Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Maggio 2017
Torna anche a maggio la rubrica dedicata ai Games With Gold, offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese Microsoft ci offre due giochi “piccoli” su Xbox One, ma di buona qualità: si tratta di Giana Sisters: Twisted Dreams – Director’s Cut, rispolverato dalla generazione precedente, e Lara Croft and the Temple of Osiris. Su Xbox 360 invece la fa da padrone Star Wars, con ben due giochi in questo mese di maggio: si tratta di Star Wars: The Force Unleashed II e di LEGO Star Wars: The Complete Saga.
Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente giocabili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.
[XBOX ONE] Giana Sisters: Twisted Dreams – Director’s Cut (1 – 31 maggio)
Trent’anni fa uscì su Commodore 64 The Great Giana Sisters, un pregevole clone di Super Mario Bros. Nonostante le ovvie polemiche il gioco divenne un cult, ma fino al 2009 non ricevette seguiti o remake. Qualche anno dopo l’uscita di Giana Sisters DS (avvenuta, appunto, nel 2009 su Nintendo DS e in seguito su altre piattaforme), alcuni membri di Spellbound Interactive (studio autore del gioco) confluirono in Black Forest Games e svilupparono Giana Sisters: Twisted Dreams, finanziandosi grazie a Kickstarter.
Giana Sisters: Twisted Dreams è un puzzle platform 2.5D di buona fattura, uscito dapprima su PC nel 2012 e poi su svariate console fra il 2013 e il 2014. La versione per Xbox One è la Director’s Cut, che include l’ottima espansione Rise of the Owlverlord: quest’ultima aggiunge un paio d’ore di divertimento.
[XBOX ONE] Lara Croft and the Temple of Osiris (16 maggio– 15 giugno)
Durante la scorsa generazione, Crystal Dynamics ci deliziò con Lara Croft and the Guardian of Light (offerto agli utenti Gold tre anni fa), uno spin-off di Tomb Raider fortemente basato sulla cooperazione fra due giocatori umani, uno dei quali impersona Lara e l’altro Totec, un attempato (circa duemila anni…) guerriero Maya. Lara Croft and the Temple of Osiris ne costituisce ovviamente il sequel.
Rispetto a The Guardian of Light, è stata potenziata la componente multiplayer: ora la cooperazione è possibile per un massimo di quattro giocatori umani, sia online sia in locale. Purtroppo, però, non si registrano ulteriori passi in avanti, anzi, il gioco è apparso piuttosto datato sotto il profilo narrativo (non così importante), tecnico (ben poco “next-gen” già al momento dell’uscita) e ludico, a causa di un sistema di controllo imperfetto. Rimane il fatto che se avete accesso ai Games with Gold e tre amici volenterosi, Lara Croft and the Temple of Osiris val bene due pomeriggi.
[XBOX 360] Star Wars: The Force Unleashed II (1 – 15 maggio)
Appena una settimana fa il mondo intero si è fermato per guardare il teaser trailer di Star Wars Episode VIII: The Last Jedi, quindi Microsoft ha pensato bene di offrire un mese di Games with Gold quanto più possibile a tema Guerre Stellari. In continuità con il mese di febbraio (e come previsto dal sottoscritto), ora è il turno di Star Wars: The Force Unleashed II, uscito nel 2010.
Le considerazioni svolte qualche mese fa al riguardo del primo capitolo sono valide anche per questo sequel diretto, che peraltro ha deluso pubblico e critica: si tratta di un action in terza persona piuttosto scialbo, che va a collocarsi sei mesi dopo il prequel nella timeline della serie. Una delle poche attrattive del gioco è fornita dalla possibilità di impugnare due spade laser contemporaneamente.
[XBOX 360] LEGO Star Wars: The Complete Saga (16 – 31 maggio)
Chiude l’infornata di Games with Gold di maggio un gioco a tema Guerre Stellari decisamente molto più interessante di The Force Unleashed: il suo nome è LEGO Star Wars: The Complete Saga, uscito nel 2007.
The Complete Saga, come suggerisce il nome, al momento dell’uscita copriva l’intera saga (cinematografica) di Star Wars: si tratta, infatti, di una compilation deluxe che include LEGO Star Wars: The Video Game (il primissimo di un’infinità serie di giochi di Traveller’s Tales a tema LEGO) e LEGO Star Wars II: The Original Trilogy, oltre a sei livelli bonus e altre aggiunte, alcune delle quali aggiornano il primo gioco con le novità introdotte dal secondo. A questo punto non è da escludere che fra qualche mese venga offerto anche LEGO Star Wars III: The Clone Wars.