Logitech G703 – Recensione
Il mondo dei mouse da gioco è ricco e molto variegato, infatti possiamo trovare tantissime soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi giocatore. Oggi siamo qui a parlarvi di Logitech G703, un mouse da gioco wireless che, nonostante sia sul mercato già da un po’ di tempo, presenta delle features interessanti unite a delle ottime prestazioni.
Logitech su G703, così come anche suo fratello maggiore G903, è dotato del sistema di ricarica wireless Powerplay. Se nel nostro setup disponiamo del mousepad Logitech Powerplay, possiamo ricaricare il nostro mouse compatibile mentre stiamo giocando al nostro videogioco preferito senza l’ausilio di cavi addizionali. Powerplay andrà a ricaricare costantemente la nostra periferica restituendoci così un’esperienza simile a quella di un mouse wired.
Questa tecnologia è ovviamente un accessorio in più che Logitech ci offre: se non disponiamo del Mousepad Powerplay, possiamo continuare a ricaricare il nostro mouse in maniera tradizionale utilizzando il cavo USB/MicroUSB in dotazione.
La confezione che racchiude il nostro Logitech G703 è molto minimalista: nella parte frontale troviamo un’immagine del prodotto e il suo relativo nome, mentre in quella posteriore troviamo le principali caratteriste.
Logitech G703 è racchiuso da un guscio di plastica rigida e all’interno della confezione, oltre al mouse, troviamo il ricevitore wireless da 2,4 Ghz, il cavo USB/Micro USB da 180 cm, un adattatore USB /Micro USB, il manuale di istruzioni e un peso da 10 g che ci consentirà di regolare il peso del mouse a nostro piacimento.
Il mouse presenta un design molto pulito ed elegante, andando un po’ controcorrente rispetto a quello che offrono le aziende competitor. Lo chassis, di colore nero opaco, è realizzato con plastiche di ottima qualità molto piacevoli al tatto; la rotella è composta da due lati in gomma morbida con il centro trasparente che andrà ad illuminarsi con un colore a nostra scelta e sarà possibile sincronizzarlo con la G presente in basso al corpo di G703.
Il mouse è dotato di 6 pulsanti, due personalizzabili posizionati sul fianco sinistro e uno subito al di sotto della rotella che serve a modificare i DPI. Sia il dorsale sinistro che quello destro sono rivestiti da gomma morbida di colore nero, molto utile per aumentare il grip.
Il ventre del mouse è dotato di tre piedini in teflon che ne migliorano lo scorrimento sul tappeto, il pulsante di accensione e un vano per inserire il peso in dotazione. Come ogni mouse da gaming odierno che si rispetti, anche qua è presente l’illuminazione RGB: la rotella e la G posta sul corpo di Logitech G703 sono dotati di un led completamente personalizzabile tramite l’applicazione Logitech G Hub. Tramite questa app è possibile inoltre modificare i DPI e creare dei profili personalizzati.
Logitech ha equipaggiato G703 con il sensore PMW3366 privo di smoothing, che è in grado di lavorare su di un range che va da 200 a 12.000 dpi con un tempo di risposta di appena 1 ms. Il sensore risulta essere estremamente preciso ed è in grado di offrire al giocatore un’esperienza unica al pari di soli pochi altri mouse concorrenti. Il mouse è inoltre dotato di una memoria interna in grado di registrare fino ad un massimo di tre profili personalizzabili.
Le dimensioni del mouse non sono estremamente generose, ma Logitech G703 riesce ad adattarsi bene a qualunque mano e a qualsiasi tipo di impugnatura. Il peso, pur essendo wireless, è molto contenuto: Logitech G703 sulla bilancia si ferma ad appena 107 grammi.
La batteria ha una discreta autonomia ed è in linea con i mouse concorrenti. Logitech G703 riesce ad offrire fino a 24 ore di autonomia, che salgono a 33 se si disattiva l’illuminazione. Una volta scarico, se non si dispone del tappetino Powerplay, lo si potrà ricaricare utilizzando il cavo in dotazione collegandolo alla porta USB.
Abbiamo provato Logitech G703 con diverse tipologie di videogiochi, che spaziano dagli sparatutto in prima persona, fino ad arrivare agli RPG e MMORPG. Negli FPS come Battlefield V, G703 si è comportato divinamente, ed è stata la situazione in cui ha dato il meglio di sé. Anche su giochi come Assassin’s Creed: Odyssey e The Witcher 3 il mouse di Logitech si è comportato in maniera eccellente. La stessa cosa non si può dire nei generi MMORPG, non perché il mouse non sia all’altezza, ma perché vi sono pochi pulsanti laterali personalizzabili risultando insufficienti per poter giocare al meglio.
Logitech G703 è un mouse che ci ha davvero sorpreso. Nonostante l’aspetto minimalista, al suo interno troviamo il sensore ottico PMW3366 che è in grado di offrire un’elevata precisione che spesso molti mouse si sognano. Grazie alla batteria, che è in grado di raggiungere le 33 ore di autonomia, e alla tecnologia Powerplay, con Logitech G703 saremo in grado di scordarci completamente dei mouse wired. La qualità di costruzione è davvero impeccabile, così come la qualità dei materiali che ci offriranno una piacevole sensazione al tatto. Unica nota dolente sono i pulsanti laterali personalizzabili: purtroppo ce ne sono soltanto due e in alcune tipologie di gioco come gli MMORPG ci sentiremo un po’ limitati.
Possiamo acquistare Logitech G703 direttamente su Amazon al prezzo di circa 92€.