Dragon Quest XI: guida per principianti

Dieci consigli per aiutarvi a trovare la vostra strada attraverso Erdrea

Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta è un gioco di ruolo giapponese a turni a tutto tondo, il che significa che ha un sacco di convenzioni e meccaniche comuni al genere.

Come dice il nostro primo suggerimento qui sotto, Dragon Quest XI è lento, quindi avrete molto, molto tempo per familiarizzare con i suoi concetti. Con un gioco così lungo, tuttavia, può essere difficile ricordare tutto quello che succede e tutto quello che si può fare. Questa guida è qui per aiutarvi. I nostri dieci consigli vi aiuteranno a orientarvi nel vasto mondo di Erdrea e attraverso i vari meccanismi di Dragon Quest XI .

Lentezza

Gli eventi di Dragon Quest XI si svolgono lentamente. Quando si aggiungeranno l’esplorazione ed alcuni combattimenti con vari mostri, giocherete per ore prima ancora di raggiungere il vostro primo membro del party (e vicino alle dieci ore prima di aggiungere un terzo membro).

Non dovete giocare come noi, saltare tutti i combattimenti con mostri e cercare di trovare ogni angolo disponibile per sfuggire, ma anche provare a portare avanti la trama è un processo lungo. Non affrettate troppo l’esperienza. Accomodatevi e godetevi il ​​gioco al suo ritmo.

L’esplorazione viene sempre premiata

Dato che il gioco è lento, non c’è fretta, quindi consigliamo di esplorare tutte le aree di Erdrea che potrete esplorare. Troverete quasi sempre punti scintillanti in ogni posizione (ne parleremo qua sotto), ma di solito c’è molto altro da scoprire.

La maggior parte delle aree sono, per semplificare eccessivamente, un corridoio – si è lì per andare dal punto A al punto B. Ma ci sono percorsi deviati e vicoli ciechi. Questi di solito vi porteranno in una cassa del tesoro con all’interno una ricompensa preziosa. Allo stesso modo, guardate sempre dietro le cose. Di solito c’è una cassa del tesoro dietro l’edificio principale in un’area – questo potrebbe essere l’ unico edificio nella natura selvaggia o la casa del leader locale in una città.

È molto impegnativo esplorare ad ogni svolta, ma le cose che raccoglierete vi aiuteranno nel vostro lungo viaggio.

Non combattete ogni mostro

I mostri di Dragon Quest XI si rigenerano all’infinito, e questo significa che non rimarrete mai senza i cattivi da macinare per XP e l’oggetto occasionale. C’è però un tempo ed un posto per questo.

I mostri che popolano ogni area saranno appropriati per il vostro livello quando ci arriverete. Non ci vorrà molto lavoro per superare questa difficoltà, però, e questo significa che combattere ogni mostro che incontrerete diventerà rapidamente un perdita di tempo.

Potrete vedere i mostri mentre attraverserete il mondo ultraterreno e potrete sempre percorrerli, così avrete il controllo per ingaggiare i combattimenti. Dal momento che potete evitarli, potete anche scegliere quando e quali mostri combattere. Se avete già livellato in questa area (o sei addirittura siete arrivati al livello successivo),  probabilmente potete iniziare a saltare i combattimenti. Ciò vi farà progredire nella storia, piuttosto che esaurirvi in ogni area.

Combattete a modo vostro

Dragon Quest XI è un gioco di ruolo a turni. Ciò significa che ogni volta che inizia un combattimento – o come risultato di un filmato nella storia principale o semplicemente imbattersi in un mostro nell’overworld – il gameplay passa ad una piccola arena. Una volta lì, la nostra squadra di eroi ed i cattivi che state per combattere si alternano a vicenda fino a quando un lato dei combattenti è vittorioso.

Quando gestistirete quattro membri del team, la meccanica di combattimento a turni significa che anche il combattimento più semplice può diventare uno sforzo lungo (o dispendioso in termini di tempo). Navigare nei menu per selezionare “punch” più e più volte probabilmente non è la miglior tattica. Fortunatamente, il gioco consente di gestire le tattiche di ciascun membro del party.

Le tattiche consentono di decidere come comportarsi durante il combattimento con il nostrogruppo nel suo complesso o ogni singolo membro del party. Si può scegliere di decidere ogni azione eseguita da ogni membro, oppure impostarli tutti per combattere automaticamente (con opzioni per mettere a punto le azioni a cui attribuiscono la priorità). Questo vi permette di combattere il modo in cui preferite.

Se si desidera scegliere ogni azione eseguita da ciascun membro del party, è possibile. Se volete impostarlo per combattere completamente a mani libere, questa è anche un’opzione. Se volete controllare solo i battitori più forti e impostare qualcun altro a lanciare automaticamente solo gli incantesimi di cura, funziona anche quello.

La tattica Fight Wisely è un buon modo per iniziare a giocare. Questo è l’approccio hands-off. La vostra squadra affronterà i nemici con una miscela equilibrata di magia, abilità e attacchi. In effetti, abbiamo usato Fight Wisely per quasi l’intero gioco – comprese battaglie con i boss – e ha funzionato bene (e di solito meglio di) quando abbiamo preso il controllo delle azioni del nostro party.


Controllate la mappa costantemente

Potete anche accendere la videocamera mentre guardate la mappa. È facile girarsi nell’overworld di Dragon Quest XI. La freccia “tu sei qui” sulla mappa vi mostra in che direzione state puntando, quindi osservando la mappa e ruotando la cinepresa, potete essere sicuri di essere nella giusta posizione.

Ancora più importante, però, è possibile recuperare ogni punto scintillante nell’area. Questi spot stanno creando punti di rifornimento dove raccoglierete le cose che andranno nella vostra Forgia di Divertimento.

Ci sono un sacco di informazioni nei menù

Tra i 400 mostri, 200 armi, 100 materiali, 44 missioni secondarie e le decine di posizioni e poteri di pep, ci sono una tonnellata di informazioni da tenere a mente mentre giochate a Dragon Quest XI . Per la maggior parte, non vi preoccuperete e non dovrete nemmeno pensare a tutte queste cose, finché non avrete bisogno di un articolo specifico o dovrete fare una mossa specifica.

Il menu vi darà molte delle risposte che state cercando (o le risposte che avete dimenticato nelle molte ore di gioco). Nel menu, Attributi vi consente di vedere le statistiche correnti di ciascun membro del party. Se selezionato, potrete quindi passare in rassegna tutti i loro incantesimi, abilità, abilità e, cosa più importante per quelle poche missioni secondarie, i loro Poteri Pep e i requisiti per attivarli.

L’ opzione Varie del menu è dove troverete il resto delle informazioni utili. I Traveller’s Tips vi permetteranno di rivisitare le basi dei controlli e dei meccanismi del gioco. Qui troverete anche il Catalogo delle missioni per aiutarvi a tenere traccia delle commissioni che avete raccolto durante i vostri viaggi. Sotto Info , troverete alcune informazioni generali sul dietro le quinte della vostra avventura come The Story So Far o un elenco dei mostri che avete combattuto e sconfitto, insieme a una lista di oggetti.

Ogni opzione sotto l’ elenco oggetti vi permetterà di filtrare ciò che vorrete guardare – come armi, armature e materiali. Quando aprirete queste informazioni, sarete in grado di trovare le statistiche e le informazioni generali sull’universo relative a quell’elemento. Più utile, tuttavia, sono gli elenchi Trovato e eliminato da. Questo vi permetterà di rintracciare qualsiasi oggetto specifico che state cercando, senza dover andare in giro per Erdrea.

Lasciate che sia il gioco ad indicarvi le vostre prossime mosse

Questo gioco è davvero ottimo per guidarvi per mano (o per il naso, se siete più cinici). Ci sono, tuttavia, alcune momenti di pausa. Potrebbe essere necessario capire dove andare dopo, ma nessuno nel gruppo offre immediatamente suggerimenti. In questi punti, è meglio lasciare che il gioco si svolga da solo.

Finite quello che state facendo e lasciate l’area. La maggior parte delle volte, qualcuno vi presenterà un piano non appena ve ne andrete.

Saccheggiate tutto


Le case sono i luoghi dove troverete alcuni dei migliori bottini del gioco. Quasi ogni casa (in cui è possibile entrare) in ogni città avrà una cassa o armadi o scaffali. Potreste ricevere il commento occasionale degli NPC nelle vicinanze riguardo l’assunzione di materiale di altre persone, ma non ci sono conseguenze negative. Ciò significa che tutto ciò che non è inchiodato può diventare vostro.

Ci vuole un sacco di tempo per entrare in ogni casa in ogni città che visiterete, ma proprio come coi punti scintillanti, i vostri sforzi saranno premiati.

Non dimenticate gli scaffali

Le librerie con cui si può interagire – quelle con un libro rosso acceso nel mezzo – avranno due cose. Alcuni avranno un libro di tradizioni che riempie qualcosa del mondo o della storia di Dragon Quest XI, mentre gli altri – probabilmente ancora più importanti – sono i libri di ricette . Questi vi insegnano come creare nuove cose nella vostra Fun-Size Forge. Spesso, troverete un ricettario appena sopra la migliore attrezzatura che potrete comprare in quel momento, il che significa che i libri di ricette si traducono in aggiornamenti di equipaggiamento (specialmente all’inizio del gioco).

Usate la forgia costantemente


Userete molto la Forgia. L’uso più ovvio è quello di creare equipaggiamenti migliori per il vostro party. Come abbiamo già detto qua sopra, la forgia vi darà accesso a equipaggiamenti migliori di quelli che potrete acquistare all’inizio del gioco. Ma anche dopo, c’è un motivo per tenere fuori gli articoli di basso livello. Ogni oggetto che si forgia bene, ovvero oggetti che si rivelino “brillanti” o “molto bene” quando vengono valutate nel menu della forgia, vi faranno guadagnare Perle Perfette. Queste perle possono essere utilizzate presso la Forgia per migliorare la qualità di un oggetto. Questo funziona per le cose che avete creato voi stessi e per le cose che avete comorato nei negozi.

Più avanti nel gioco, quando ciò che acquisterete nei negozi corrisponderà o supererà quello che sapete creare, la forge rimarrà comunque ancora utile. Oltre a ottenere Perle Perfette per migliorare gli oggetti che avete già ottenuto (o comprato), potrete vendere le vostre creazioni, quindi potrete permettervi di comprare oggetti nuovi e brillanti.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento