FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set – Recensione
Un kit power-line davvero potente in grado di raggiungere la velocità di 1.200 Mb/s, una estrema facilità di installazione e un modulo Wi-Fi con banda 5Ghz
Spesso ci troviamo in un punto della casa in cui il segnale Wi-Fi del nostro router non arriva o comunque vorremmo collegare il PC alla rete domestica tramite il cavo Ethernet. AVM per sopperire a questo tipo di problematiche ha ideato e messo in commercio FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set, una coppia di power-line che, oltre a trasmettere i dati provenienti dal router lungo la rete elettrica, è in grado di creare un’altra rete Wi-Fi in modo da poter usufruire della nostra connessione anche in quei punti dove il segnale è debole o assente.
FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set è un kit di power-line di fascia alta, dotato di una coppia di dispositivi, uno che si collega a monte del modem/router tramite cavo Ethernet e che trasmette il segnale lungo il cavo elettrico, e uno da collegare nella stanza che si desidera con tanto di connettività Wi-Fi 5 Ghz.
Il contenuto della confezione comprende tutto il necessario per iniziare a utilizzare il kit, infatti troviamo due cavi Ethernet di categoria 5e, due manuali di istruzioni e la coppia di power-line. I dispositivi che compongono i kit sono:
- FRITZ!Powerline 1260, dotato di una porta lan e del modulo Wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz) alle quali possiamo connetterci contemporaneamente ad entrambe;
- FRITZ!Powerline 1220E dove troviamo due porte lan da collegare al modem/router e una presa di tipo Schuko.
Il kit è in grado di comunicare tra i due dispositivi fino a una velocità massima di 1.200 Mb/s, circa il 60% maggiore rispetto a quella dichiarata dai vari concorrenti. È possibile raggiungere suddetta velocità grazie alla funzionalità 2×2 MIMO, dove i dati vengono scambiati sui tre fili del circuito elettrico. Si tratta di una soluzione ottimale soprattutto per le applicazioni che richiedono un elevato scambio di dati, come l’online gaming o lo streaming di contenuti. La velocità massima però varia a seconda della bontà dell’impianto elettrico e dalla distanza tra le due power-line.
Installare le due powerline è estremamente semplice: basta inserirle alla presa elettrica, collegare il dispositivo 1220E al modem/router e poi premere il pulsante connect su 1260 e così le ritroveremo connesse e pronte a essere utilizzate.
FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set è dotato dell’ormai ottimo software proprietario FRITZ!OS 7 ma risulta essere più semplificato rispetto a quello che siamo abituati a vedere sui modem o router. Da qui possiamo controllare praticamente tutto, visualizzare i dispositivi collegati, verificare la velocità di connessione tra le due power-line e soprattutto possiamo configurare la rete Wi-Fi.
FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set supporta la rete Mesh e quindi possiamo collegare più power-line tra di loro in modo da avere una copertura ottimale in qualsiasi punto della casa.
Come ogni dispositivo di AVM, anche questa coppia di power-line si è dimostrata estremamente potente, con una velocità massima di 1.200 Mb/s: la più elevata della categoria. L’installazione è estremamente facile e il software,, easy friendly, ci permette di monitorare praticamente qualsiasi cosa. Il modulo Wireless AC è in grado di estendere la nostra rete Wi-FI anche nei punti in cui non abbiamo copertura.
FRITZ!Powerline 1260E WLAN è disponibile su Amazon al prezzo di 161,99€.