Android sbarca su Nintendo Switch
È successo: il SO Android arriva su Switch ed è ovviamente non ufficiale.
Alla fine è arrivato. Dopo diversi tentativi il gruppo conosciuto come switchroot è riuscito nel suo intento: portare Android su Nintendo Switch e tutto ciò che ne consegue.
La ROM si basa sul sistema operativo LineageOS 15.1, a sua volta basato su Android 8.1 Oreo ed è disponibile per tutti coloro che possiedono una microSD e visitano il sito XDA Developers (sebbene bisogna essere consci dei rischi quali l’automatica invalidità di garanzia della console e il possibile ban online se scoperti).
In parole povere, vuol dire che è possibile accedere dalla console Nintendo all’intero catalogo del sistema operativo di Google – quindi YouTube, browser e il Play Store con la sua miriade di app, giochi ed emulatori.
Android appare funzionare bene sia in modalità portatile che docked, come anche audio e joy-con. Vi è addirittura una modalità “Shield-ifier” che trasforma la Switch in una Nvidia Shield TV. Ovviamente, c’è anche il rovescio della medaglia: la durata della batteria risente molto della mancanza del deep sleep, la rotazione automatica non funziona, non è possibile fare screenshots e il wi-fi e i controlli joy-con in alcune app sono ballerine.
Ecco una prova sul campo da parte dello stesso forum di appassionati:
Vedere Android sulla propria Switch era un sogno di molti per le possibilità infinite che ne conseguono, ora concretizzato. Come risponderà Nintendo alla violazione della propria creatura?