Red Dead Redemption 2 – Recensione PC
Dopo circa un anno arriva anche su PC uno dei titoli di maggior successo della recente storia videoludica. Parliamo di Red Dead Redemption 2, sviluppato dalla software house americana Rockstar Games che, dopo aver aver venduto milioni di copie per PlayStation 4 e Xbox One, irrompe finalmente anche sul mercato PC. Vediamo insieme se la lunga attesa è stata ripagata.
Red Dead Redemption 2 è un gioco a metà tra i generi action e avventura. È ambientato nel vecchio West di fine ‘800 dove i sentieri sterrati di campagna segnati dagli zoccoli dei cavalli stanno cedendo lentamente il passo al freddo acciaio dei binari sui quali poggiano le pesanti ruote ferrate delle locomotive a vapore. Il nuovo secolo e la rivoluzione industriale sono ormai alle porte e l’epoca western sta lentamente tramontando. In questo contesto – artisticamente e graficamente riprodotto fin nei minimi dettagli – vestirete i panni di Arthur Morgan, carismatico cow-boy, che fa parte di una banda di fuorilegge. Il gruppo, dopo un colpo finito male nella città di Blackwater, è in fuga verso Est per sfuggire sia alle forze dell’ordine che alla gang rivale degli O’Driscoll. A prima vista sembrerebbe una storia come tante ma non fatevi ingannare dalle apparenze. Red Dead Redemption 2 è un gioco completo, immenso e appagante che vi terrà impegnati per tanto tanto tempo.
La prima impressione che si ha avviando il gioco è quella di essere partecipi di un vero e proprio film western interattivo. Del comparto grafico ne parleremo approfonditamente più avanti ma sin dalle battute iniziali, grazie a una sapiente regia implementata dal team Rockstar, vi ritroverete immersi in scenari da favola che più di una volta vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. Come già detto il vostro alter ego virtuale sarà Arthur Morgan, che vi sarà possibile controllare attraverso una visuale in terza persona o, se preferirete, anche in prima persona. Nel corso del gioco vi saranno proposte una grande quantità di missioni primarie direttamente legate alla story line principale del gioco. Preparatevi non solo a sanguinose sparatorie, agguati o rapine in grande stile ma anche a molto, molto altro. Se non vi bastasse questo, Red Dead Redemption 2 vi offrirà anche un’infinità di missioni secondarie come aiutare donzelle in difficoltà, recuperare oggetti e altro. A tutto questo aggiungete anche cut-scene mozzafiato girate con lo stesso motore del gioco.
Senza ombra di dubbio il gameplay di Red Dead Redemption 2 è una perla assoluta. È quanto di meglio si possa trovare nel mondo dei videogames degli ultimi anni e non è fatto solo di missioni da portare a termine. Sarete completamente liberi di esplorare il meraviglioso mondo western che vi circonda. Descrivere tutte le attività che potrete svolgere nel gioco è davvero impresa ardua. Ad esempio potrete andare a caccia di animali selvatici, pescare, raccogliere erbe e ortaggi per creare pozioni curative, giocare a domino o a poker o, addirittura assistere a spettacoli e a brevi cortometraggi nel tendone del cinema. Vi ricordiamo anche che, nonostante tutto, siete dei fuorilegge e quindi, come tali, potrete compiere azioni più o meno lecite come rapinare passanti, assaltare banche o diligenze o picchiare inermi cittadini. Sappiate però che ogni vostra azione, sia nel bene che nel male, non passerà inosservata agli occhi del vibrante mondo che vi circonderà. Commettendo reati diverrete dei ricercati a tutti gli effetti con tanto di taglia sulla vostra testa. Ovviamente Arthur Morgan avrà a disposizione un enorme arsenale di armi – tra l’altro completamente personalizzabili – per farsi rispettare: dalle pistole ai fucili, dall’arco al pugnale e chi più ne ha più ne metta. Starà sempre a voi la scelta così come il piacere e lo stupore di fronte alle innumerevoli scelte e attività che il vostro fuorilegge sarà in grado di affrontare durante il gioco.
Nel gioco sarà presente anche una componente tipica dei giochi di ruolo. Le abilità di Arthur Morgan saranno direttamente connesse alle attività che deciderete di intraprendere. Dovrete pensare anche ai vostri bisogni primari come, ad esempio, mangiare. Se rimarrete troppo tempo senza mettere nulla sotto i denti diventerete gracili e deboli. Al contrario, abbuffarvi di continuo riducendo al minimo l’attivitò motoria vi farà andare in sovrappeso con conseguenti penalizzazioni in termini di abilità motorie. Anche la cura personale sarà importante: presentarsi in città con una barba lunga, sporchi e trasandati non vi farà apparire di buon occhio agli abitanti o addirittura allo sceriffo. Inoltre, per spostarvi da un punto a un altro della enorme mappa di gioco, potrete fare affidamento sul vostro fidato cavallo. Perchè nel vecchio West un uomo senza un cavallo era un uomo morto. La gestione del cavallo è un vero e proprio capitolo in-game. Avrete la possibilità di prendervi cura anche di lui. Più vi mostrerete premurosi nei suoi confronti più aumenterà il livello di fiducia fra voi e il vostro fedele destriero. Nutrirlo, strigliarlo, accarezzarlo, sono alcune delle attenzioni che potrete dedicargli. Il vostro cavallo di conseguenza, con l’aumentare della fiducia reciproca, vi ricompenserà con abilità speciali. In Red Dead Redemption 2 esistono moltissimi tipi di cavalli, ognuno con i propri punti di forza e i propri punti deboli. Potrete ammaestrarne anche più di uno e poi scegliere il più adatto in base al tipo di missione che andrete a intraprendere.
Red Dead Redemption 2 riesce davvero a trasmettere un senso di libertà e immersione unico nel suo genere grazie anche a una colonna sonora degna dei migliori film western di Sergio Leone. La musica di sottofondo andrà di pari passo con la vostra avventura e contribuirà a rendere unico ogni singolo momento di gioco. La prima volta che entrerete in città rimarrete – ve lo assicuriamo – assolutamente stupefatti dall’ambiente e dalla cura riposta nei dettagli. Anche i personaggi che incontrete durante il vostro cammino vi trasmetteranno quel senso di realtà che difficilmente troverete in altri videogiochi. Con tutto questo abbiamo provato a descrivervi, almeno in parte, cosa sia davvero Red Dead Redemption 2, ma l’open world di Rockstar Games è davvero immenso, vivo e pulsante e lasciamo a voi il piacere delle innumerevoli scoperte e degli infiniti dettagli che il gioco propone. Tutti gli aspetti del gioco, dal gameplay alla colonna sonora sono di primissimo livello così come la parte grafica che rende il gioco, nell’insieme, davvero sorprendente. Se pensate che la modalità in single player non sia abbastanza, potrete sempre accedere alla modalità online. Giocare a Red Dead Redemption in modalità multiplayer è in pratica un gioco a sé stante. Dopo aver creato il vostro personaggio virtuale sarete catapultati nel vecchio West e potrete anche lì cimentarvi in tutte le attività già presenti nella modalità in singolo. Il mondo sarà popolato da altri utenti con i quali sarà possibile stringere accordi, completare insieme missioni e anche creare gang per controllare traffici legali e non. Il tutto sarà sempre accompagnato da cut scene e scenari spettacolari, da lasciare senza fiato. Segnaliamo inoltre che in Red Dead Redemption 2, e in esclusiva solo per la versione PC, è presente una modalità fotografica con la quale è possibile catturare screenshots o foto in qualsiasi momento. Scelta azzeccata questa di Rockstar, che vi permetterà di godere anche di un book fotografico personale della vostra avventura.
Dal punto di vista grafico, la versione per PC di Red Dead Redemption 2 si presenta molto bene offrendo un comparto tecnico ben superiore da quello visto su console. Il titolo è estremamente scalabile, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di macchina. Red Dead Redemption 2 al massimo delle sue impostazioni grafiche è estremamente pesante, ma al tempo stesso va anche considerato che, così facendo, si vanno ad abilitare delle inutili opzioni grafiche che quando si gioca su di un monitor difficilmente si notano. La sfida di Rockstar Games con questo porting era quella di far girare il gioco in 4K su PC ma putroppo, ancora, c’è tanta strada da fare. Su PC nemmeno con una Nvidia RTX 2080Ti riuscirete a mantenere un frame rate sopra i 60 fotogrammi al secondo e dovrete obbligatoriamente scendere a compromessi. Il gioco presenta una distanza di rendering delle ombre, della vegetazione e dell’ambiente estremamente vasta e già solo riducendo questo valore avrete un dettaglio grafico pressocchè identico, ma con un frame rate ben più elevato. Questa considerazione vale solo se lo giocherete su un monitor. Se invece utilizzerete una TV da 55 pollici a mezzo metro di distanza, noterete delle differenze, ma comunque sempre nulla di trascendentale.
Il sistema di illuminazione è stupefacente ed è in grado di rendere il tutto più realistico e credibile, anche se non sono disponibili gli effetti RTX così come il DLSS. I vari tipi di terreno presenti in Red Dead Redemption 2 sono ottimamente realizzati, con una tasselettatura davvero credibile e ben realizzata. Le varie texture, seppur di altissima qualità e in grado di adattarsi anche alle risoluzioni 21:9 e 32:9, non sono però pienamente supportate in quanto l’interfaccia di gioco rimane centrata senza adattarsi alle dimensioni del monitor. Da segnalare inoltre che, nonostante il titolo sia praticamente perfetto e completo sotto ogni punto di vista, durante la nostra prova siamo incappati in crash improvvisi e freeze senza apparente motivo. Ad oggi ci risulta che Rockstar Games stia comunque lavorando su un’ulteriore patch correttiva per rendere il titolo godibile a tutti gli utenti PC.
Red Dead Redemption 2, nonostante la sua pesantezza sotto il punto di vista hardware, è una delle massime espressioni videoludiche degli ultimi anni. Immenso e completo sotto tutti i punti di vista, è un gioco che mescola insieme il vecchio spirito del Far West con quello del moderno videogiocatore. Il raffinato gameplay e l’open world vivo e sterminato vanno di pari passo con la colonna sonora eccezionale e la grafica mozzzafiato. La grandissima quantità di contenuti presenti nella modalità single player sommata alle altrettante e innumerevoli possibilità offerte dalla modalità multiplayer rendono Red Dead Redemption 2 un capolavoro assoluto che vi terrà incollati allo schermo per ore e ore. Considerando tutto questo potete facilmente trarre le vostre conclusioni. Rockstar Games, anche questa volta, non sbaglia il colpo vincente e strizza l’occhio al futuro spostando l’asticella della qualità dei giochi per PC su un nuovo livello. Red Dead Redemption 2 è un gioco non può assolutamente mancare nella collezione di ogni giocatore di PC.
Pro
- Gameplay profondo
- Grafica mozzafiato
- Open world vastissimo
- Colonna sonora da film western
- Multiplayer ottimo
Contro
- Non perfettamente ottimizzato