Pokémon Spada e Scudo – Cambiare il tempo nelle Terre Selvagge
Il meteo nelle Terre Selvagge è molto ballerino: vediamo come cambiare il tempo a nostro piacimento.
Stanchi di aspettare le giuste condizioni meteo per catturare Pokémon rari nelle Terre Selvagge in Pokémon Spada e Scudo? Questa guida fa per voi.
Nelle Terre Selvagge di Galar non c’è posto per tutti i Pokémon allo stesso tempo, per questo motivo alcune creature si faranno vedere solo quando piove o quando ci sarà una tempesta di sabbia. È il caso di due Pokémon esclusivi, Deino e Larvitar, rispettivamente di Spada e Scudo, che hanno la possibilità di comparire quando piove l’uno e quando c’è il sole l’altro. Ma cosa bisogna fare se si è sfortunati e non arriva mai il meteo ideale, si aspetta? Ovviamente è un’alternativa, ma c’è un altro modo per accelerare di molto il processo: manipolare il tempo.
Prima di tutto bisogna sapere che il meteo si resetta ogni giorno a mezzanotte, questo secondo l’orologio interno della Nintendo Switch. Per cambiare il tempo nelle Terre Selvagge, quindi, bisognerà cambiare l’ora sulla propria console a una data specifica, che darà magicamente le condizioni meteo desiderate.
Per cambiare data e ora su Nintendo Switch il percorso è questo: Opzioni > Sistema > Data e Ora
- Normale: 1 maggio 2020
- Nuvoloso: 1 marzo 2020
- Pioggia: 1 ottobre 2020
- Neve: 1 dicembre 2020
- Grandine: 1 febbraio 2020
- Sole intenso: 1 luglio 2020
- Tempesta di sabbia: 1 aprile 2020
- Nebbia: 1 giugno 2020
La nebbia è una nuova condizione climatica che si sblocca solo dopo aver sconfitto Dandel, il Campione della Lega Pokémon di Galar e permette di trovare nuovi Pokémon come Mimikyu o Sylveon.
Per fare un esempio pratico facciamo finta di voler catturare Deino, che come abbiamo detto spunta fuori nel Lago Dragofuria solo quando piove e col 2% di probabilità. Se non piove da diversi giorni è possibile portare un acquazzone nelle Terre Selvagge semplicemente impostando la data al 1 ottobre 2020 nelle opzioni della Nintendo Switch e iniziare a cercare il Pokémon di tipo Drago.
Per sapere a quale meteo è accostato a un Pokémon in particolare basterà averlo incontrato, controllare nel Pokédex nella sezione Habitat e osservare le varie icone colorate in alto. A partire da sinistra, la prima icona simboleggia condizioni meteo normali, nuvolose e così via seguendo l’ordine scritto sopra. L’ultimo simbolo si riferisce ai Pokémon acqua che è possibile pescare in ogni momento.
Un’ultima precisazione prima di lasciarvi a Pokémon Spada e Scudo: badate che cambiare data avrà altri effetti sul gioco, nello specifico far ricrescere le bacche sulla pianta e soprattutto riportare nelle informazioni del Pokémon catturato la data futura. Un piccolo prezzo da pagare per non attendere giorni interi senza le condizioni meteo favorevoli.