Pokémon Spada e Scudo – Come cambiare la natura
In Pokémon Spada e Scudo è possibile modificare la natura base di un Pokémon grazie a degli oggetti specifici. Cosa sono le nature e come cambiarle nei titoli di ottava generazione.
In Pokémon Spada e Scudo c’è stata una grande rivoluzione: nei giochi di ottava generazione è possibile cambiare la natura a un Pokémon, quella caratteristica che va ad aumentare e diminuire una statistica. Finora la natura era bloccata e l’unico modo per avere un Pokémon con la sua natura ideale era catturarne un altro o fare un uovo alla Pensione Pokémon finché non si schiudesse quello perfetto. Su Nintendo Switch le cose sono state cambiate e semplificate: vediamo come.
Cosa sono le nature
Introdotte nella terza generazione con Pokémon Rubino e Zaffiro, la natura è una caratteristica intrinseca a ogni Pokémon – che fino all’ottava generazione con Spada e Scudo non era possibile modificare in alcun modo. Il suo effetto principale, a seconda della natura, è aumentare del 10% una statistica e diminuirne un’altra del 10%. Per esempio un Pokémon che ha una natura Schiva avrà il 10% in più di Attacco e un 10% in meno di difesa.
La natura del Pokémon è decisa dall’RNG (Random Number Generator): per dirla in parole semplici è il gioco che decide, a caso, quale natura dare al Pokémon nel momento in cui viene incontrato. Avere la natura adatta è fondamentale, insieme a IVs e EVs, per costruire un Pokémon competitivo.
Per fare un esempio prendiamo Roserade, che è un’attaccante speciale: l’Attacco non gli serve a nulla, perché non gli verranno mai insegnati attacchi fisici. Ecco, quindi, che per avere un Roserade perfetto il primo step sarà la natura, nel suo caso Modesta o Timida, che vanno rispettivamente ad aumentare del 10% le statistiche Attacco Speciale o Velocità a scapito dell’Attacco.
Quali sono le nature? La lista
In tutto ci sono venticinque nature ma cinque di esse sono neutre, ovvero non apportano alcun cambiamento alle statistiche. Di seguito la lista completa delle nature in ordine alfabetico con il loro nome inglese nelle parentesi e i relativi attributi:
- Allegra (Jolly): +Velocità – Attacco Speciale;
- Ardente (Rash): +Attacco Speciale – Difesa Speciale;
- Ardita (Hardy): Neutra;
- Audace (Brave): +Attacco -Velocità;
- Birbona (Naughty): +Attacco -Difesa Speciale;
- Calma (Calm): +Difesa Speciale -Attacco;
- Cauta (Careful): +Difesa Speciale -Attacco Speciale;
- Decisa (Adamant): +Attacco -Attacco Speciale;
- Docile (Docile): Neutra;
- Fiacca (Lax): +Difesa -Difesa Speciale;
- Furba (Quirky): Neutra;
- Gentile (Gentle): +Difesa Speciale -Difesa;
- Ingenua (Naive): +Velocità -Difesa Speciale;
- Lesta (Hasty): +Velocità -Difesa;
- Mite (Mild): +Attacco Speciale -Difesa;
- Modesta (Modest): +Attacco Speciale -Attacco;
- Placida (Relaxed): +Difesa -Velocità;
- Quieta (Quiet): +Attacco Speciale -Velocità;
- Ritrosa (Bashful): Neutra;
- Scaltra (Impish): +Difesa -Attacco Speciale;
- Schiva (Lonely): +Attacco -Difesa;
- Seria (Serious): Neutra;
- Sicura (Bold): +Difesa -Attacco;
- Timida (Timid): +Velocità -Attacco;
- Vivace (Sassy): +Difesa Speciale -Velocità.
https://youtu.be/UMjKiC1l_yA
Come cambiare la natura in Pokémon Spada e Scudo
Per cambiare la natura a un Pokémon bisognerà diventare Campione della Lega Pokémon sconfiggendo Dandel e finire quindi l’avventura principale. Dopo i titoli di coda la Rose Tower di Goalwick sarà stata ristrutturata nella Torre Lotta. È qui che potremo cambiare la natura a un Pokémon.
Una volta entrati nella Torre Lotta basterà recarsi dalla ragazza a sinistra che venderà degli oggetti in cambio di Punti Lotta (PL). Questi oggetti si chiamano Mente e non sono altro che delle erbe che hanno il potere di cambiare la natura del Pokémon a seconda del nome.
Per guadagnare PL bisognerà vincere battaglie nella Torre Lotta. Ogni vittoria conferisce 2 PL più un bonus di punti raggiunti particolari step. Ogni menta costa ben 50 PL, quindi scegliete con precauzione la natura migliore per il vostro amico. Per tornare all’esempio originale per un Roserade le mente ideali sono la menta Timida o la menta Modesta.
Una precisazione doverosa da fare riguarda il breeding: un uovo che nasce da un Pokémon che tiene la Pietrastante (strumento che passa al 100% la natura al figlio) passerà la sua natura originale e non quella modificata con le mente, relegate quasi esclusivamente al competitivo.
È tutto anche per questa guida su come cambiare la natura in Pokémon Spada e Scudo. Le cose sono state notevolmente semplificate, spalancando le braccia a tutti coloro vogliono lottare e avere una marcia in più.