Nvidia vuole sfruttare il Ray Tracing sui classici
L'obiettivo è dare ai grandi classici dei videogiochi un aspetto più attuale.
nvidia sta puntando molto sulla tecnologia del Ray Tracing e, oltre a sfruttarla sui giochi più recenti, ha deciso di dare inizio a ciò che potrebbe essere definito come un programma di rimasterizzazione dei classici PC. La notizia è trapelata grazie al portale DSOGaming, che ha riportato l’annuncio da parte di Nvidia di una persona in grado di ricoprire il ruolo di produttore. Oltre a ciò, inoltre, anche lo stesso elenco dei requisiti per candidarsi al lavoro conferma le intenzioni dell’azienda. Il team che si sta occupando del progetto, infatti, ha il compito di rendere visivamente moderni i classici dei giochi PC mantenendo invariato il loro caratteristico gameplay.
Il Ray Tracing è una tecnica di rendering che consente rendere incredibilmente realistica la luce all’interno del gioco e, non a caso tiene conto di come essa interagisce con gli oggetti. Fino ad ora questa tecnica è stata applicata quasi esclusivamente a titoli di nuova generazione, ma lo studio LightSpeed non è nuovo a porting sui sistemi Nvidia – come quelli di Quake 2, Half Life 2 o Portal – e riuscirà sicuramente a ottenere un risultato interessante.
Ricordiamo che se volete un esempio di un classico a cui è stata applicata la tecnologia Ray Tracing, potete prendere in considerazione l’acquisto di Quake 2 RTX, rimasterizzato proprio da LIGHTSPEED. Purtroppo per ora non è stato pubblicato un elenco ufficiale dei giochi che saranno soggetti a questa modifica grafica, ma è abbastanza probabile che venga rilasciato da Nvidia stessa in futuro.