle dettaglio,. Se invece della vodka volete dissetarvi con un buona birra allora il Premium apri bottiglia (Realizzato da Fanattik – Prezzo: euro 15.00) farà al caso vostro.
Infine, concludiamo i presenti in stile Doom con un prodotto da collezione: la Soundtrack Limited Slayers Edition 4x Vinyl Boxset + Usb Keycard (Acquistabile esclusivamente dal Bethesda Store Europe )
Fallout, ricadute in agguato
Non è il Fallout, fa veramente freddo. Cosa aspettate allora, vestitevi pesante con i maglioni natalizi di Fallout (Realizzato da Rubber Road – Prezzo: euro 46,00) finemente realizzati, anche con ricami a tema. Se invece volete dare un tocco, come dire, quasi radioattivo al vostro albero di natale allora avete bisogno delle decorazioni natalizie ufficiali di Fallout 76 (Realizzato da Rubber Road – Prezzo: euro 17.00). Se invece volete far divertire vostro figlio credo che la Fallout Tubbz – The Cosplaying Ducks (Realizzato da Rubber Road – Prezzo: euro 15,00). Il suo bagnetto diventerà un momento di simpatia con questa paperella.
Se, invece, volete liberare nell’aria un po’ di sano profumo (e non delle scorie radioattive) allora vi consigliamo il bruciatore d’incenso del Fallout Vault Boy (Realizzato da Rubber Road – Prezzo: euro 15,00). Una partita a carte con i vostri compagni d’avventura? Allora le Carte da gioco di Fallout Nuke Cola (Realizzato da Fanattik – Prezzo: euro 9,00) fanno al caso vostro. Infine, ma qui non garantiamo che i vostri commensali siano tranquilli, potete sperimentare delle nuove ricette con il Fallout “the vault Dweller’s official Cookbook” (Pubblicato da Insight Editions (Global) Titan Publishing (UK), Panini (FR, DE) – Prezzo: euro 25,99).
Skyrim e Elder Scrolls, per un natale “fantasy”
La paperella, abbandona le acque radioattive per approdare, nelle vasche da bagno degli appassionati del mondo di Skyrim. Arriva Tubbz – The Cosplaying Ducks (Rubber Road – Prezzo: euro 15,00), la paperella che ama il cosplay. Se la vostra esperienza di cuoco “apocalittico” è andata male, potete provare nelle cucine dell’universo di Elder Scrolls con The Elder Scrolls “The Official Cookbook” (Pubblicato da Insight Editions (Global) Titan Publishing (UK), Panini (FR, DE) – Prezzo: euro 25,99).
Destiny 2, ombre dal profondo
Un nuovo capitolo di una delle saghe videoludiche più famose di sempre potrebbe essere una buona soluzione se siete indecisi con i regali di natale. La nuova espansione di Destiny 2 dal titolo Ombre dal profondo vi aspetta. Una nuova campagna di gioco e nuovi assalti, il crogiolo e le incursioni vi aspettano in una nuova avventura. Questa volta si va, di nuovo, sulla Luna. Dalla superficie lunare emerge un nuovo incubo che minaccerà gli eroi dell’Ultima Città Sicura. Aiutate Eris Morn nel sua lotta per espugnare la fortezza lunare. La ricompensa sarà adeguata.
Nuove armi e armature sono pronte per essere forgiate. Grazie all’essenza di Eris, potrete creare nuovi e potenti armamenti. Inoltre, grazie al pass stagionale, otterrete nuove armi e equipaggiamenti esotici. Il vostro livello massimo di potere raggiungerà quota 960. Le battaglie e le vittorie serviranno per elevare la potenza delle armi e delle armature e innalzare il livello del manufatto stagionale.
Il Giardino Nero vi attende. In questa nuova incursione dovrete esplorare questa nuova regione misteriosa, piena di insidie e pericoli. Formate una squadra valida e affiatata. Sarà la chiave del successo.
I Vex, comandati da Mente Intramontabile, sono pronti a muovere guerra all’umanità. Solo la potenza del vostro guardiano sarà in grado di fermare questa terribile minaccia.
Vi aspettano armi e armature leggendarie ed esotiche, tutte nuove, e dallo stile unico e inconfondibile che solo Destiny sa rendere. Il vostro guardiano vi aspetta sotto l’albero, assieme agli altri regali di natale.
Nintendo Switch Lite con Pokemon Scudo e Spada
Secondo voi nel vostro elenco di regali di natale un Nintendo Switch Lite in bundle con Pokemon Scudo e Spada può essere una buona soluzione? Secondo noi sicuramente. Il successo della console portatile di Nintendo è stato eccezionale. I numeri parlano chiaro: i vecchi successi del GameCube e del Nintendo 64 sono stati superati dai 34,74 milioni di unità vendute sino allo scorso marzo. Un successo annunciato visto che a solo 12 ore dalla sua uscita, avvenuta il 3 marzo 2017, le scorte presenti nei magazzini Amazon americani e inglesi erano belle che polverizzate. Sicuramente il fattore ibrido è stato un successo. La console di Nintendo si chiama Switch per un motivo ben preciso: si può scegliere dove e come giocare. A casa, comodi sul divano, si può utilizzare la docking station, la Nintendo Switch Dock, e collegare la console al televisore. Arriva il momento di uscire di casa e prendere l’autobus. Si scollega la il modulo dalla docking station e la console diventa portatile.
Ovviamente tra i giochi del momento per Nintendo Switch troviamo Pokemon Scudo e Spada e sicuramente questo bundle rappresenta un buon compromesso tra prezzo e divertimento.
Playstation VR
Il visore VR di Playstation può rappresentare un’altra buona soluzione in tema regali di natale. Presentato nel 2014 e commercializzato ufficialmente del 2016, rappresenta sicuramente la più grande sfida di Sony nel settore intrattenimento videoludico: portare le persone dentro i videogiochi. 4,2 milioni di unità sono state vendute sino allo scorso marzo. Sebbene all’inizio in molti erano scettici, nel corso degli anni, anche grazie ai numerosi titoli usciti, il PlayStation VR si è guadagnato il rispetto che meritava.
La qualità dei componenti è indubbia. Il visore è dotato di uno schermo OLED da 1080p di 5,7 pollici di dimensione. La risoluzione totale è 1920×1080p, 960x1080p per occhio, e l’estensione del campo visivo è pari a 100°, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Playstation VR funziona in combinazione con la Playstation Camera per cui, nel caso vogliate regalarlo, ricordatevi di prenderla.
Il fattore immersione è senz’altro garantito. Un videogioco a 360° è il sogno di tutti e a natale si sa, i sogni si avverano.
Samsung UE49RU8000U Smart TV 4K
Penso che sia il regalo che tutti vorrebbero avere e, anche se un po’ ingombrante, un posto sotto l’albero lo si ricava sicuramente. Ormai lo standard 4K è diventato fondamentale ed è proiettato nel futuro. Il gaming parla questa lingua, PlayStation 5 e Xbox Scarlett lo conosceranno perfettamente. Un upgrade del televisore è diventato quasi una necessità. Orientarsi nella scelta non è facile, soprattutto se si è gamer incalliti. Questa categoria di individui ricerca sempre la perfezione, sia a livello grafico che di fruibilità.
Samsung, da sempre, è sinonimo di qualità. Volendo consigliarvi il giusto compromesso tra qualità e prezzo, lo Smart TV 4K UE49RU8000U ci sembra la soluzione migliore. La qualità del livello cromatico è molto vicina al fotorealismo grazie al Dynamic Crystal Color che amplia la palette di colori a un miliardo. Il processore UHD riesce a ottimizzare l’elevato contrasto e gestire in maniera perfetta la modalità HDR, in modo tale da apprezzare, nei minimi dettagli e con una nitidezza unica, i fotogrammi in 4K.
La ciliegina sulla torta è sicuramente la modalità Real Game Enhancer che permette di avere un controllo ottimale delle varie situazioni di gioco, migliorando i contrasti e ottimizzando le immagini e gli effetti audio. L’input lag viene sconfitto grazie alla tecnologia Freesync, che riduce il ritardo nella ricezione dell’input visivo e migliorare la propria velocità in gioco.
Siamo sicuri che tutti siano in grado di riservare un posto sotto l’albero per cui anche questa soluzione e da aggiungere al vostro elenco dei regali di natale.
MSI GeForce RTX 2060
Nel nostro elenco dei suggerimenti natalizi non poteva che mancare la SCHEDA, la regina, la GeForce RTX 2060. Sicuramente entrerà nella storia per lo storico primo supporto nativo alla tecnologia Ray Tracing, la nuova frontiera della grafica per videogiochi. Le specifiche tecniche della scheda video parlano da sole: 6GB GDDR6 di memoria ram con velocità bus a 14 Gbps, frequenza base pari a 1365 MHz che, con boost, arriva sino a 1860 MHz. Un bel mostro di potenza.
Le prestazioni sono notevoli anche grazie alla doppia scelta 4K/WQHD. In tutti gli ultimi titoli le prestazioni erano molto vicine a quelle della GTX 1070 Ti, ma ovviamente inferiori alle schede video di fascia superiore. Il ray tracing, unito alla funzione DLSS (deep learning super-sampling), creano un mix grafico di livello elevato. La ricostruzione della scena, avvenuta tramite l’illuminazione globale, viene amplificata da un upscaling della risoluzione pilotato dall’intelligenza artificiale.
Sicuramente non rappresenta il top di gamma ma il prezzo la rende molto appetibile. Questa scheda video sa riassumere la qualità e la potenza di calcolo che il gaming PC moderno richiede. Il fatto di essere, inoltre, una tra le prime applicazioni riuscite del ray tracing, la inserisce di diritto nel nostro personale roster dei regali di natale.
Xbox One X e S
Scegliere in casa Microsoft è sempre una sicurezza. Sicuramente il budget regali di natale è il primo, se non l’unico, fattore decisionale in gioco. Ma sono tutti soldi spesi bene, fidatevi. Microsoft, come la concorrente Sony, decide di creare due modelli di console, una entry level, la Xbox One S, e una high level, la Xbox One X.
La Xbox One S è una versione ridotta in tutti i sensi, sia a livello estetico che prestazionale, ma non per questo poco efficiente. Il processore video da 914 Mhz e un potenza di 1,4 Tflops sicuramente non fanno urlare di gioia ma il lettore ottico 4k UHD mette tutti al loro posto. Rispetto alla sua versione base, la Xbox One S si distingue per una modesto upgrade della potenza di calcolo e il supporto nativo verso l’alta definizione in 4K. Nello scorso mese di maggio è uscita anche la Xbox One S: All Digital Edition che, come si può dedurre dal product name, è verticalizzata per l’utilizzo di giochi acquistati dagli store Microsoft.
Se invece volete puntare al top di gamma allora la scelta dovrà ricadere sulla Xbox One X, la console di punta di casa Microsoft. Questa non subisce alcuna riduzione, ne in termini di dimensioni che di prestazioni. Con una CPU da 2,3 GHz, una GPU da 1,172 MHz e 1 GB di memoria RAM GDDR5, c’è poco da scherzare. Il supporto nativo 4K HDR è solo la ciliegina sulla torta (o sul panettone). La qualità della console è indubbia ma dovete sempre fare i conti sul vostro budget regali di natale.
La nostra lista dei regali di natale termina qui e, come avete potuto constatare, ancora una volta il fantastico mondo dei videogiochi & Co. ci ha aiutato nelle nostre scelte. È vero, un regalo è sempre importante ed è una dimostrazione di affetto non indifferente ma il calore umano non ha prezzo e non si regala: è innato ed è ognuno di noi. Gli impegni sono tanti, anche sotto le feste ma ritagliatevi sempre un posto per i vostri cari e le vostre famiglie. D’altronde un joypad serve anche a questo.
Tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo.