Dettagli sulla “Storia personale” in Guild Wars 2
Come è possibile unire un’avvicente storia personale e un gioco multyplayer? E’ quello che si sono chiesti alla NCSoft mentre sviluppavano Guild Wars 2, e dando credito alle parole di Ree Soesbee (Lore & Continuity Designer per Guild Wars 2) sarebbero riusciti nell’impresa.
Soesbee afferma che tale risultato è stato ottenuto unendo il concetto di gioco ad istanza e quello di mondo persistente. Il giocatore avrà una amplissima possibilità di personalizzazione del proprio personaggio, non solo fisicamente, ma anche per il background. I giocatori dovranno riempire un "questionario" che si occupa di stabilire la storia del proprio personaggio, come i propri nemici, preferenze sulle razze minori del gioco, paure e speranze per il futuro.
Sarà possibile affidare al caso queste opzioni ma sarebbe meglio riempirle di persona, poichè gli NPC reagiranno diversamente a seconda della propria "biografia". Sempre nell’ottica di personalizzazione massima, ai giocatori sarà subito data la possibilità di stabilire la propria casa, e di farla evolvere insieme al personaggio.
A quanto è stato dichiarato da Soesbee sembra che la storia personale dei giocatori funzionerà ad istanza, sfruttando gli eventi dinamici, e che i propri amici dovranno seguire la storia di quel personaggio; gli altri giocatori potrebbero così vedere una parte della storia di Guild Wars 2 a cui non hanno avuto accesso nella propria storia a causa di scelte effettuate nel gioco.