Milan Games Week 2017: Provato Terrorbane
Spesso capita di venir catturati a vista da qualcosa. Osservando l’area dedicata a Terrorbane durante la nostra permanenza alla Milan Games Week 2017, ci siamo soffermati su quello che apparentemente era un RPG di vecchio stampo, e ciò ha incuriosito non poco. Tuttavia, ciò che abbiamo scoperto andava ben oltre quello che gli occhi avevano inizialmente scrutato.
Terrorbane è un’avventura grafica con tematiche parodistiche realizzata nello stile di quel che potrebbe sembrare – almeno al primo impatto – un gioco di ruolo realizzato con RPG Maker. La sua peculiarità, tuttavia, non è il genere del gioco stesso: Terrorbane infatti si basa sull’idea di rompere la quarta parete, e ci riesce già dal primo momento in cui si avvia il gioco. Non a caso il primo personaggio a comparire sullo schermo è lo sviluppatore di Terrorbane stesso, che dopo aver dettato il suo progetto come il miglior videogioco realizzato sino ad oggi indirizzerà noi, che faremo da tester, a provare e portar a termine il titolo in questione.
Ciò di cui il tester è ignaro è la quantità di errori e bug presenti nel videogioco, che renderanno la sua avventura nei panni del mitico Terrorbane piuttosto complicata: il tester dovrà avventurarsi nel videogioco allo scopo di completarlo, ma scoprirà che le features che avrebbe dovuto testare sono divenute dei parodistici bug sparsi all’interno del gioco. Il tester potrà quindi spuntarli in una lista quasi interminabile man mano che procederà la sua bizzarra avventura. Questi Bug occorreranno non solo quando, ad esempio, si deciderà di interagire con un NPC o progredire nel risolvimento di un’enigma, ma anche semplicemente camminando da una parte all’altra della mappa. L’avventura di Terrorbane offrirà al tester tante scelte, come la possibilità di completare la lista di bug e farla correggere al fine di concludere il progetto dello sviluppatore, oppure completare un gioco per lo più buggato, con tutto ciò che potrà conseguirne.
Abbiamo prima citato la cosiddetta quarta parete come uno degli elementi che balza subito all’occhio al giocatore, ma non è tutto: Terrorbane si pone come primo obiettivo l’intrattenimento e non è solo la figura dello sviluppatore, continuando a interagire – e disturbare, ovviamente – con il giocatore, a intrattenere. Chiunque abbia trascorso ore nel mondo dei videogiochi non potrà farsi sfuggire alcuni riferimenti parodistici o semplici omaggi a ciò che hanno fatto la storia di questi, come Super Mario, Final Fantasy e Dragon Ball, ma anche alcuni Jrpg più di nicchia come Persona. Lo staff di BitNine Studio eccelle nel tentativo di intrattenere il giocatore con colpi di scena comici e demenziali, ma anche con del puro nonsense (a meno che non vi sia già capitato di avere una cassa della frutta come membro del party in battaglia).
BitNine Studio ha lavorato con attenzione su Terrorbane, come dimostra anche la meticolosa cura nei dettagli del comparto grafico, che balza all’occhio grazie al suo essere semplice e pulito. Non solo tutte le ambientazioni e i personaggi sono realizzati con ispirazione, risultando piacevoli alla vista ma, soprattutto, l’intero character design è volutamente pensato per strappare una risata al giocatore.
https://www.youtube.com/watch?v=cwo7hEHoZU4
Se dovessimo trovare un scopo a Terrorbane, questo sarebbe indiscutibilmente il mostrare che un titolo può intrattenere anche in maniera diversa dalle modalità che il videogiocatore solitamente conosce, e che a volte bastano l’inventiva e l’originalità per realizzare qualcosa che possa piacere. Perché questo titolo ha tutte le carte in regola per tenere il giocatore incollato allo schermo per ore in quest’avventura piena di scelte, risate e.. Bug!
Terrorbane è sviluppato da BitNine Studio per PC e potete già provare la demo nel sito ufficiale del gioco.