Scegliere il personaggio iniziale in Octopath Traveler
Octopath Traveler vi permetterà di scegliere con quale tra gli otto personaggi disponibili iniziare l’avventura. Una volta completato il primo capitolo della sua storia, il personaggio sarà libero di esplorare il mondo e arruolare gli altri nell’ordine che preferirà, quindi la scelta del personaggio iniziale non influirà più di tanto sul futuro a lungo termine.
C’è però un fattore importante da tenere a mente per la sua scelta: il primo personaggio sarà considerato il “protagonista principale” e non potrà essere tolto dal party. È bene dunque scegliere un personaggio che sia utile in ogni momento del gioco, qualcuno che difficilmente vorremo cambiare con un altro. Di seguito vi proponiamo una descrizione generica dei personaggi per farvi un’idea delle loro caratteristiche e scegliere:
- Alfyn: Bilanciato tra attacco fisico, magico e abilità curative, ma non eccelle in nessuno di essi. La sua abilità di viaggio gli permette di conoscere dettagli degli NPC utili per completare subquest, ma che a volte possono rivelare oggetti nascosti nelle città, o ottenere sconti.
- Cyrus: Specializzato in magie di attacco, debole fisicamente, pertanto poco utile contro nemici non deboli alla magia. La sua abilità Analizza permette di individuare le debolezze e i PV dei nemici (comodo soprattutto per i boss). L’abilità di viaggio è praticamente uguale a quella di Alfyn, ma è legata a una percentuale di successo, quindi potrebbe fallire.
- H’aanit: rogue capace di utilizzare asce e archi, oltre a qualche abilità interessante. Capace di catturare nemici indeboliti ed evocarli in battaglia, il che la rende versatile in quanto a tipologia di attacchi. L’abilità di viaggio consiste nello sfidare gli NPC con le sue bestie catturate.
- Olberic: il carro armato del gruppo, resistente ed efficace con gli attacchi fisici con spade e lance. Non usa magie, ma ha abilità offensive molto efficaci contro nemici singoli o a gruppi; inoltre può imparare a proteggere i compagni facendosi colpire al posto loro. Anche lui può sfidare gli NPC.
- Ophilia: guaritrice principale del team, con magie di cura e resuscitazione per l’intero party, utili soprattutto nelle boss battle; conosce anche magie offensive di luce. Sopperisce in parte alla debolezza fisica con la sua abilità di viaggio con cui può arruolare NPC da evocare in battaglia.
- Primerose: simile a Ophilia, ma votata al supporto del party piuttosto che alla cura, oltre a disporre di magie di tenebra. È leggermente più forte fisicamente, ma ha difficoltà a mantenere alti i PV. Anche lei può arruolare NPC, ma con una percentuale di successo variabile.
- Therion: ladro capace di maneggiare coltelli e spade, in battaglia può rubare oggetti ai nemici, utilizzare tecniche di debuff, e utili tecniche per assorbire PV e PA. È l’unico che può aprire le casse viola, e con la sua abilità di viaggio può rubare oggetti agli NPC a seconda della percentuale di successo.
- Tressa: sa maneggiare lance e archi, e imparare magie di vento, ma come Alfyn non eccelle né fisicamente né magicamente. La sua utilità gira tutta intorno ai soldi: può derubare i nemici e spendere soldi per chiamare mercenari. Ha un’abilità passiva che le fa trovare soldi per strada, e la sua abilità di viaggio le permette di comprare oggetti dagli NPC ad un prezzo inferiore rispetto ai negozi. È vero che Therion può rubarli senza spendere soldi, ma non tutti gli oggetti possono essere rubati, e comunque c’è la possibilità per lui di fallire.
Da questo elenco potete decidere quale personaggio si adatta meglio a vostro stile di gioco. Al livello personale ci sentiamo di consigliarvi i seguenti:
Therion: è sufficientemente bilanciato e sempre utile in battaglia grazie alle sue abilità offensive. Mentre esplorerete il mondo e i dungeon e vi imbatterete in una cassa viola ringrazierete di averlo in party e poterlo aprire subito, invece di essere costretti a tornarci in un secondo momento. Derubare gli NPC nelle città, poi, vi farà risparmiare un sacco di soldi e ottenere equipaggiamenti a volte non disponibili nei normali negozi.
Olberic: bene o male vi farà sempre comodo avere almeno un personaggio fisicamente forte nel party, e nessuno picchia come Olberic. Nonostante le sue abilità non siano molto eclettiche verso il resto del party, è comunque l’elemento perfetto per far crollare i PV di mostri e boss, soprattutto in fase Dominio. E la sua propensione a difendere i compagni, unita alla sua ottima difesa fisica, vi salverà più di una volta.
H’aanit: è uno dei personaggi più equilibrati ma allo stesso tempo efficienti del gioco. Dispone di buone stat di forza, difesa e velocità, brandisce due armi e una magia di fulmine (non potente ma utile per colpire l’eventuale debolezza di un avversario). Inoltre ha alcune abilità utili per ottenere turni aggiuntivi a scapito dei nemici. Non dispone di magie di cura, ma può contare sulle creature che può catturare, e alcune di queste possono curare o lanciare incantesimi offensivi. In questo senso è il personaggio più versatile del gioco, anche se dopo un certo numero di evocazioni le creature andranno via. Infine c’è da considerare che nelle fasi più avanzate di gioco diventa uno dei più potenti, se avrete la pazienza di catturare le bestie giuste.
Ophilia: discorso simile a Olberic, avrete sempre bisogno di un curatore in party, e Ophelia è la migliore in questo. Dedicarla alla cura a ripetizione durante boss fight particolarmente ostiche vi salverà da numerose preoccupazioni, a patto che teniate d’occhio i suoi PA. Sì, è vero che dal punto di vista offensivo lascia molto a desiderare (salvo contro i nemici deboli agli attacchi di luce, in quel caso diventerà il vostro main caster), ma può comunque fare la sua parte evocando un NPC.