Sword Art Online: Hollow Realization – Recensione Switch
Il tempo passa, gli anni scorrono e le parole restano. Con questa melodica frase il buon Reki Kawahara, omonimo scrittore di light novel, mise al mondo uno dei romanzi più amati nella terra del Sol Levante. Stiamo parlando di Sword Art Online, una saga che è stata capace di unire migliaia di giocatori e raggiungere vette mai pensate fino ad ora. Dopo il noto successo riscosso con la serie animata, Bandai Namco suscitò un particolare interesse nella realizzazione di un titolo che fosse in grado di girare sulle console di casa Sony e sui dispositivi Smartphone.
Nel lontano 2013, l’azienda giapponese riesce nell’intento portando il primo videogioco basato sul novel targato Reki Kawahara: Sword Art Online: Infinity Moment per PlayStation Portable. Come in ogni avventura che si rispetti, il protagonista ha un ruolo fondamentale e, anche in quest’ultimo titolo, avremo come protagonista l’amatissimo e coraggioso Kitigay Kazuto alias “Kirito”: quest’ultimo, amante di MMORPG, è già stato protagonista del penultimo capitolo e lo sarà anche in questo Sword Art Online: Hollow Realization.
Dopo aver debuttato su PlayStation 4 e PS Vita nel lontano 2016, il titolo è pronto a sbarcare anche sulla piccola ibrida di casa Nintendo Japan: Nintendo Switch. Quest’ultima, rinominata come Deluxe Edition, comprenderà tutti i DLC usciti fino ad ora sulle altre console inclusa l’ultima espansione: Dissonance of The Nexus.
Prima di entrare nel vivo del discorso, vi ricordiamo che Sword Art Online: Hollow Realization è già disponibile su Nintendo Switch alla modica cifra di 49,99€, ed è acquistabile sia in formato fisico che digitale.
Per chi non lo sapesse, in Sword Art Online saremo proiettati in futuro completamente diverso da come ce lo immaginiamo e saremo immersi in un mondo dove la tecnologia è ormai andata oltre qualsiasi aspettativa: questa nuova tecnologia, chiamatasi Full Dive, sarà in grado di immergerci all’interno dei videogiochi in una maniera del tutto realistica, anche sin troppo diremmo. Infatti, grazie a questo caschetto VR, saremo in grado di controllare il proprio personaggio direttamente coi segnali inviati dall’attività celebrale del nostro corpo; ma fate attenzione, non è tutto oro quel che luccica.
Prima di iniziare la nostra avventura avremo la possibilità di personalizzare il personaggio a nostro piacimento: occhi, bocca, capelli, armi e tantissime altre opzioni renderanno interessante la personalizzazione del mitico Kirito. Una volta avviato il titolo e visionato il video iniziale, saremo pronti a tuffarci in questa magica avventura.
Gioco o non gioco? Questo è il dilemma:
Dopo gli avvenimenti su cui si basava il suo predecessore (Sword Art Online: Lost Song), il nostro protagonista viene invitato a partecipare come beta tester ad un nuovo VRMMORPG intitolato Sword Art: Origins, di cui l’uscita è ormai vicina. In questa avventura ritroveremo molte caratteristiche di Lost Song: questa volta però non saremo a rischio “morte” e non avremo nessun tipo di minaccia alle spalle, ma i problemi saranno ben altri. L’avventura parte in maniera diretta, concentrando tutto sul misterioso incontro fra Kirito e il nuovo NPC che, a quanto pare, è privo di background e inserito per errore dagli sviluppatori del gioco. La curiosità del protagonista e dei suoi fedeli compagni, ci accompagneranno per tutta la durata del gioco risolvendo man mano questa vicenda cupa e misteriosa.
La trama di Sword Art Online: Hollow Realization ha una progressione davvero molto lenta è da il meglio di sé solo dopo ore ed ore di dialoghi che riconducono ad un filo narrativo specifico. Andando avanti nell’avventura, inizieranno ad emergere i primi fili conduttori e i primi misteri di questa nuova avventura che, con molta fatica, ci condurrà alla storia che costruisce l’intera trama di gioco.
Armi affilate e combattimenti frenetici:
Il combat system di Swort Art Online: Hollow Realization su Switch si rivela abbastanza innovativo rispetto ai sui predecessori, offrendoci un briciolo di innovazione e frenesia. In questo titolo gli attacchi non saranno automatici, anzi: le macchine di gioco prediligono più un approccio action e dovremo combinare attacchi offensivi, combo e tecniche speciali per avere la meglio sui nemici e sui vari boss del gioco. La gestione del party è vitale per la sopravvivenza comune: gestendo al meglio il nostro gruppo ci garantirà di infliggere danni decisamente superiori al normale e concludere velocemente le sfide contro le orde nemiche.
Per gestire al meglio il gruppo, avremo la possibilità di dare ordini al nostro party in tempo reale e dare vita a delle combo di squadra devastanti. Sword Art Online: Hollow Realization ha dalla sua parte una delle feature più importanti del titolo: il protagonista può modificare in tempo reale armi, abilità e le abilità del gruppo garantendo di essere sempre un passo avanti al nemico. Completando le missioni, sarà fondamentale complimentarsi con gli altri membri del party: quest’ultimi si specializzeranno in quell’azione garantendo attacchi sempre più mirati e combo prolungate.
Multiplayer per tutti:
Come accaduto sulle console di mamma Sony, anche su Nintendo Switch torna il multiplayer cooperativo: durante la nostra prova non abbiamo riscontrato problemi di lag o di connessione, ma i server di gioco ci sono risultati abbastanza vuoti e, purtroppo, non abbiamo avuto un riscontro positivo in questa modalità. Nonostante ciò, una volta trovato il team giusto saremo in grado di divertirci in maniera del tutto libera in un mondo altrettanto vasto e colorato.
Grafica e Sonoro:
Dal punto di vista grafico Sword Art Online: Hollow Realization su Switch fa ancora il suo dovere, sicuramente di gran lunga superiore ai suoi predecessori. Graficamente, nonostante non raggiunga vette strepitose, ci è risultata abbastanza piacevole nonostante la console di casa Nintendo non sia performante come una PlayStation 4. Gli script dei personaggi sono ben realizzati mentre le texture del mondo di gioco un po meno: ci capiterà di notare evidenti sgranature e caricamenti di Pop-Up lentissimi durante l’esplorazione libera.
I caricamenti non sono da meno: abbiamo atteso caricamenti di ben 15 secondi per passare da una città all’altra, portandosi con sé lo stesso difetto che soffriva la versione PlayStation Vita del gioco. Parlando di comparto sonoro, il titolo esprime ancora al meglio le sue qualità, regalandoci melodie degne dei suoi predecessori anche durante gli scontri quotidiani o durante l’esplorazione. Ovviamente su Nintendo Switch il titolo si spinge al massimo dei propri limiti e, tutto sommato, il risultato ci è apparso abbastanza buono nonostante alcuni difetti dovuti alla performance della console. l’opera multimediale si adatta benissimo all’ibrida Nintendo: in modalità portatile il titolo si è mostrato brillante, mentre non possiamo dire lo stesso della modalità dock che si è mostrata più debole del normale.
Pregi e difetti:
Sword Art Online: Hollow Realization è un titolo davvero molto longevo, così longevo che potrebbe durare all’infinito per gli amanti della serie: serviranno oltre 40 ore per portare a termine la campagna principale, escludendo tutte le missioni secondarie e le attività extra che ci verranno assegnate.I filmati di gioco sono alquanto spettacolari e ben caratterizzati, regalandoci momenti di puro amore verso il genere in questione.
Non possiamo dire altrettanto dei dialoghi con i personaggi che, a lungo andare, ci porteranno ad annoiarci: alcune scene di dialogo sono infinite e piene di linee di testo che, dopo poco, ci daranno una sensazione di troppe fumo e niente arrosto. La localizzazione italiana è ben fatta ed è fondamentale per un titolo di questo calibro. La Deluxe Edition, inoltre, contiene tutti gli aggiornamenti, DLC ed espansioni gratuite lanciate fino ad ora, garantendo al giocatore ulteriori ore di gameplay sulla nostra Nintendo Switch.
Tirando le somme, Sword Art Online: Hollow Realization Deluxe Edition è un titolo ancora valido sia per tutti gli amanti del genere in questione sia per coloro che vogliono avvicinasi per la prima volta a questo genere videoludico. Nonostante sia ancora lontano dalla versione per PlayStation 4, questa su Nintendo Switch vi garantirà di avere un gioco completo, portatile e longevo alla modica cifra di (49,99€).
Acquisterete Sword Art Online: Hollow Realization su Switch? Trovate interessanti i porting di Bandai Namco sulla ibrida di casa Nintendo?
Pro
- Traduzione Italiana
- Perfetto in modalità portatile
- Longevità infinita
- Tutti gli aggiornamenti disponibili
Contro
- Graficamente mediocre
- Dialoghi infiniti
- Mutiplayer da rivedere