Xe-GPU Intel corteggia Samsung per la manifattura?
Un accordo Intel Samsung garantirebbe al gigante californiano un accesso di favore ai sistemi di produzione in tecnologia sub-10 nm
Intel corteggia Samsung? Raja Koduri, responsabile del progetto Intel Xe-GPU, si è recentemente trovato nei pressi di uno stabilimento per la lavorazione del silicio di proprietà di Samsung.
L’incontro è avvenuto subito dopo l’annuncio dell’azienda relativo alla tecnologia 5 nm EUV. L’avvistamento di Koduri lascia pensare ad un tentativo di Intel di esplorare le potenzialità produttive di Samsung nell’ambito delle offerte di produzione sub-10 nm. Un tale interesse sarebbe giustificato dal desiderio del gigante di Santa Clara di produrre in modo massiccio Xe-GPU non necessariamente embedded. La compagnia ha infatti acquistato Ineda Systems, un’azienda specializzata nel settore della grafica di base ad Hyderabad, India, per garantirsi esperienza con la progettazione SoC.
Il sistema di produzione proprietario di Intel sta infatti iniziando a vacillare a causa della continua pressione della core component aziendale. Il mercato del client ed enterprise processor business di Intel riesce a malapena a gestire la tecnologia a 10 nm. Le GPU di Koduri avrebbero invece bisogno di strutture che consentano densità di transistor maggiori di quanto i 10 nm di Intel possano al momento garantire.
La rivale AMD implementa la tecnologia a 7 nm già ora, mentre nvidia dovrebbe scendere sotto i 10 nm con la prossima generazione di GPU.
Intel ha svelato informazioni relative all’operazione Xe graphics durante il suo Architecture Day. Il branding Xe rappresenta il sistema di soluzioni grafiche Intel che va dalle soluzioni a basso profilo ai sistemi più potenti.
Secondo Intel, il motore della nuova Gen11 rappresenterà un notevole passo avanti a livello di grafica integrata. Secondo i dati presentati, sembrerebbe che la performance di questi nuovi sistemi di grafica integrata siano nel range dei core della Radeon Vega 8 distribuiti con il Ryzen 3 2200G.
Sembra pertanto coerente affermare che Intel corteggia Samsung per un accordo legato alla manifattura delle Xe-GPU