Ecco alcuni consigli per Super Smash Bros. Ultimate
Una delle principali differenze fra Super Smash Bros. Ultimate e gli altri fighting game è l’obiettivo principale: mentre ad esempio in un Tekken o Street Fighter si colpisce l’avversario per togliergli energia fino a sconfiggerlo, nel picchiaduro di casa Nintendo il fine ultimo è quello di scaraventare il nemico al di fuori dell’area di gioco, rendendolo più simile ad una gara di Sumo che ad una sana menata di mani.
Ogni personaggio ha infatti una percentuale al di sotto del proprio nome e più alta sarà questa percentuale, più lontano volerà il nemico da noi selvaggiamente colpito.
Nei match a tempo i combattenti se le daranno di santa ragione per un determinato intervallo di tempo, e sarà dichiarato vincitore il giocatore con lo score più alto: questo punteggio aumenterà di 1 per ogni uccisione da parte del player e diminuirà di 1 per ogni morte.
Diversi stage richiederanno diverse tecniche di gioco, e se proprio ci troveremo ad un pixel dal letterale baratro, potremo utilizzare il doppio salto e la mossa Recupero per tentare di sfidare la sorte.
I Comandi
Anche in questo Smash Bros. si distingue, mirando alla semplicità dei comandi piuttosto che alla complessità di combo improponibili anche al miglior pianista classico. Esistono 2 pulsanti di attacco: l’attacco normale e quello speciale. Premendo uno di questi due, otterremo una “mossa” diversa a seconda della direzione che premeremo insieme al tasto d’attacco.
Esiste anche un tasto “Difesa”, che permette ai giocatori di creare uno scudo attorno a sé; premendo l’attacco mentre ci difendiamo, potremo afferrare il nemico, unica mossa da cui non ci può difendere.
Ecco infine alcuni consigli.
- alcuni personaggi possono muoversi da inginocchiati e possono abbassarsi per schivare alcuni attacchi da vicino o sulla distanza
- usare costantemente una mossa ne diminuisce il potere
- si può afferrare un oggetto in volo premendo il tasto di schivata o attacco al momento giusto
- si può saltare sulla testa degli avversari e usarle come “trampolini”, e se si trovano in aria li sbatteremo a terra
- possiamo attutire il colpo prima di schiantarci su muri, soffitti e pavimenti premendo il tasto Scudo, e premendolo associato ad un tasto direzionale eseguiremo una schivata con scivolata
- premendo il tasto Salto + Attacco inizieremo un attacco “Shorthop”, permettendoci di eseguire attacchi aerei rasoterra
- se stiamo perdendo molto durante il match, può capitare di spawnare con un Final Smash già pronto all’utilizzo
E ora non vi resta che darci dentro e fare pratica!