Super Smash Bros. Ultimate: Joker ruba la scena
Analisi del moveset del nuovo combattente
Il picchiaduro crossover più ambizioso di sempre è disponibile su Nintendo Switch da ormai diversi mesi (trovate qui la nostra recensione) e ai 74 personaggi iniziali si sono già uniti 2 meravigliosi nuovi combattenti. Nel mese di Gennaio abbiamo gioito della release dell’attesissima Pianta Piranha, iconico nemico dell’universo di Super Mario, mentre negli scorsi giorni si è unito al roster dei picchiatori nientemeno che Joker di Persona 5.
Joker non ha decisamente bisogno di presentazioni: personaggio principale del superlativo JRPG targato ATLUS e leader dei Phantom Thieves of Hearts, gode di un character design ricco di personalità, la cui selezione cromatica regala davvero un colpo d’occhio esaltante. Il ladro rappresenta il primo dei 5 personaggi presenti nel season pass come contenuti a pagamento, che verranno progressivamente rilasciati fino a Febbraio 2020.
Negli scorsi giorni abbiamo avuto modo di giocare a lungo a Super Smash Bros. Ultimate con Joker, testandone le potenzialità e saggiandone i limiti e siamo finalmente pronti a parlare del suo kit. Il primo dettaglio che inevitabilmente salta all’occhio è incarnato dalla dualità del personaggio, che dopo aver subito o mitigato dei danni pari al 20%, chiamerà il suo Persona per combattere al suo fianco. Arsene si posizionerà alle spalle di Joker e ne potenzierà l’intero moveset, rendendolo uno dei personaggi più pericolosi del roster.
Per mitigare i danni basterà utilizzare la sua down special (B e giù), in grado di ridurre i danni subiti del 50% e caricare la barra relativa all’evocazione di Arsene, che una volta sceso in campo combatterà per 30 secondi al nostro fianco. La durata dell’evocazione si ridurrà di qualche secondo per ogni colpo che subiremo durante il periodo di potenziamento. L’evocazione del Persona va a potenziare tutte le mosse a cui Joker può accedere, modificandone del tutto solamente una: la recovery.
L’up B permette a Joker di lanciare un rampino sopra la sua testa in grado di allacciarsi al bordo di una piattaforma, consentendoci di tornare in campo o addirittura può essere utilizzato sul nemico per attirarlo verso di noi. In compagnia di Arsene il rampino viene completamente sostituito da un colpo d’ali con qualche frame d’invincibilità sull’attivazione in grado di compiere dei recuperi davvero molto ampi.
Con il side B lanceremo un proiettile magico che infliggerà al nemico danni nel tempo sia nella versione normale che potenziata, modificando la velocità del proiettile e l’efficacia dell’attacco. Con la pressione del neutral B Joker impugnerà la sua pistola, e metterà in campo dei proiettili in grado di coprire i tre quarti della maggior parte degli stage. I danni dei proiettili aumenteranno a seconda della vicinanza del bersaglio, così come la capacità dei proiettili di respingere il nemico. Niente a che vedere con gli eccezionali di proiettili di Wolf, in ogni caso.
La peculiarità del fuoco della pistola è incarnata dall’opportunità tra un colpo e l’altro di effettuare delle schivate gratuite, ottime per muoverci fuori dallo stage conservando la capacità di salto, offrendo un tool di movimento davvero molto valido, ma che solo i giocatori più smaliziati sapranno utilizzare con efficacia. si può addirittura accedere a delle mosse di sparo in salto, in grado di colpire l’area sottostante o a 360 gradi.
Altrettanto efficaci sono gli attacchi potenti (i tilt), che in side e up presentano dei colpi con multi hit in grado di uccidere a percentuali relativamente basse durante le finestre d’evocazione di Arsene, mentre il colpo potente basso farà compiere a Joker una scivolata molto simile a quella di Cloud.
La velocità di Joker è molto buona e le sue mosse si concatenano in maniera piuttosto naturale, magari sfruttando la presa e il conseguente down throw come combo starter, per continuare con l’attacco aereo preferito. L’efficacia di Arsene in combattimento è tuttavia tanto devastante da gettare un’ombra sul kit base di Joker, ponendo una grande enfasi sulla necessità di sfruttare al massimo la down special per evocare il Persona prima possibile e sfruttarne la potenza. Utilizzare Joker è divertente e la meccanica dell’evocazione di Arsene davvero unica, siamo curiosi di vederlo utilizzato in qualche torneo rilevante così da poterne scoprire le effettive potenzialità del personaggio.