AVM FRITZ!Box 7560 – Recensione
AVM sforna FRITZ!Box 7560, modem/router da un enorme potenzioale, facile da installare ed equipaggiato da un software stabile e ben intuitivo.
FRITZ!Box 7560 è l’ultimo modem/router del leader nei dispositivi di telecomunicazione AVM ad adottare quel design caratteristico che richiama tanto lo stile degli anni 90: un misto tra il retrò e il futuristico, il tutto condito da una colorazione rossa e grigia accostata a dei led di funzionamento gialli.
Ma non fatevi ingannare dal suo design arretrato: FRITZ!Box 7560 è un concentrato di potenza, accompagnato da un software estremamente user friendly, che vi permetterà di modificare e avere il pieno controllo della vostra connessione di casa e di tutti i dispositivi collegati alla rete domestica.
A livello di connettività FRITZ!Box 7560 non si fa mancare nulla: troviamo una porta dedicata alla linea ADS/VDSL in grado di supportare le connessioni con profilo 17A, quindi con velocità massimo di 100Mb/s, una porta telefonica per le connessioni che supportano il protocollo Voice Over IP (VOIP), quattro porte Gigabit Ethernet, di cui la prima WAN, wireless AC fino a 866 Mbit/s (5 GHz) e wireless N fino a 450 Mbit/s (2,4 GHz) dotato di 6 antenne interne con tecnologia Beamforming, una porta USB 2.0 per collegare una memoria esterna o una stampante, inoltre FRITZ!Box 7560 funziona anche come base DECT in modo da per poter collegare fino a 6 telefoni cordless. Sulla carta FRITZ!Box 7560 non si fa quindi mancare niente, e solo per trovare il pelo nell’uovo segnaliamo la mancanza di porte USB 3.0, che avrebbero reso la connettività del prodotto davvero completa.
Per gestire cotanta potenza occorre anche un software all’altezza, e quello in dotazione è in grado di offrire un’esperienza utente di tutto rispetto: da poco più di un anno AVM ha aggiornato tutti i suoi dispositivi, anche quelli più datatati, con la nuova versione di FRITZ!OS, mantenendo tutte le caratteristiche del precedente software ma rendendolo molto più intuitivo ed user friendly.
La configurazione è estremamente semplice: una volta collegati tutti i cavi necessari (forniti tutti in dotazione), basterà accedere con il proprio browser all’indirizzo fritz.box e da lì di basterà ndicare il nostro provider nella schermata di configurazione guidata perchè FRITZ!OS facia tutto da solo, fino al momento della configurazione della rete wireless.
Una volta stabilita la connessione e configurata la rete WiFi, saremo indirizzati alla home page del nostro FRITZ!Box. Da qui sarà possibile controllare ogni singolo parametro della connessione ADSL/VDSL, monitorare il traffico dati e stabilire se vogliamo una linea più stabile o le massime prestazioni possibili. Se avremo collegato un telefono, sia tramite DECT o tramite la porta analogica, potremo verificare chi ci avrà chiamato, creare una nostra rubrica personale e anche impostare una segreteria telefonica.
Con l’ultima versione di FRITZ!OS, AVM ha introdotto la rete MESH. Spesso la rete wireless del nostro router è insufficiente per coprire l’intera casa e AVM per ovviare a questo problema permette di collegare più dispositivi FRITZ! wireless, come repeater, powerline, o un altro router, in modo da creare un’unica rete domestica in modo da godere della massima velocità in ogni punto dell’abitazione.
Non manca di certo la funzione NAS, che ci permette di mettere in rete le nostre memorie di archiviazione in modo da renderle accessibili in ogni dispositivo multimediale collegato. È possibile anche collegare una stampante USB e utilizzarla con ogni PC collegato alla rete, a patto di aver installato gli appositi driver e software.
Con FRITZ!OS 7, AVM ha anche aggiornato la sua app per Android ed IOS. Tramite questa app possiamo controllare il nostro FRITZ!BOX 7560 in remoto da telefono e controllare la nostra connessione anche fuori casa. Possiamo inoltre anche accedere tranquillamente al nostro NAS e godere dei file multimediali in esso archiviati.
FRITZ!Box 7560 è un modem/router dall’enorme potenziale, con alle spalle un software, solido ed estremamente intuitivo. Già disponibile in Italia e acquistabile su Amazon al prezzo di 114,72€.