Cevat si esprime sulle Demo gratuite
Si fa sentre il CEO di Crytek, Cevat Yerli, in un’altra intervista di Develop, in questa intervista il direttore esprime tutto il suo disappunto riguardo il modo attuale di operare nel mondo videoludico, si riferisce alle Demo, che obbligano le Software Hause a creare una versione dimostrativa dei loro titoli prima e dopo essere stati commercializzati.
Di seguito le parole di Cevat:
“Quello delle demo gratuite è, per i videogiocatori, un lusso che non esiste in nessun altro tipo di industria dell’intrattenimento, come quella dei film, e che le case di sviluppo non possono permettersi ancora a lungo. Ed è proprio per questo, e perchè tale lusso si protrae da troppi anni a questa parte, che sono allo studio dei piani affinchè si giunga ad una soluzione che sia logica e di buon senso. In un futuro più o meno lontano, le demo gratuite come le conosciamo adesso non avranno più motivo di esistere.”
Le sue parole non fanno una piega, essendo troppo onerose le spese per lo sviluppo di un solo titolo, la questione Demo diventa controproducente. Per creare le versioni dimostrative si perdono tempo e soldi ma non solo, le energie che spendono i programmatori per esse potrebbero essere spese nella creazione e nell’ottimizzazione del titolo ufficiale, in modo da velocizzare i tempi di uscita.