Logitech G513 Carbon – Recensione
Dal design interessante e dai materiali fuori dal comune, la tastiera Logitech G315 è studiata nei minimi dettagli per i videogiocatori di qualsiasi tipo.
Dal design interessante e dai materiali fuori dal comune, la tastiera Logitech G513 Carbon è studiata nei minimi dettagli per i videogiocatori di qualsiasi tipo. Dai MOBA agli FPS, a qualsiasi videogame voi siate appassionati, la Logitech G513 Carbon è una delle poche presenti sul mercato tanto resistente e altrettanto funzionale da adattarsi alle vostre necessità.
Avete mai provato a entrare in un ristorante e leggere che manca la carta dei dessert nel menù? La tastiera Logitech G513 Carbon è esattamente quel dolce che tanto desideravate, per deliziarvi a fine pasto insieme a un imperdibile caffè. La rapida reattività è solo uno dei tasselli che la rendono indispensabile sulla vostra scrivania.
Logitech G513 Carbon è realizzata in lega di alluminio e magnesio 5052 incredibilmente resistente e durevole, che consente sia un design minimale che una bellezza estetica.La rigidità della lega 5052 offre anche un telaio robusto e antiscivolo che ospita una gamma completa di funzioni per un’esperienza di gioco imbattibile.
Massima esperienza di gioco combinata con la luce
La Logitech G513 Carbon è una tastiera da gioco ad alte prestazioni, con una frequenza di rapporti di 1 ms. Questa caratteristica vi permetterà di avere la massima precisione durante le vostre sessioni di gioco: uno sparo effettuato dopo aver preso la mira in un FPS, avrà una precisione del 40% in più rispetto alle tastiere classiche; stessa cosa accadrà durante un’impegnativa partita ai MOBA o negli RPG, in cui la velocità d’attacco è essenziale per mandare il vostro avversario all’altro mondo.
L’RGB a spettro completo, combinato con la tecnologia LightSync, porta l’esperienza d’illuminazione compatibile con qualsiasi gioco a un nuovo livello. 16.8 M RGB con illuminazione a chiave personalizzabile, vi permette di creare i vostri effetti di animazione luminosa o di utilizzare i pre-impostati che più gradite. La nuova tecnologia utilizzata, la LightSync, permette di creare un’illuminazione guidata dai giochi, offrendovi un’esperienza di gioco più coinvolgente insieme all’RGB. In tutte le ore di gioco, diurne e notturne, potrete scegliere di farvi accompagnare dalle animazioni luminose della nuova Logitech G513 Carbon o meno premendo un semplice tasto. Se poi preferite personalizzarlo e sfruttare a pieno l’esperienza RGB, potrete scaricare il software dal sito ufficiale e sincronizzare gioco e tastiera in tutte le occasioni. In alternativa, potete utilizzare la funzione di attivazione FN nel software di gioco Logitech (LGS) e configurare i tasti funzione per eseguire questi comandi alt per impostazione predefinita.
Tre tipi di tasti intercambiabili
La lega di alluminio da cui è composta, consente un telaio con struttura in metallo spazzolato con finiture nel medesimo materiale. A questi si incastonano perfettamente tre interruttori intercambiabili meccanici, 12 keycap aggiuntivi sono forniti con G513, quindi è possibile aggiornare i tasti con un utilizzo critico e scambiare in modo facile e veloce con l’estrattore incluso per rimuovere i copri tasti Romer-G:
- Romer-G Tactile
Il profilo originale che troverete già montato sul dispositivo. Fornisce un punto di attuazione rapito e percepibile. Ideale per i giochi competitivi e gli FPS. - Romer-G Linear
Con sequenza di tasti uniforme e quasi silenziosa. Ideale per MMO e giochi d’azione. - GX Blue
Design iconico e feedback tattile e scattante, proprio come i comuni switch tradizionali a cui i gamer sono abituati. Ideale per chi non vuole rinunciare al design nonostante le alte prestazioni.
Per aumentare il comfort e portarlo a un livello premium, è dato in dotazione un cuscinetto in memory foam e ricoperto di similpelle abbinato alla tastiera. La schiuma che compone il memory foam recupera forme e dimensioni rapidamente e completamente a ogni pressione, per donare un utilizzo continuo e comodo come il primo. Il rivestimento in similpelle morbida, resistente e duratura, avvolge il cuscino con un materiale impermeabile e di rapida asciugatura.
Un ingresso USB per collegare comodamente il mouse
La tastiera Logitech G513 Carbon è dotata di un ingresso USB dove collegare il mouse e, nel caso del mouse creato appositamente per completare il kit (G305), sarà poi aggiunta la variazione dell’illuminazione abbinata alla tastiera.
Il G305, non in dotazione ma acquistabile separatamente, è un mouse wireless con la tecnologia LightSpeed progettato per avere alte prestazioni a un prezzo accessibile a tutti. La soluzione end-to-end meticolosamente progettata di Logitech G offre ai giocatori la libertà del wireless e le prestazioni da 1 ms richieste per i giochi. A tutto questo si aggiunge il sensore HERO è il sensore di gioco ottico di nuova generazione di Logitech G che offre prestazioni incredibili e un’efficienza senza precedenti.
Un design ultraleggero essenziale per lunghe sessioni di gioco, soli 99 grammi, reso possibile grazie al design meccanico leggero e all’uso della batteria ultra-efficiente. Un’estrema efficienza per farti giocare per 250 ore con una sola batteria stilo AA. Aspettatevi circa 9 mesi di uso tipico, al massimo delle prestazioni, prima di dover sostituire la batteria.
Il G305 ha anche il tasto centrale, il pulsante DPI e due pulsanti laterali che possono essere programmati a tuo piacimento utilizzando il software di gioco Logitech. Il tensionamento avanzato dei pulsanti con pulsanti separati migliora la coerenza dei pulsanti sinistro/destro del mouse e aiuta a ridurre la forza necessaria per cliccare.
Il cavo USB dedicato aggiuntivo, presente nella tastiera Logitech G513 Carbon, collega la porta passthrough USB al proprio ingresso per la massima potenza e velocità dei dati. Così da poter collegare tranquillamente il mouse o qualsiasi tipo di device o memoria di archiviazione senza perdere di velocità o di precisione. Questo porta a due la quantità di cavi UDB da collegare al PC in utilizzo, permettendo una maggiore precisione ma occupando un’uscita extra (recuperata dalla porta USB in dotazione col device).
La tastiera Logitech G513 Carbon ed il mouse G305 sono un’ottima accoppiata per tutti i gamer che adorano le lunghe sessioni di gioco, specialmente se amate anche il design minimale e personalizzabile. Nonostante sia una delle più silenziose tastiere meccaniche, purtroppo l’utilizzo diviene macchinoso e abbastanza rumoroso. Il mouse in aggiunta, ha anch’esso un’ottima versatilità ma ha una velocità di reazione scarsa rispetto ai top di gamma di altre marche concorrenti. Il connubio appare comunque perfetto e la personalizzazione completa a patto di scaricare i driver per le funzionalità dei tasti.