eFootball PES 2020 – Provato
Abbiamo provato di nuovo la demo di eFootball PES 2020 e abbiamo apprezzato il grande lavoro svolto da Konami per migliorare questo nuovo capitolo.
Siamo stati invitati negli uffici di Halifax, dove abbiamo provato una demo di eFootball PES 2020, il nuovo capitolo della serie Pro Evolution Soccer di Konami, che da questa edizione si rinnova in diversi aspetti.
https://www.youtube.com/watch?v=fK3_uf8FLHc
La demo che abbiamo provato non si discostava da quella giocabile all’E3 (che potete leggere qui per approfondire i dettagli che in questa sede non tratteremo), tuttavia abbiamo avuto più tempo rispetto alla fiera di Los Angeles, quindi siamo riusciti a fare più partite approfondendo le novità che Konami ha aggiunto al titolo. Lo diciamo subito: questo nuovo PES ci è piaciuto.
Si nota come Konami abbia fatto decisamente dei passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda la fisica del pallone e i movimenti dei calciatori. L’azione si fa più ragionata e pesante, si ha finalmente la sensazione di poter costruire un’offensiva lenta e studiata, che ci possa permettere di fare schemi tattici più ragionati. Le nuove animazioni dei calciatori restituiscono un feeling tattico notevole, infatti, ogni calciatore si muove in modo intelligente sul campo di gioco per cercare di coprire tutti gli spazi.
Questo si traduce in una fase offensiva soverchiante, a differenza di quella difensiva, in cui abbiamo trovato qualche indecisione da parte dei difensori. La difesa troppo spesso si lascia andare a dei falli evitabili anche senza che venga premuto qualunque tasto. Si tratta ovviamente di un problema di Intelligenza Artificiale che Konami dovrebbe risolvere prima del lancio ufficiale.
Se i difensori non brillano spesso di acume, grandi miglioramenti sono stati fatti con il portiere, ora decisamente più reattivo nei tiri. Abbiamo notato in più di un’occasione come le nuove animazioni rendano i portieri decisamente più efficaci (a volte anche troppo) e questo si traduce spesso in porte inviolabili e partite che finiscono senza goal. Oltre alle semplici parate, abbiamo notato come i portieri a volte preferiscano la parata spettacolare piuttosto che quella semplice, lasciandosi andare a deviazioni con il piede quando avrebbero potuto semplicemente tuffarsi. Si nota come sui tiri i portieri siano decisamente migliorati, tuttavia quando si trovano a difendere contro un attaccante vengono facilmente saltati con un tiro fintato.
Nella demo di eFootball PES 2020 che abbiamo provato, Konami ha voluto osare con la nuova telecamera che segue l’azione e si inclina sul campo, tuttavia abbiamo deciso durante la nostra prova di settare subito la telecamera Wide, che ci ha dato un feedback decisamente più positivo quando si trattava di seguire l’azione sul lato opposto del campo. Con questa inquadratura si nota anche il grande lavoro che è stato fatto sui contorni della partita, con uno stadio attivo e con diversi cori ufficiali, almeno per quanto riguarda il Barcellona che fa da sponsor al videogioco.
Graficamente, questo nuovo PES si dimostra all’altezza del suo compito, con i modelli poligonali dei calciatori più famosi realizzati in maniera eccelsa. Resta il dubbio se Konami abbia utilizzato la stessa precisione per realizzare anche i calciatori meno famosi o le squadre meno blasonate.
Oltre alle amichevoli, questa demo non ci dava l’opportunità di provare altre modalità, tuttavia lo sviluppatore ci ha garantito che Konami deve svelare ancora diverse novità per questo capitolo.
Konami ha lavorato davvero tanto per migliorare la serie di Pro Evolution Soccer. Con questo nuovo eFootball PES 2020 si nota come la software house abbia speso ore di sviluppo per quanto riguarda la fisica del pallone e le animazioni dei calciatori. Le azioni sono più ragionate e questo sicuramente rende la sensazione di assistere a una vera partita di calcio e non a un videogioco. Graficamente PES 2020 si è rivelato colossale e se Konami confermerà i dettagli della demo per tutte le squadre, finalmente si potrà avere di nuovo un degno videogioco di calcio dell’azienda giapponese. Abbiamo provato quanto basta questo nuovo eFootball PES 2020 per farci un’idea dei miglioramenti alle animazioni e promuovere la demo. Al momento possiamo dire di essere sicuramente sulla buona strada rispetto agli altri capitoli.