MGW 2019: Bookbound Brigade – Provato
Un titolo Digital Tales in stile metroidvania, che ci farà vestire i panni di 8 personaggi letterari famosi, il cui compito sarà quello di riportare l'ordine nel mondo letterario.
Vi siete mai domandati cosa succederebbe se tutti i protagonisti dei più popolari libri di narrativa perdessero la memoria? Questo è l’incipit che hanno avuto i ragazzi di Digital Tales per creare Bookbound Brigade. Si tratta di un titolo che ricalca lo stile Metroidvania e che abbiamo avuto modo di provare durante Milan Games Week 2019. La versione in cui abbiamo messo le mani, è uno stadio avanzato del titolo, perché è ormai prossimo all’uscita.
Bookbound Brigade sarà infatti disponibile alla fine del 2019 su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Successivamente il gioco sarà disponibile anche sulla console di Microsoft, questo perché Digital Tales ha voluto dare precedenza alla versione per la console ibrida di Nintendo.
La trama che ci accompagnerà durante l’avventura è abbastanza semplice: il Libro dei Libri – ovvero il tomo più importante del nostro pianeta – racchiude tutte le parole create dall’uomo sin dall’alba dei tempi. Al suo interno sono presenti tutti i racconti dei grandi eroi, comprese le imprese cavalleresche tratte dai più grandi libri di narrativa.
All’improvviso accadde un fatto sconvolgente, il Libro dei Libri viene rubato, gettando nel caos tutte le opere letterarie presenti all’interno. Tutti i protagonisti hanno improvvisamente perso la memoria, il nostro compito sarà quello di ritrovare le pagine mancanti in modo da riportare il regno letterario alla normalità. Non tutti i protagonisti hanno perso la memoria, ve ne sono alcuni che ancora ricordano qualche sprazzo delle loro avventure passate, e questi eroi comporranno, la nostra brigata. Solo una potente figura avrà completamente intatta la memoria, ovvero il Narratore, colui che ci guiderà e aiuterà durante la nostra folle avventura.
L’elemento che più ci ha colpito di Bookbound Brigade è senza ombra di dubbio la brigata. Durante la nostra avventura non avremo a disposizione un solo personaggio, ma bensì 8 diversi eroi. Nonostante possiamo muoverli simultaneamente, ogni personaggio della brigata sarà completamente a sé stante. Ognuno di essi attaccherà in maniera dipendente e subirà danni singolarmente, nonostante la barra della vita sarà unica e suddivisa in diverse tacche. Gli attacchi sono anch’essi indipendenti: ogni personaggio della brigata attaccherà i nemici singolarmente, e se verremo accerchiati, colpiremo i cattivi, da entrambi i lati. Ogni personaggio della allegra brigata, oltre che ad avere dei dialoghi e battute proprie, avrà anche due tipologie di attacco che sbloccheremo solo nel corso dell’avventura e diverse skill passive, acquistabili utilizzando le pagine recuperate del manoscritto, che avranno la funzione di valuta.
Ogni attacco speciale sbloccato consumerà della Stamina, quindi dovremo ponderare con attenzione e precisione ogni nostro attacco. Possiamo equipaggiare fino ad un massimo di due skill passive per personaggio, ma nulla ci vieta di acquistarle tutte e modificarle durante il corso del gioco, in modo da poter affrontare meglio l’avventura. In Bookbound Brigade la nostra brigata si muoverà attraverso quattro differenti formazioni, che ci permetteranno di affrontare meglio il titolo. Durante lo sviluppo del gioco, i ragazzi di Digital Tales han modificato completamente il level design in modo da costringerci a cambiare in modo repentino la nostra formazione e utilizzare quella che più si addice al livello. I combattimenti subiranno delle modifiche di attacco a seconda della formazione che andremo ad adottare: se utilizziamo quella verticale sarà possibile lanciare i nemici più piccoli verso i mini boss.
In Bookbound Brigade avremo a disposizione quattro mondi completamente esplorabili, cinque se vogliamo considerare anche la biblioteca che avrà la funzione di Hub. Al suo interno, oltre che a trovare il collegamento con tutti gli altri mondi, potremo visionare tutti i reperti storici raccolti, inerenti ai personaggi che aiuteremo durante la nostra pazza avventura. Tutti e quattro i mondi sono ispirati alle opere letterarie più famose, impreziositi da citazioni di cultura pop. Ogni mondo è estremamente colorato, ricco di dettagli e girare in lungo in largo in ognuno di essi è estremamente bello ed affascinante.
Tutti e quattro sono estremamente vasti, con tantissimi percorsi alternativi. Dovremo consultare spesso la mini mappa altrimenti ci perderemo ritrovandoci in mezzo a dei dungeon molto complessi e difficili da superare, anche se una volta riusciti nell’arduo compito, ci lascerà una sensazione di soddisfazione. Come accennato poco fa, in Bookbound Brigade, ogni mondo ci costringerà ad utilizzare tutte e quattro le formazioni, in modo da risolvere così i vari enigmi posti lungo il nostro cammino. Vi saranno anche degli oggetti da distruggere, come casse o forzieri da aprire, dove al loro interno troveremo o dei punti vita oppure delle pagine del Libro dei Libri.
Bookbound Brigade è estremamente bello da vedere per via dell’immensità di colori utilizzati in ogni mondo e per via del suo stile unico. La colonna sonora che ci accompagnerà lungo il viaggio è altrettanto bella ed immersiva, con un numero di tracce audio davvero enorme per una produzione indipendente. I dialoghi, non parlati ma scritti, sono anch’essi di primo ordine e sono frutto della collaborazione con Dean Wilkinson, scrittore inglese noto nel panorama videoludico per aver scritto i dialoghi di Little Big Planet. In Bookbound Brigade ogni personaggio avrà due biografie, quella classica che tutti conosciamo e una scellerata frutto della scomparsa del Libro dei Libri.
A detta degli sviluppatori il titolo ci terrà incollati allo schermo per più di 30 ore, questo se seguiremo a man bassa la trama principale. Se invece vorremo affrontare anche le missioni secondarie ed esplorare le mappe in ogni loro angolo la longevità aumentare a dismisura.
Durante Milan Games Week 2019 abbiamo avuto modo di provare una versione molto avanzata del titolo. La nostra prova di circa mezzora, ci ha portato ad esplorare due mondi e la biblioteca. Il titolo se ci limitiamo a seguire il percorso principale non è molto impegnativo e si lascia giocare bene ma, non appena intraprenderemo una strada secondaria, la difficoltà aumenterà in maniera vertiginosa, costringendoci a lanciare il pad per terra.
Questo perché il level design ci ci costringe ad assumere diverse formazioni in poco tempo, e per capire bene come affrontare il livello dovremo morire diverse volte.
Bookbound Brigade di Digital Tales è un titolo italiano estremamente interessante con delle caratteristiche uniche. Durante la nostra prova ci ha letteralmente catturati, sia per il gameplay divertente, sia per la bellezza visiva del titolo in sé. Il gameplay cela una struttura in stile Metroidvania che si sposa perfettamente con il level design offerto dal titolo. Il gioco sembra inoltre offrire un’ottima longevità, grazie anche all’elevato numero di percorsi alternativi. Se siete interessati a Bookbound Brigade non dovete far altro che aspettare la fine di questo anno per metterci le mani sopra.