Kingdom Hearts: Top 10 + 1 dei mondi apparsi finora

Kingdom Hearts è un sogno a occhi aperti per i fan dei JRPG, per tante e ovvie ragioni. Vedere i propri beniamini dal regno Square Enix e Disney Interactive Studios fa sempre piacere, anche dopo 10 anni. Oltre ai personaggi tratti dal mondo Disney, sono molti anche i mondi che fanno da scenario delle innumerevoli vicende di Sora e compagni.

Senza badare troppo alle ciance, in questo editoriale stiliamo la nostra classifica dei 10 migliori mondi presenti nell’universo di Kingdom Hearts, la cui valutazione totale dipende da svariati fattori come composizione grafica, mini giochi e intrattenimento per il giocatore e l’importanza che il mondo stesso assume in quanto spettatore di eventi particolarmente vitali accaduti nella saga.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


10) Le Terre del Branco

La trasformazione di Sora, Pippo e Paperino in questo mondo è probabilmente la più azzeccata e divertente all’interno della saga. Non a caso, il moveset e alcune abilità di movimento di Sora saranno diverse, in quanto leoncino. Il Re Leone è un capolavoro molto apprezzato dai fan, e la comparsa di Simba come alleato, oltre che come invocazione, fa la sua doverosa parte.

Il level design è abbastanza curato e soprattutto fedele, cosa che purtroppo può rendere il mondo in questione un po’ “noioso” per via delle enormi steppe da affrontare per muoversi da un’area all’altra.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi

9) La Fortezza Oscura

Dobbiamo specificare per prima cosa che ci riferiamo al mondo visitabile in Kingdom Hearts, prima del “risveglio” in Radiant Garden che avviene in Kingdom Hearts II. La Fortezza Oscura è il mondo dove la trama di Kingdom Hearts comincia a impazzare come si deve, prima del clash finale contro Ansem. Mondo di provenienza di Leon e compagni (secondo la lore di Kingdom Hearts e non Final Fantasy, ovviamente), questa imponente struttura sembra quasi impossibile da esplorare totalmente, eppure è tanto varia quanto vasta.

È anche il primo mondo dove vi sono a tutti gli effetti dei piccoli enigmi come quello dei libri da piazzare correttamente nella libreria per aprire passaggi per proseguire. Il giocatore spesso allenerà lì i propri personaggi, vista la convenienza, con Scherzo di Notte ad accompagnare le numerose battaglie.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


8) Port Royal

Era prevedibile che Port Royal facesse la sua comparsa qui, in una posizione o nell’altra. Interessante l’incredibile fedeltà ai personaggi tratti da “Pirati dei Caraibi”, ma anche alcune meccaniche di gioco, come l’impossibilità di ferire i pirati nemici quando coperti dalla luce lunare.

Inserire questo titolo all’interno di Kingdom Hearts è stata sicuramente una scelta azzeccata, vista la mole di fan di Sparrow e compagni. E poi, un po’ di atmosfera piratesca non guasta mai! Ahr Ahr Ahr!

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


7) Cimitero dei Keyblade

Perennemente teatro di nefasti eventi, il Cimitero dei Keyblade svolge perfettamente il suo ruolo di far assaporare al giocatore la desolazione e lo sconforto che tale luogo racchiude, grazie anche alla sua soundtrack. In Kingdom Hearts Union X il cimitero viene “forgiato” da un aspro e inevitabile conflitto predetto dal Maestro dei Maestri, la famosa “Guerra dei Keyblade”.

In Birth By Sleep sarà possibile muoversi liberamente tra queste lande desolate, dove il trio composto da Terra, Aqua e Ventus è destinato a incontrarsi un’ultima volta grazie alle macchinazioni di Xehanort. Un mondo dalla breve longevità, ma intensa.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


6) Halloween Town

This is Halloween! This is Halloween!” è ciò che echeggerà nella mente del giocatore mentre si addentra nelle vicende relative alla comparsa degli Heartless nel mondo di Jack Skeletron. Design accattivante e vario grazie anche alla piccola “porzione natalizia” presente in Kingdom Hearts II.

Gli outfit di Sora, Paperino e Pippo calzano a pennello col tema principale e abbiamo inoltre delle particolari Boss Fight come quella del Bau Bau con i suoi dadi e un paio di mini giochi come lo skateboard e il lancio dei doni. Cosa chiedere di più?

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


5) Monte Olimpo e l’Oltretomba

Il mondo che appare in ogni singolo capitolo a eccezione di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance. I motivi sono fondamentalmente 3: Mini giochi e Colosseo (ops, abbiamo commesso lo stesso errore di Phil)! Ore di intrattenimento attendono il giocatore, che dovrà affrontare orde di nemici e iconici nemici tratti dalla saga di Final Fantasy, come Cloud, Leon(Squall), Yuffie, Tifa e il non poco temibile Sephiroth. In Birth By Sleep si vedrà anche la comparsa di Zack, proveniente da Final Fantasy VII: Crisis Core.

L’apparente limitato potenziale di questo mondo viene finalmente liberato in Kingdom Hearts II, dove sarà presente l’Oltretomba, completamente esplorabile come gli altri mondi presenti nella saga, con tanto di nuovi tornei, sezioni in skateboard e la comparsa di un altro dei più amati personaggi tratti da Final Fantasy, Auron.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


4) La città di Mezzo

L’inizio della nostra avventura una volta superato il prologo alle Isole del Destino. Vasta, graficamente curata e soprattutto calda e accogliente, come una propria casa, con la sua rasserenante traccia musicale. La città di Mezzo è sicuramente uno di quei mondi che, in un modo o nell’altro, ha catturato gran parte dei giocatori di Kingdom Hearts.

Per i fan più accaniti non può che intervenire inoltre il fattore nostalgia, specie se si rigioca il primo titolo a distanza di anni dalla prima e indimenticabile volta. La città di mezzo sarà presente in diversi capitoli, particolarmente apprezzata in Dream Drop Distance grazie alla comparsa di Neku e compagni da The World Ends With You.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


3) Il Mondo che non esiste

L’area finale di Kingdom Hearts II, successivamente rivisitata nel capitolo Dream Drop Distance. Il Mondo che non esiste si presenta in maniera completamente discorde rispetto alla restante quantità di mondi presenti nella saga, permettendogli subito di spiccare e accattivare il giocatore. Caratterizzato da strutture costruite artificialmente, rispecchia l’essere del Nessuno, che preferisce il pensiero piuttosto che l’istinto, caratteristica inconfondibile degli Heartless.

Questo mondo è scenario di molti tra gli scontri più spettacolari e amati dai fan, come il duello tra Riku e Roxas in Kingdom Hearts 358/2 Days, gli svariati scontri con l’Organizzazione XIII e, ovviamente, la battaglia finale tra Sora e Riku contro Xenmas. E infine, poter contare su Riku nel proprio party e sfoderare il limite Sesione con lui è sicuramente un piccolo plus per i fan che speravano di veder i due amici di infanzia lottare insieme(probabilmente accadrà pure in Kingdom Hearts III? Lo scopriremo a Gennaio!).

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


2) Radiant Garden

Questo mondo è scenario di tante porzioni di trama importanti, ma anche di epici scontri. In Kingdom Hearts II assistiamo alla rinascita di tale luogo, diviso in sezioni abitate, altre abbandonate, dove Nessuno ed Heartless pullulano indisturbati. Infine, sarà possibile visitare alcune parti rimaste della Fortezza Oscura e nella versione Remastered 2.5 vengono aggiunte nuove zone di mappa(particolarmente ardue da superare se sottolivellati), con numerose e nuove boss fight come i Data-Organizzazione XIII.

Lo Showdown contro i 1000 heartless è sicuramente una delle parti più amate dai fan, specialmente chi adora Final Fantasy. Poter combattere a turno a fianco di Leon, Cloud, Yuffie e Tifa è sicuramente una dose di fan-service ben gradita! Un mondo fulcro di eventi, con un level design ben strutturato e giocabile in maniera appagante, nonostante le tante diversità tra un’area e l’altra. Radiant Garden compare anche in Birth By Sleep, con aree mai viste in Kingdom Hearts II, ma a parte questo, non vi sono tante differenze.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


1) Crepuscopoli

Forse molti fan se lo aspettavano, non era un risultato imprevedibile. Crepuscopoli è un mondo che racchiude momenti veramente importanti della storia, con diversi personaggi quali Roxas per il quale i fan impazzano. Crepuscopoli appare per la prima volta in Kingdom Hearts Re: Chain of Memories, lasciando abbastanza di stucco i giocatori. La riviviamo nel prologo di Kingdom Hearts II con i “7 giorni di Roxas” prima del termine delle sue vacanze estive e durante gli eventi di 358/2 Days, con Roxas, Xion e Axel come trio di protagonisti.

Crepuscopoli racchiude un po’ tutto ciò che un giocatore cerca quando visita un mondo in Kingdom Hearts: Azione, esplorazione, misteri, mini giochi, vari plot twist e tanti feels in grado di lasciar sempre un’emozione ai fan. Che sia il vostro mondo preferito o meno, è innegabile che Crepuscopoli sia oggettivamente uno dei mondi che rimarrà per sempre impresso nella mente, con quelle sue tonalità arancio dettate dal sole e con quel senso di malinconia dovuto alle vicende di Roxas, accompagnate da Lazy Afternoons e successivamente rimpiazzata da The Afternoon Streets quando si visita la città nei panni di Sora.

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


Sebbene la top sia conclusa, vogliamo dedicare un piccolo spazio di questo editoriale a un mondo che, sebbene non presente nella top, merita: Il Castello e la Città Disney

Grazie agli eventi di Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts: Birth by Sleep visiteremo il Regno Disney, da cui provengono ovviamente gli amici di Sora e il Re Topolino. A questo mondo sono anche collegati il Fiume Senza Tempo, una vera e propria chicca per i fan Disney e la Contea dei Moschettieri (da Dream Drop Distance), in onore al film Disney uscito nel 2004 dove apparirà per la prima volta la banda bassotti. Il miscuglio riesce discretamente grazie alle diversità che tali mondi presentano e ai suoi numerosi mini giochi come Pallafrutta, Gelato Ritmato e Corse Folli. Ovviamente, ad accompagnare alcune aree di questi mondi è Fantasia Alla Marcia!

Speriamo che questa nostra classifica sia stata di vostro gradimento, sebbene molti altri non presenti qui son degni di nota. Alcuni di questi mondi citati probabilmente ritorneranno in Kingdom Hearts III, mentre altri sono già stati confermati, come il Monte Olimpo e Crepuscopoli. Quali sono i vostri mondi preferiti di questa saga? E da quali avete tante aspettative in Kingdom Hearts III?

Kingdom Hearts Top 10 Mondi


Infine, vi ricordiamo che questo è solo il primo di quattro appuntamenti (e vi anticipiamo anche che alcuni di questi conterranno succose informazioni) che precederanno l’uscita di questo Action JRPG che, finalmente, è in procinto di partorire su PlayStation 4 e Xbox One.

Vai alla scheda di Kingdom Hearts III
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche