I creatori di Alan Wake parlano di Heavy Rain

In quest’ultimo periodo Mikko Rautalahti di Remedy Entertainment sta rilasciando parecchie interviste, in ognuna delle quali emerge un pensiero interessante riguardo l’atteggiamento che gli sviluppatori di Alan Wake hanno verso il mondo videoludico. Questa volta si parla di Heavy Rain, recente esclusiva per Playstation 3 che molti addetti ai lavori hanno in qualche modo utilzzato come metro di giudizio per misurare la qualità di Alan Wake – che ricordiamo essere un’esclusiva per Xbox 360.

 

In particolare, Rautalahti ha sostenuto che " […] i due giochi sono quasi completamente differenti. Le meccaniche , il ritmo e la narrazione sono diversi, così come lo sono l’ambientazione e la premessa… Non posso credere che qualcuno si sarebbe seriamente preoccupato di fare certi paragoni se uno di questi due titoli fosse stato multipiattaforma."

 

Da notare come le critiche di Rautalahti siano solamente rivolte a chi ha paragonato i due giochi, e non al gioco della concorrenza in sè. A questo proposito, parlando del titolo dei Quantic Dream questi dichiara: "Ho amato Heavy Rain. E’ una grande esperienza, e ritengo che chiunque non l’abbia giocato dovrebbe farlo, già soltanto perché fa le cose a modo suo, senza scuse o compromessi, e questo cambiamento di ritmo è sempre ben accetto nell’industria."

 

Insomma, Remedy Entertainment continua a sostenere la tesi che abbiamo riportato qualche giorno fa nella news riguardante il rapporoto tra Alan Wake e i Survival Horror (potete leggerla qui), ovvero una tesi a favore degli sviluppatori che intendono osare e provare cose nuove, a costo di rischiare. Solamente belle parole o una reale intenzione di spingere i propri colleghi ad essere più creativi? A voi il verdetto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!