Geese Howard vi farà conoscere la paura in Tekken 7
Come vi avevamo anticipato lo scorso luglio, Tekken 7 ha accolto un altro personaggio cross-over nel suo roster. Dopo l’inclusione di Akuma da Street Fighter, è ora la volta dell’iconico Geese Howard apparso nelle serie SNK di Fatal Fury, Art of Fighting e The King of Fighters.
Il suo stile di combattimento è piuttosto simile alla versione vista in The King of Fighter XIV, con alcuni elementi della sua forma Nightmare vista in SNK vs. Capcom: SVC Chaos.
Come per Eliza e Akuma, anche Geese si differenzia abbastanza dai canoni dei normali personaggi di Tekken sia per la presenza di una barra di energia per attivare tecniche speciali, che per la disponibilità di attacchi energetici a distanza projectiles: Reppuken, Double Reppuken e la variante aerea Shippuken (simile all’Hadoken in salto di Akuma).
Nonostante i projectiles, Geese non è un personaggio che dà il suo meglio sulla lunga o media distanza. Il tipo e la portata dei suoi colpi, infatti, sono molto efficaci per lo scontro ravvicinato, contando principalmente su tecniche di pugni capaci di togliere considerevoli quantità di energia, specialmente se concatenate in micidiali combo; una volta chiuso l’avversario contro una parete, poi, Geese è decisamente letale. Interessante anche la possibilità di effettuare una proiezione contro un avversario a terra.
Una volta caricata la sua barra speciale al massimo è possibile entrare in Modalità Max e avere accesso a versioni EX di alcune sue tecniche più potenti del normale. Consumando due livelli della barra potremo scatenare inoltre le Super: Raigou Reppuken e Raging Storm.
Geese dispone di ben due Rage Art. La prima Rashoumon è a comando unico come gli altri personaggi di Tekken, mentre la seconda Deadly Rave dopo il primo colpo richiede la pressione di 9 tasti in successione per dare vita a una combo di 10 colpi.
Oltre ad avere un repertorio adatto all’attacco pressante, Geese dispone anche di tre diverse Atemi, tecniche di difesa che gli permettono di bloccare un attacco e contrattaccare immediatamente, Rage Art incluse. La combinazione di tasti però varia a seconda che l’attacco da bloccare sia alto, medio o basso, quindi è necessario predire in anticipo che tipo di colpo bloccare perché la tecnica abbia effetto, e in ogni caso non funziona contro le proiezioni.
Geese Howard è insomma un combattente ben bilanciato e competente in molti campi. Non è uno dei personaggi più veloci ed è limitato nei colpi a media distanza (escludendo i projectiles), ma ha delle tecniche distruttive ed è adatto ai giocatori dallo stile di gioco particolarmente pressante.
È comunque un personaggio abbastanza tecnico per la sua varietà di tecniche, ma anche per la difficoltà di esecuzione di alcune di esse, fattibili su un arcade stick ma decisamente ostiche su un normale joypad; in particolare le Atemi per bloccare i colpi, la Rage Art Deadly Rave, e la Super Raging Storm con suo movimento “a pretzel”.
Il DLC2 di Tekken 7 con Geese Howard è già disponibile per il download, e include anche i suoi costumi accessibili nella modalità di personalizzazione e uno stage personale: