Xbox emulator su Nintendo Switch: Ci sono riusciti
La console Nintendo Switch è stata un bersaglio per il modding sin dalla presentazione. In questo articolo un utente vi ha caricato Linux ed un emulatore per Xbox.
Gli smanettoni delle console si sono messi alla ricerca di exploits sulla Nintendo Switch sin dal lancio dell’apparecchio. Un iniziale baco su browser della Switch, immediatamente dopo la prima distribuzione, consentiva di ottenere un accesso meno ristretto alla console, e di rendere possibile l’esecuzione di software proprietario. Da allora si sono iniziati a vedere sviluppi interessanti dovuti all’applicazione di una simile debolezza. Qualcuno è infatti riuscito a lanciare un Xbox emulator originale su una Switch.
Uno YouTuber ha recentemente postato un video che mostra una Nintendo Switch modificata, con Linux installato su di essa. Di lì, è stato in grado di scaricare l’originale Xbox emulator, XQEMU, lanciarlo e caricare giochi come Halo: Combat Evolved e Jet Set Radio Future.
Evidentemente gli emulatori della Xbox originale hanno sempre dato qualche problema. Risulta infatti difficile far girare i giochi in modo scorrevole, e questo caso non fa eccezione. Il frame rate per Halo e Jet Set Radio è risultato abbastanza basso, e l’intero programma procedeva a scatti. Detto questo, però. resta chiaro come l’esperienza costituisca un’altro interessante aspetto di ciò che la gente sia in grado di fare con la Switch. Probabilmente verranno prodotti altri emulatori verso la Switch nel tempo, specialmente perché Nintendo ha scelto di non includere la Virtual Console sullo Switch per i giochi più vecchi.
Tutto ciò, credo, ha meno a che vedere con la pirateria, e più con la sperimentazione. Alla ricerca di ciò di cui la Switch è capace qualora si abbia la libertà di installarvi ciò che si vuole. Si tratta di un settore piuttosto interessante da esplorare, quantunque sia più che possibile che qualcuno, in Nintendo, si stia grattando la testa proprio in questo momento cercando di capire in che modo evitare che questo accada. Quanti sono i possessori di Nintendo Switch? Quanti di loro hanno mai tentato di aggirare i controlli installando Linux o firmware custom?