Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Agosto 2019
Scopriamo insieme i quattro giochi gratuiti del mese prossimo.
Ecco a voi i Games with Gold di agosto 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo alcuni mesi non particolarmente significativi, agosto si rivelerà ricco di pezzi da novanta, sia su Xbox One, con Gears of War 4 e Forza Motorsport 6, sia su Xbox 360, con Torchlight e Castlevania: Lords of Shadow.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.
[XBOX ONE] Gears of War 4 (1 – 31 agosto)
Il primo gioco del mese è Gears of War 4, ad oggi il più recente episodio della serie, uscito nel 2016 su Xbox One e PC. Chiaramente, l’inclusione del gioco nel novero dei GWG di agosto 2019 è funzionale a “preparare” il pubblico a Gears 5, atteso per il prossimo 10 settembre. Ricordiamo che tutti i capitoli precedenti sono già stati inclusi nel programma Games wth Gold.
Anche se questa non è la generazione di Gears of War (già in calo dal terzo episodio, in realtà), Gears of War 4 è un ottimo sparatutto in terza persona, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in sede di recensione. Il gioco è ambientato venticinque anni dopo le vicende di Gears of War 3 e propone dei nuovi protagonisti, che però non si sono rivelati carismatici come i loro predecessori. In ogni caso The Coalition (che ha presoil posto di Epic Games nello sviluppo della serie) ha fatto un gran lavoro, soprattutto sul piano tecnico, che fa ben sperare per Gears 5.
[XBOX ONE] Forza Motorsport 6 (16 agosto – 15 settembre)
Forza Motorsport 7 è uscito da quasi due anni, quindi l’inclusione del sesto episodio, giunto quasi quattro anni fa su Xbox One e PC, forse non entusiasmerà nessuno; tuttavia, Forza Motorsport 6 non è così inferiore al successore e, soprattutto, è molto meglio del quinto capitolo, l’unico esponente della serie incluso nei Games with Gold fino ad ora (gli Horizon fanno storia a sé).
Tecnicamente ottimo (anche se oggi non può non risultare vagamente datato), Forza Motorsport 6 è forte di un garage di oltre 460 veicoli, cui potenzialmente si aggiungono tutti quelli dei numerosi DLC (che dovrete comprare a parte), fra cui spiccano quello di The Fast and the Furious (10 automobili tratte dalla serie) e quelli dedicati a Porshe e a NASCAR, entrambi contenenti anche una pista extra, che va ad aggiungersi alle 26 del gioco base.
[XBOX 360] Torchlight (1 – 15 agosto)
Con il secondo capitolo in arrivo il prossimo 3 settembre su PlayStation 4 e Xbox One, ci sembra quantomai saggia l’idea di includere nel novero dei gwg di agosto 2019 Torchlight, celebre hack n’ slash di Runic Games, uscito su PC quasi dieci anni fa e convertito con l’aiuto di World Domination Industries su Xbox 360 due anni dopo.
Torchlight è un dungeon crawler a generazione procedurale, con un’impronta che strizza l’occhio a Diablo, re dei WRPG hack n’ slash; alcuni, addirittura, lo etichettano come il miglior Diablo-like degli ultimi dieci anni. Merito anche di una direzione artistica curata, coadiuvata da un’ottima colonna sonora, nonché di un comparto narrativo al di sopra della media del genere (non altissima, invero), ma chiaramente il pezzo forte dell’opera di Runic Games risiede nel gameplay ben bilanciato e rifinito. Non dovete neanche rosicare per l’impossibilità di giocarlo online, visto che il primo capitolo era un’esperienza completamente single player.
[XBOX 360] Castlevania: Lords of Shadow (16 – 31 agosto)
Chiudiamo il mese Games with Gold di agosto in bellezza, con Castlevania: Lords of Shadow, uscito originariamente su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2010, ma giunto tre anni più tardi anche su PC nella sua Ultimate Edition, comprendente anche i DLC Reverie e Resurrection, chiaramente non inclusi in questa offerta.
Sviluppato dagli spagnoli di MercurySteam, Lords of Shadow è ad oggi l’ultimo ciclo di Castlevania, stante la significativa stasi creativa in Konami. Questo gioco vede anche la collaborazione di Kojima Productions, ma il coinvolgimento del grande game designer giapponese si è rivelato marginale. Poco male, perché almeno questo primo episodio funziona (mentre il sequel si è rivelato una delusione). Non assomiglia molto ai vecchi Castlevania, ma Lords of Shadow si rivela comunque un ottimo action adventure, che pesca un po’ da God of War, un po’ da Prince of Persia e un po’ da Shadow of the Colossus.
Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di agosto 2019. Buon divertimento a tutti!