Monitor AOC AG271QG – Recensione
AOC, importantissima azienda produttrice di display con sede a Taiwan nata nel 1967 a Taipei come Admiral Overseas Corporation e successivamente rinominata AOC International, ha da qualche tempo intrapreso l’immissione nel mercato di schermi dedicati ai videogiocatori. È questo il caso della serie AGON (arrivata con la presentazione della Gamescom 2018 alla terza generazione di monitor da gaming) e più in particolare dello schermo AG271QG di cui vi parleremo oggi e che abbiamo testato per voi.
Si tratta di un AHVA (Advanced Hyper-Viewing Angle), un pannello pressoché identico a un classico IPS (gli AHVA funzionano in maniera simile all’IPS di LG) che non va confuso con i pannelli VA (Vertical Allignment): schermi superiori ai TN, più accessibili in termini di costo ma con diversi deficit in termini di riproduzione dei colori e frequenza di aggiornamento, tuttavia inferiori agli IPS che attualmente rappresentano la migliore tipologia di pannelli LCD sul mercato sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilità.
La prima cosa che balza agli occhi una volta montato il pannello, sono sicuramente le linee decise e importanti che questo display da 27 pollici propone, i colori nero e rosso dominano bordi e retro dello schermo offrendo un ottimo contrasto con il grigio metallizzato della base di supporto a V. Inclinazione e altezza del display sono completamente regolabili con una maneggevolezza notevole forse dovuta alla sottigliezza dello schermo (anche probabilmente eccessiva per uno schermo di queste dimensioni).
Robustezza e maneggevolezza più che buone dunque per un display IPS 16:9 che raggiunge una risoluzione di 1440p e una frequenza di aggiornamento a 144Hz di base ma incrementabili a 165Hz tramite overclock attuabile dal menù a schermo; questo per ridurre al minimo i fenomeni di tearing e stuttering a partire già dalle GTX 650Ti. Ottimo anche il supporto alla tecnologia G-Sync di Nvidia.
Questa tecnologia di sincronizzazione progettata da Nvidia permette, attraverso un modulo hardware implementato nel pannello, di sincronizzare la frequenza di aggiornamento con il numero di fotogrammi al secondo prodotti dalla scheda video. Il G-Sync funziona in un range che va da 30Hz a 165Hz, solo tramite cavo Display Port. L’AG271QG supporta anche la tecnologia Nvidia ULMB (Ultra Low Motion Blur) ovvero una modalità aggiuntiva, che mira a diminuire gli effetti di motion blur e di ghosting causati dal movimento troppo rapido degli oggetti a schermo. L’ULMB rende le immagini più nitide agendo sulla retroilluminazione del monitor sincronizzando i cambiamenti di stato dei pixel con il refresh rate del monitor.
Per far agire correttamente questa tecnologia, automaticamente l’illuminazione del monitor verrà impostata al massimo. L’ULMB è attivabile solo se il refresh del monitor è impostato a 85Hz, 100Hz o 120Hz e non può essere usato contemporaneamente al G-Sync; a seconda del tipo di gioco che andrete ad avviare dunque dovrete scegliere quale delle due tecnologie utilizzare per usufruire della migliore esperienza possibile. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’ULMB per gli RTS e i MOBA mentre per FPS, TPS o giochi di guida preferire il G-Sync.
Nonostante la sottigliezza del pannello che ne esalta l’eleganza e lo rende idoneo anche a un utilizzo di ufficio, nella nostra prova non abbiamo riscontrato né problemi di dissipazione né problemi generali dovuti al surriscaldamento, nonostante l’utilizzo sia stato veramente massivo con picchi di 8-10 ore di utilizzo continuativo. Lo spettro sRGB ci ha notevolmente soddisfatto al di la delle nostre aspettative con una perfetta gestione del contrasto e una grande qualità soprattutto nei punti di bianco e nella profondità del nero. L’impostazione predefinita chiamata “sRGB” (selezionabile dal menù) risulta inoltre ottima per l’utilizzo dello schermo in ambito gaming, mentre risulta non molto adatta a un utilizzo esterno al mondo videoludico. Rimanendo in ambito di colori, anche l’osservazione dell’immagini a schermo posizionandosi lateralmente al pannello rimane ottimale con un’invariata tonalità di colori.
Il piccolo neo del nostro utilizzo dello schermo è stata la gestione delle impostazioni e dei menù. Purtroppo lo schermo AG271QG presenta dei tasti di navigazione e di regolazione del volume piuttosto scomodi posizionati sotto la parte inferiore dello schermo. La pressione di questi tasti e la poca intuitività ci fanno optare per un giudizio negativo degli stessi, anche se nel complesso è davvero un piccolissimo neo. Nei vari menu però è possibile selezionare anche diverse impostazioni predefinite legate proprio al mondo gaming che variano alcuni parametri come la saturazione o la gestione dei bianchi e dei neri in modo da adattarli alle differenti tipologie di gioco di cui si vuole usufruire. Per quanto riguarda gli ingressi invece, il monitor dispone di un ingresso Display Port e di uno HDMI 1.4 nel retro, sempre nella parte posteriore troviamo un connettore per cavo USB upstream, due porte USB e un ingresso per l’alimentatore esterno. Nella parte destra invece troviamo altre due porte USB e due ingressi jack da 3.5 mm per cuffie e microfono. Sopra queste porte è anche presente una piccola asticella estraibile per riporre il proprio headset. Da notare anche la presenza di mini speaker utili nel caso non si disponga di un impianto audio esterno, ma dalla qualità veramente bassa.
Ricapitoliamo dunque quelle che sono le caratteristiche generali del display AG271QG:
- Tipo di pannello e retroilluminazione: AHVA, W-Led, Edge Away
- Dimensioni e form factor: 27 Pollici, 16:9
- Risoluzione e refresh rate: 2560 x 1440 pixel, 144Hz (165Hz con overclock)
- Intervallo del FreeSync: 30-144Hz
- Profondità del colore e gamma: 8 bit, sRGB
- Tempo di risposta GTG: 4 millisecondi
- Luminosità: 350 cd/m2
- Contrasto: 1000:1
- Altoparlanti: 2 x 3 watt
- Ingressi video: 1 x HDMI 2.0, 1 x Display Port 1.2
- Audio: Uscita cuffie, microfono in, microfono out
- USB: v3.0 – 1 x up, 4 x down
- Consumo: 45 watt
- Dimensioni (comprensive di base): 622 x 432-556 x 218 mm
- Spessore pannello: 56 mm
- Peso: 6.8 Kg
- Cornici: Sopra/lati – 11 mm, sotto – 19 mm
In conclusione il monitor AG271QG è un ottimo pannello con un più che ottimale rapporto qualità/prezzo (il costo si aggira attorno ai 700 euro). Robustezza, maneggevolezza e ottima gestione di colori e contrasti lo rendono una sicura scelta soprattutto per gamer non troppo esigenti. Ricco di funzionalità e possibilità di personalizzazione, offre sicuramente una delle più complete esperienze per il gaming in termini di prestazioni ed efficienza.