Lenovo presenta nuovi dispositivi intelligenti
Le novità su PC, realtà aumentata, Internet of Things e soluzioni di sicurezza in mostra ad Accelerate, l’evento annuale di Lenovo.
La conferenza Transform 3.0 ad Accelerate di Lenovo è il punto di incontro annuale dove clienti business, partner, analisti, buyer del settore retail e in generale gli amanti della tecnologia si danno convegno per prendere visione delle più recenti soluzioni professionali di Lenovo e di come l’azienda sia impegnata a trasformare il posto di lavoro con soluzioni intelligenti che portano a un business più efficace. Dai PC alla realtà aumentata (AR), dall’Internet of Things alle soluzioni di sicurezza, Lenovo presenta nuovi dispositivi e tecnologie intelligenti a tutti con una quantità di innovazioni in diverse categorie. Di seguito un assaggio dei nuovi dispositivi presentati.
Visualizzare il potenziale dell’AR e VR in ambito business
Creato nel contesto dell’iniziativa smart business di Lenovo, il sub-brand ThinkReality viene lanciato per portare alle aziende un approccio basato su soluzioni che comprende sia software sia hardware. È progettato per aiutare i professionisti a utilizzare applicazioni di AR per ricevere assistenza, ridurre i tempi delle riparazioni, eliminare gli errori, snellire i flussi di lavoro complessi, migliorare la qualità dei corsi di aggiornamento, collaborare e contenere i costi.
La piattaforma ThinkReality consente agli utenti di evidenziare, interagire e collaborare con nuovi contenuti e informazioni in 3D nel mondo reale, migliorando l’efficienza e la consapevolezza del contesto. La piattaforma è indipendente dal dispositivo e dal cloud, e in questo modo si presenta facile per gli utenti professionali adottare e gestire applicazioni software di AR e VR su molteplici sistemi operativi, servizi cloud e dispositivi quali il nuovo ThinkReality A6.
Soluzioni IoT end-to-end coraggiose
In linea con la sua tradizione di fornire PC e hardware innovativi, Lenovo continua sul suo percorso volto a rendere il business più intelligente aggiungendo soluzioni quali l’ecosistema ThinkIoT™. Si tratta di un dispositivo IoT che cattura informazioni dalle azioni ripetute che avvengono all’interno di un certo ambiente e poi analizza i dati per accrescere l’efficienza dei flussi di lavoro e ottimizzare le prestazioni.
Il portfolio di ThinkIoT comprende potenti dispositivi di edge computing quali ThinkCentre™ Tiny e il nuovissimo ThinkCentre Nano IoT, l’EPC300 e una quantità di sensori, comprese smart camera, illuminazione abilitata dal movimento, dispositivi di riconoscimento facciale e il registratore di cassa abilitato da machine vision – in grado di rilevare e indirizzare le informazioni in maniera rapida per consentire di prendere decisioni informatiche alla periferia dei sistemi, ad esempio nei magazzini o nelle showroom.
Collaborazione fra Lenovo e Microsoft sull’IoT
Ad Accelerate, Lenovo presenta la propria offerta ThinkIoT basata su Azure che renderà più veloce la digital transformation dei clienti con Azure SQL Database Edge e soluzioni per settori verticali quali la grande distribuzione e il manifatturiero. Oggi, i clienti che installano soluzioni Microsoft Azure per l’IoT e il Data Management avranno a disposizione l’intera offerta di Lenovo, compreso l’edge gateway ECP300 e la Smart Camera IOT510C, ThinkCentre Nano IoT e l’edge server ThinkSystem SE350.
I PC diventano sempre più sottili
Lenovo presenta nuove offerte di PC Windows 10 intelligenti, inclusi i nuovissimi ThinkCentre Nano, ThinkBook, e ThinkPad X1 Extreme Generation 2.
ThinkCentre Nano and Nano IoT
Progettato per fornire elevate prestazioni in un formato ultra portatile, ThinkCentre M90n è il PC per uso professionale più compatto al mondo. I diversi modelli hanno dimensioni pari a un terzo rispetto al ThinkCentre Tiny e consentono risparmi energetici del 30% paragonati ai desktop tradizionali. Queste caratteristiche li rendono perfetti per essere installati in luoghi dove lo spazio è limitato, ad esempio i call center.
Con il formato più piccolo disponibile sul mercato, ThinkCentre M90n-1 Nano può essere installato praticamente ovunque, dietro a un monitor, sotto una scrivania o su uno scaffale, limitando gli ingombri negli ambienti di lavoro dove le postazioni sono condivise. ThinkCentre Nano può essere alimentato da un monitor compatibile USB Type-C monitor o una dock Type-C, fornendo ricche possibilità I/O per qualsiasi esigenza di business.
Costruito per essere energeticamente efficiente e particolarmente silenzioso grazie all’assenza di ventilatori, il ThinkCentre M90n-1 Nano IoT ha una gamma termica ampia (0-50 °C) ed è progettato per funzionare in ambienti dove sono presenti vibrazioni e temperature elevate come gli impianti di produzione manifatturiera. Come gateway IoT sicura, il ThinkCentre Nano IoT è progettato per fornire potenza di calcolo e sicurezza per i dispositivi IoT presenti nell’ambiente e che richiedono risposta in tempo reale al bordo della rete. Il Nano IoT aumenta la risposta e l’affidabilità consentendo il trasferimento rapido di informazioni tra le periferiche IoT, i sensori e i dispositivi connessi, anche negli ambienti più difficili.
La I/O Box di espansione consente di supportare porte e periferiche aggiuntive, in modo da risponde alle esigenze di nuovi dispositivi Edge.