Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Dicembre 2017
Torna anche a dicembre la rubrica dedicata ai Games With Gold, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Il mese natalizio si rivela piuttosto appagante, con due titoli di qualità su Xbox One: si tratta di Warhammer: End Times – Vermintide e di Back to the Future: The Game – 30th Anniversary Edition. Anche i possessori di Xbox 360 possono ritenersi soddisfatti, grazie al visionario Child of Eden e al sottovalutato Marlow Briggs and the Mask of Death.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Warhammer: End Times – Vermintide (1 – 31 dicembre)
Apriamo in bellezza la nostra rassegna dei Games with Gold con Warhammer: End Times – Vermintide, interessante action in prima persona ambientato nell’universo di Warhammer Fantasy. Il tempismo sembra perfetto, dal momento che Vermintide 2 dovrebbe uscire nei primi mesi del 2018.
Come abbiamo avuto modo di illustrare in sede di recensione, Vermintide convince soprattutto quando si gioca in cooperativa con altre tre persone: in questa modalità, il titolo potrebbe essere visto come un Left4Dead a tema Warhammer, con una componente ruolistica abbozzata. Fra gli aspetti più deludenti annoveriamo il comparto tecnico, che con un anno sul groppone si rivela ancor più datato.
[XBOX ONE] Back to the Future: The Game – 30th Anniversary Edition (16 dicembre – 15 gennaio)
Quasi sette anni fa, prima di The Walking Dead, di Game of Thrones, di Batman e chi più ne ha più ne metta, Telltale Games se ne usciva con un’avventura grafica a episodi ispirata alla trilogia di Ritorno al futuro (Back to the Future in inglese, appunto). Gli episodi sono usciti dapprima su PC, per giungere in seguito anche su PS3 e iOS, mentre il gioco completo ha raggiunto anche Nintendo Wii, Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One.
La 30th Anniversary Edition, uscita nell’ottobre del 2015, contiene ovviamente tutti e cinque i capitoli che compongono l’avventura, proprio come l’antico Complete Pack, ma include il doppiaggio di Tom Wilson (Biff Tannen, che nel gioco era doppiato da Kid Beyond).
[XBOX 360] Child of Eden (1 – 15 dicembre)
Su Xbox 360 apre il mese di dicembre il successore spirituale del celeberrimo Rez (tornato recentemente alla ribalta con una versione VR). Come il suo predecessore, Child of Eden è uno shooter su rotaie caratterizzato da un comparto audiovisivo strabiliante, in cui gameplay e musica interagiscono fra di loro – ma sia ben chiaro che non si tratta di un rhythm game.
Il gioco uscì su PlayStation 3 e su Xbox 360, e supportava i relativi motion controller, regalando un’esperienza davvero valida soprattutto con Kinect. Purtroppo Xbox One non è retrocompatibile con la periferica e il gioco non funziona con lo sciaguratissimo Kinect 2.0, quindi potrete usare solo il controller classico.
[XBOX 360] Marlow Briggs and the Mask of Death (16 – 31 dicembre)
Fra i Games with Gold di dicembre, Marlow Briggs and the Mask of Death è sicuramente il meno conosciuto. Sviluppato da Zootfly in collaborazione con Microsoft Studios, il titolo è un action di quelli beceri che ricorda da molto vicino la serie God of War di Sony, salvo per l’ambientazione a tema Maya.
Nonostante l’accoglienza della critica sia stata piuttosto tiepida, Marlow Briggs ha senz’altro convinto gli utenti di Steam (dove il gioco costa appena € 4,99), che lo hanno premiato con oltre il 90% di recensioni positive. Chissà che non valga la pena provarlo, ora che è disponibile gratuitamente per gli utenti Gold…
Ed ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di dicembre 2017. Buon divertimento a tutti!