Gamescom 2018: La line-up di Kalypso Media

Importanti fiere come la Gamescom 2018 di Colonia sono non solo l’occasione di entrare nei booth giganteschi di publisher tripla A e provare demo aggiornate di titoli come Forza Horizon 4 o Darksiders III, ma anche e soprattutto il momento per incontrare case magari meno in vista ma comunque più che attive sul mercato. È il caso di Kalypso Media, publisher principalmente conosciuto per la serie Tropico e per aver recentemente acquisito l’IP di Commandos, un gioco che molti di voi ricorderanno con affetto. All’esposizione teutonica abbiamo provato i titoli dei loro prossimi dodici mesi, toccando con mano Rise of Industry e Warhammer 40.000 Mechanicus e assistendo a una presentazione riguardante il resto della line-up. Date un’occhiata insieme a noi ai prossimi giochi per PC e console in arrivo da Kalypso Media.

Kalypso Media


Project Highrise: Architect Edition

Partiamo da Project Highrise, già disponibile da quasi due anni su PC ma a ottobre in dirittura d’arrivo su console, incluso Nintendo Switch, in una rinnovata e completa Architect Edition. In Project Highrise, gestionale classico in due dimensioni, prenderemo la parte del proprietario di un edificio, cercando di crescere da un terreno vuoto a un gigante in grado di far impallidire le Petronas Towers di Kuala Lumpur. Appartamenti, locali, negozi e spazi per eventi: potremo scatenare la nostra fantasia, anche al di là dei limiti della ragione apparentemente (chi mette un supermercato al ventesimo piano di un palazzo in centro?), cercando di attirare più persone possibile e pagare spese e affitto.

Come in tutti gli strategici seri, non sarà tutto divertimento ed espansioni, ma dovremo allo stesso tempo gestire elettricità, acqua potabile e persino fare attenzione a non fare troppo rumore altrimenti i vicini potrebbero lamentarsi. Obbiettivo finale? Perché no, costruire un mega hotel?

Project Highrise


Shadows Awakening

In uscita il prossimo venerdì, Shadows Awakening è un RPG isometrico fantasy dalla gestazione un po’ tormentata. Kalypso Media ha infatti salvato il progetto di Shadows, quando lo sviluppatore Games Farm aveva perso il suo publisher e non riusciva a trovare i fondi per realizzare la seconda metà del gioco. Dopo essere passati al motore grafico Unity e aver ricevuto nuovi fondi, i ragazzi del team si sono rimboccati le maniche, hanno ascoltato i feedback dei giocatori che comunque avevano messo le mani sulla versione iniziale del titolo e ora stiamo per celebrare la release di Shadows Awakening su PC e console.

Nel gioco impersoneremo un demone capace di acquisire le anime dei suoi nemici, controllandone fino a tre allo stesso momento. Questo concept si riflette non solo sulla storia, la quale muterà a seconda della vostra scelta – particolarmente importante sarà quella iniziale di quale anima assecondare al vostro volere – ma anche e soprattutto sul gameplay. Lo switch tra le diverse anime, con abilità differenti, potrà avvenire in tempo reale, dandoci parecchie possibilità di gameplay combinando i vari poteri. In Shadows Awakening esiste pure un sistema di karma basato sulle nostre scelte e più di trenta boss diversi da sconfiggere prima di vedere i titoli di coda.

Shadows Awakening


Tropico 6

Dulcis in fundo, ecco il sesto capitolo di Tropico, senza dubbio il brand più conosciuto dell’azienda tedesca. Tempo di tornare sull’isola di El Presidente, la stessa di Tropico 5, e di gestire la nostra tirannia sudamericana personale in epoche diverse, ma con la stessa morale dubbia e pochi scrupoli. La formula è la solita, ma con qualche aggiunta di rilievo, su tutte quella di poter finalmente personalizzare il proprio palazzo. L’avete sempre voluto il vostro campo da golf personale, vero? In aggiunta a questo, è stato approfondito il sistema di controllo dei livelli di soddisfazione e dei pensieri dei sudditi: ora si potrà cliccare su uno qualsiasi di loro e avere un’idea di cosa pensa e quanto e se ci odia.

Un altro elemento della produzione Kalypso Media sul quale ci siamo soffermati è la nuova simulazione dei criminali, dimostrata in particolare durante la demo del primo livello, ambientato in Era Coloniale (abbiamo visto anche un secondo stage in stile parco di divertimenti, dove potrete costruire persino il vostro Jurassic World tropicale). Come da tradizione, la nostra isola soffrirà di problemi di criminalità, ma da questo capitolo i fuorilegge avranno tutta una loro gerarchia e potranno diventare boss malavitosi, in grado di influenzare e non poco la vita della gente del Presidente. Chiaramente vi potrete alleare con loro…

Tropico 6 uscirà in gennaio su PC e in estate su Xbox One e PlayStation 4 e ci è sembrato un positivo rinnovamento di una serie che non ha bisogno di rivoluzioni per divertire i suoi fan.

Tropico 6

Tutti i giochi presentati da Kalypso Media ci sono sembrati interessanti, anche se ovviamente quello di maggior richiamo è Tropico 6. Molto presto, invece, scopriremo com’è Shadows Awakening.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento