Nintendo: ecco quanto viene pagato un impiegato
"Good job, Nintendo".
Una domanda che forse ci ha pizzicato la lingua più di una volta ha oggi la sua risposta: qual è lo stipendio di chi lavora di nell’industria di videogiochi? E soprattutto: quanto riceve un impiegato che lavora per Nintendo?
Sul proprio sito giapponese la compagnia, in cerca delle figure più disparate, dà un’idea generale di quanto possa aspettarsi chi supera il colloquio di lavoro: circa 80.000 dollari l’anno dopo un po’ di gavetta, con possibilità di bonus a giugno e dicembre e un possibile aumento di stipendio l’aprile di ogni anno.
L’orario di lavoro medio giornaliero è di 7 ore e 45 minuti (il classico “nine-to-five“), sicuramente non i ritmi che Rockstar Games imponeva ai suoi lavoratori con Red Dead Redemption 2 (14 ore al giorno per 100 ore la settimana). Due i giorni di festa: sabato e domenica.
Attualmente Nintendo dà lavoro a circa 2.271 persone, la cui età media è 38,6 anni. La permanenza con la compagnia è invece di circa 13,5 anni.
Nel lungo annuncio, il colosso giapponese scrive che mira ad assumere 81 laureati quest’anno, molto di più del precedente (59). Fatevi avanti: adesso conoscete lo stipendio-tipo di un impiegato Nintendo e non è niente male. C’è una piccola clausola, oltre avere le competenze richieste: stabilirsi in Giappone prima a Tokyo e poi a Kyoto.