AMD sarà il cuore di XBox Scarlett
Project Scarlett sarà dotata delle ultime tecnologie AMD.
AMD sarà il cuore di XBox Scarlett.
La piattaforma Xbox di prossima generazione, costruita da Microsoft e denominata project scarlett, sarà basata su architettura AMD.
AMD ha confermato che l’unità disporrà di core di elaborazione Zen 2 e processori grafici RDNA basati su Navi.
Questo annuncio fa parte della lunga partnership di AMD con Microsoft, risalente a Xbox 360, che utilizzava la grafica ATI personalizzata, la Xbox One che utilizza un’APU AMD personalizzata, la Xbox One S, che implementa le funzionalità HDR nella piattaforma e Xbox One X, la console più potente di oggi. Tutte queste console sono state supportate interamente da AMD.
Con Scarlett, AMD e Microsoft mirano a offrire un’esperienza di gioco di nuova generazione, con AMD che conferma che la Navi GPU della console è basata sull’architettura di gioco Radeon RDNA di nuova generazione, includento il ray-tracing con accelerazione hardware.
In questo momento resta da vedere se le schede grafiche Navi desktop-grade di AMD avranno il supporto per ray-tracing con accelerazione hardware, anche se tutto questo dovrebbe essere praticamente certo.
AMD ha anche collaborato con Microsoft per offrire quattro generazioni di compatibilità, con Scarlett che sarà in grado di offrire il supporto per tutti i titoli Xbox One e tutti i giochi che Xbox One supporta per Xbox e Xbox 360 in modalità di retrocompatibilità. Scarlett sarà più retrocompatibile rispetto a qualsiasi console Xbox precedente, con la potenza extra offerta dalla console impostata per offrire ai giocatori tempi di caricamento ridotti e prestazioni più stabili.
Ecco una dichiarazione della divisione XBox di Microsoft:
“Project Scarlett costituirà un nuovo livello di potenza, velocità e prestazione, con titoli iniziali del livello di Holiday 2020 insieme a Halo Infinite. Basato su un processore progettato su misura, che sfrutta l’ultima architettura Zen 2 e Radeon RDNA dei nostri partner di AMD, Project Scarlett offrirà un nuovo livello di immersione. Accoppiato con una memoria GDDR6 ad ampia larghezza di banda e un’unità SSD (Next State Drive) di prossima generazione, Project Scarlett fornirà agli sviluppatori il potere di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee creative. Dotato di raytracing hardware accelerato, frequenza di aggiornamento variabile, capacità di 8K e input di latenza ultra-basso, Project Scarlett offrirà un nuovo livello di fedeltà, precisione e precisione mai visto prima nei giochi per console”