FrameView Nvidia semplifica benchmarking grafico
Nvidia ha presentato FrameView, un tool gratuito per poter effettuare benchmarking e misurazioni di efficienza relative al proprio setup grafico.
Quando è necessario analizzare con cura le prestazioni della propria scheda grafica. un tool in grado di recepire un accurato valore di frame rate diventa particolarmente utile. Per tale ragione Nvidia è in procinto di presentare la nuova applicazione FrameView. La notizia è che si tratta di un tool completamente gratuito da provare.
L’applicazione si presenta come una versione avanzata di PresentMon. Dispone di una interfaccia ricca di informazioni da valutare per assicurarsi che la propria GPU sia configurata per dare il meglio di sé. Un dettaglio notevole è dato dalla possibilità di tenere conto della richiesta di energia, un trucco che anche applicazioni professionali come FRAPS non hanno a disposizione.
FrameView garantisce supporto per applicazioni DirectX 9, 10, 11 e 12, OpenGL, Vulkan e Universal Windows Platform (UWP). L’utility raccoglie i dati per presentarli in due diverse colonne, con i rendered frame rates da una parte ed i displayed frame rates dall’altra.
I dati possono essere catturati attraverso le API più note, praticamente vengono presi direttamente dal gioco. La progettazione attenta lo rende molto leggero onde evitare qualsiasi impatto sulle prestazioni della GPU, mentre è attivo il processo di benchmarking.
Ovviamente esiste un possibile punto oscuro nell’applicazione: pur essendo compatibile sia con schede AMD che con schede Nvidia, il power tracking non risulta altrettanto accurato per gli utenti AMD, pertanto sotto questo aspetto gli utenti AMD potrebbero ricavarne un giovamento minore.
Duranle la presentazione, Nvidia ha dichiarato:
L’API che gestisce il consumo di energia delle GPU AMD riporta un valore a metà tra l’energia del chip e quella dell’intera scheda, anziché il valore atteso. Bisognerebbe quindi chiedere ad AMD di fornire delle API che garantiscano risultati accurati.
Ovviamente, tutto ciò potrebbe cambiare in un prossimo futuro, dal momento che FrameView risulta ancora in beta. Chi lo desidera potrà scaricare il tool gratuitamente attraverso questo link, con la speranza che possa nel tempo correggere il malfunzionamento con AMD. Esiste anche una guida da studiare a fondo nel caso si abbiano ulteriori domande riguardo il funzionamento, oltre all’utilissimo foglio informativo che consente l’utilizzo immediato del tool di benchmarking.