E3 2019: Pokémon Scudo e Spada – Provato

Durante l'E3 2019 abbiamo avuto modo di provare Pokémon Scudo e Spada, due titoli tanto attesi da fan dei mostriciattoli, perché per la prima volta su Switch vedremo un'avventura inedita.

Pokémon Scudo e Spada sono senza ombra di dubbio i titoli più attesi dai fan dei mostriciattoli, perché per la prima volta su Nintendo Switch vivremo un’avventura inedita e non un remake del primo gioco uscito per Nintendo GameBoy ormai un ventennio fa.

Entrambi i titoli, oltre all’avventura e Pokémon inediti, non presentano grosse novità sia a livello di gameplay che grafico.

Durante l’E3 2019 abbiamo avuto modo di provare con mano una demo del titolo, dove abbiamo avuto la possibilità di fronteggiarci con Azzurra, una nuova Capo palestra inedita e presente per la prima volta su Pokémon Scudo e Spada.

Come di consuetudine, prima di poter combattere contro un capo palestra, dovremo sconfiggere un certo numero di nemici, di solito tre, che ci sbarreranno il nostro cammino. Oltre a loro saranno presenti anche dei Gym Mission, dei puzzle da risolvere per poter progredire all’interno della palestra. Questa era una feature presente già negli altri titoli, ma non veniva sempre utilizzata, mentre su Pokémon Scudo e Spada per ogni palestra avremo un enigma da risolvere.

Pokémon Scudo e Spada

Il puzzle presente nella palestra di Azzurra è estremamente semplice, dobbiamo deviare dei flussi di acqua che scenderà dall’alto per mezzo di tubazioni di diverso colore. Ogni colore avrà vari pulsanti e per andare a premerli dovremo affrontare i nemici presenti all’interno della palestra.

Una volta sconfitti tutti i nemici che troveremo e una volta risolto l’enigma, possiamo andare a sfidare la capo palestra. Prima dello scontro sarà possibile ripristinare la salute della nostra squadra.

Terre Selvagge open world Pokemon Spada Scudo

Arrivati a al cospetto di Azzurra, ci ritroveremo nel mezzo di in uno stadio immenso, con alle spalle un pubblico caloroso che ci farà il tifo.

Durante il combattimento con la capo palestra sarà possibile utilizzare la vera novità di questi due nuovi titoli di Pokémon, ovvero Dynamax. Si tratta di una nuova forma di Pokémon dove potremo utilizzarla una sola volta all’interno dello scontro e per ben tre turni. Una volta abilitata il nostro mostriciattolo assumerà delle dimensioni mastodontiche. Non solo accresceranno le dimensioni, ma anche le statistiche e i punti vita. Gli attacchi saranno diversi, ma non sappiamo se saranno gli stessi per tutto il corso dell’avventura o si potranno modificare. Una volta terminati i tre turni, il nostro Pokémon tornerà a dimensioni normali.

A livello di combattimenti non abbiamo grandi novità, forma Dynamax a parte. Squadra che vince non si cambia, infatti la formula di combattimento è rimasta la medesima. Abbiamo a disposizione fino ad un massimo di quattro attacchi, che possiamo cambiare mediante l’utilizzo di MN e MT, o acquisendone di nuovo al progredire del livello del nostro Pokémon. Troviamo il classico zaino, che possiamo utilizzare in combattimento sia per selezionare le pozioni in modo da curare e ricaricare i PP del nostro mostriciattolo, oppure utilizzare per selezionare le PokéBall da lanciare ai Pokémon selvaggi da catturare.

Pokémon Scudo e Spada

A livello tecnico Pokémon Scudo e Spada non si discostano da quanto visto l’anno scorso su Pokémon: Let’s Go Pikachu!. La grafica è piacevole da vedere e presenta delle texture di buon livello e superiori a quelle del capitolo uscito lo scorso autunno. La telecamera in questo nuovo capitolo è molto più ravvicinata al nostro personaggio e secondo noi aiuta ad immergersi maggiormente nel mondo dei Pokémon. Anche negli scontri è stata rivista, offrendo delle inquadrature dinamiche in modo da inquadrare al meglio il nostro Pokémon durante le animazioni degli attacchi.

A livello di fluidità il gioco ha un frame rate molto stabile, anche se alcuni cali ci sono stati durante le animazioni un po’ più elaborate del attacchi.

Pokémon Scudo e Spada


Pokémon Scudo e Spada per Nintendo Switch sarà sicuramente un titolo valido, ma che porta poche innovazioni sia a livello tecnico che di gameplay. La modalità Dynamx è sicuramente una aggiunta apprezzabilissima, ma che non basta a svecchiare le meccaniche di gioco che ormai sanno un po’ di stantio.

Pokémon Scudo e Spada saranno disponibili per Nintendo Switch il prossimo 15 Novembre.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento