Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Febbraio 2018

Ecco anche i Games with Gold febbraio 2018, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il prossimo mese si rivela soddisfacente sul piano qualitativo: su Xbox One abbiamo un piacevolissimo shooter come il reboot di Shadow Warrior e il tutto sommato godibile Assassin’s Creed Chronicles: India, mentre su Xbox 360 è il mese dei racer arcade, con lo sfortunato (ma bello) Split/Second e il classicissimo – anche se non proprio in forma smagliante –  Crazy Taxi.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold


[XBOX ONE] Shadow Warrior (1 – 28 febbraio)

Nell’ormai lontano 1997 usciva Shadow Warrior, FPS di culto assimilabile a Duke Nukem 3D (non a caso è stato sviluppato da 3D Realms). Sedici anni dopo, Flying Wild Hog na ha realizzato un reboot, che ha persino generato un valido sequel nel 2017.

Anche in questo reboot, i giocatori vestono i panni del ninja Lo Wang, nell’ambito, però, di un’esperienza totalmente votata al single player, con una maggiore enfasi posta sulla trama (che all’epoca non aveva pressoché alcuna rilevanza in un FPS). Nonostante tutti gli aspetti moderni che caratterizzano necessariamente un titolo del 2013, il reboot di Shadow Warrior conserva la genuinità del gameplay anni Novanta che ha decretato il successo di 3D Realms.

Games with Gold


[XBOX ONE] Assassin’s Creed Chronicles: India (16 febbraio – 15 marzo)

Assassin’s Creed Chronicles è una trilogia di platform 2.5D che prende spunto da varie opere collegate al franchise, come film e fumetti. Il primo capitolo, offerto agli utenti Gold nel settembre del 2016, è ambientato in Cina nel 1526, mentre India si colloca nel 1841. Il terzo episodio, Russia, si svolge nell’ambito della Rivoluzione d’Ottobre e potrebbe essere incluso presto nel novero dei Games with Gold.

Il giocatore si cala nei panni di Arbaaz Mir (proveniente dalla graphic novel Assassin’s Creed: Brahman), con l’obiettivo di sottrarre ai Templari un misterioso e pericolosissimo manufatto. Il gameplay è rimasto fedele a quello di China, ma con alcuni miglioramenti, come abbiamo avuto modo di apprezzare in sede di recensione.

Games with Gold


[XBOX 360] Split/Second (1 – 15 febbraio)

Il primo gioco per Xbox 360 offerto agli utenti Gold è Split/Second, ambizioso racing game arcade pubblicato da Disney Interactive Studios nel 2010. Sfortunatamente l’opera di Black Rock Studio non ha avuto il successo che avrebbe meritato, subendo la concorrenza di titoli come ModNation Racers e Blur, tutti usciti nel mese di maggio. Di lì a poco sia Black Rock Studio sia Bizarre Creations (autori di Blur) avrebbero chiuso i battenti.

Split/Second è un racer pirotecnico, basato sulla modificazione dei tracciati: effettuando acrobazie e manovre azzardate, il giocatore riempie una barra che può poi utilizzare per creare ostacoli e scorciatoie. Elicotteri, esplosioni, cedimenti strutturali: se ne vedono un po’ di tutti i colori, e il motore grafico riesce a gestire il tutto in modo competente. Avrebbe potuto diventare il nuovo Burnout, ma purtroppo così non è stato…

Games with Gold


[XBOX 360] Crazy Taxi (16 – 28 febbraio)

L’ultimo dei Games with Gold di febbraio è un classicone con quasi vent’anni sulla groppa. Nel 1999 debuttava nelle sale giochi Crazy Taxi (piuttosto diffuso anche in Italia), che negli anni successivi sarebbe stato portato – con risultati alterni – su Dreamcast, GameCube, PlayStation 2 e PC.

Il racer ultra-arcade di Hitmaker è stato riproposto nel 2010 su PlayStation 3 e Xbox 360, sia singolarmente sia nell’ambito della Dreamcast Collection assieme a Sega Bass Fishing, Sonic Adventure e Space Channel 5: Part 2. Il port è fedele, ma, per motivi legati alle licenze, sono scomparsi i loghi per le strade (come Pizza Hut) e la colonna sonora originale con brani di The Offspring e Bad Religion.

Games with Gold


Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di febbraio 2018. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche