Nvidia Quake II RTX rilasciato il prossimo mese
La versione Path Traced di Quake II di Nvidia tornerà all'Open Source.
Nvidia ha annunciato i piani per il rilascio di Quake II RTX per il 6 di Giugno. Tale rilascio consentirà ai giocatori su PC in possesso di una scheda grafica Geforce RTX o hardware compatibile di sperimentare i primi tre livelli di Quake II in un ambiente completamente rimasterizzato e “ritracciato”.
Gamesource ne aveva già parlato in un articolo del 20 Marzo scorso, valutando le possibilità di utilizzare le nuove schede (capaci di Ray Tracing real time) per rivitalizzare giochi divenuti un classico del videogame.
I possessori di Quake II potranno puntare Quake RTX verso il gioco completo per guadagnare un accesso completo alla campagna del gioco e alle modalità multiplayer. Tali modalità saranno complete di effetti grafici path traced possibili solamente attraverso la potenza del Ray tracing.
Nvidia valuta che Quake II RTX possa girare sei volte più velocemente sulle proprie RTX 2080 rispetto alle GTX 1080 Ti, grazie all’uso concorrente di calcoli su interi e in virgola mobile, una caratteristica dell’architettura Turing, e l’utilizzo dei cores RT (Ray Tracing) per l’accelerazione Ray tracing.
Di seguito è presente una lista di carateristiche incluse in Quake II RTX, che Nvidia dovrebbe rilasciare su GitHub con codice sorgente. Ciò consentirebbe al gruppo di appassionati di Quake di modificare e migliorare il loro lavoro.
La release del 6 Giugno apparirà ulteriormente migliorata nella propria veste grafica. Vedremo aggiornamenti relativi alla qualità dell’immagine, e alle aggiunte che garantiscono nuove rappresentazioni path-traced.
– Resa di Global Illumination migliorata, con tre livelli di preset selezionabili, compresa l’illuminazione a rifrazione/riflessione
– Supporto Multiplayer
– Opzione Time of day che modifica radicalmente l’aspetto di alcuni livelli
– Nuovi modelli di armi e textures
– Nuovi ambienti dinamici (Superfici di Stroggo e spazio)
– Migliore rappresentazione atmosferica particellare, compreso il setup per il cielo di Stroggo
– Riflessione real-time di giocatore e arma su acqua e superfici a specchio, ombre gettate dal giocatore, per i possessori delo gioco completo (La versione shareware originnalenon include tali modalità)– Tecnoloogia Ray tracing avanzata per il denoising
– Tutte le oltre 3,000 textures originalo del gioco sono state aggiornate con un mix di testures mod-pack Q2XP e custom- made
– Effetti aggiornati con nuovi sprite e animazioni particellari
– Illuminazione dinamica per elementi come lampadine lampeggianti, segnali, interruttori, ascensori e oggetti in movimento
– Approssimazione caustica per migliorare gli effetti di luce sull’acqua
-High-quality screenshot mode per rendere lo screenshot ancora più dettagliato
– Supporto per la vecchia resa OpenGL, attraverso la scelta tra RTX ON e RTX OFF
– Modalità in proiezione cilindrica per angoli di campo in grandangolo su monitor widescreen
Con questo Quake II path traced, Nvidia ha esteso il lavoro compiuto su Q2VKPR (Quake 2 Vulkan Path Tracing). Ciò ha permesso lo sviluppo di qualcosa che fosse ancor più dettagliato.
Contemporaneamente è stato predisposto un utilizzo più efficiente dell’architettura Turing, abilitandola a creare un demo tech in path tracing in grado di mostrare tutta la potenza dell’ardware grafico RTX.
Nvidia Quake II RTX sarà disponibile sia per Windows che per Linux. Inoltre entrambe le versioni verranno lanciate nello stesso giorno .
Il video seguente spiega in che modo Nvidia abbia utilizzato la propria tecnologia RTX per creare la versione path-traced version di Quake II.
Quake II RTX – Requisiti minimi di sistema
OS: Windows 7 64-bit o Ubuntu 16.04 LTS 64-bit
Processore: Intel Core i3-3220, o equivalente AMD
Memoria: 8 GB RAM
Grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060, o superiore
Archiviazione: 2GB di spazio disponibile space