Xbox Scorpio: Rivelate le specifiche tecniche.
Project Scorpio raggiunge l’obiettivo dei 6 teraflop come annunciato all’E3 dell’anno scorso grazie a una GPU custom e una frequenza senza precedenti per una console.
Sono state pubblicate da Digital Foundry poco fa le specifiche tecniche della nuova console di casa Microsoft, la nuovissima Xbox Scorpio.
Scorpio raggiunge l’obiettivo dei 6 teraflop come all’E3 dell’anno. La GPU è associata a 12 GB di memoria GDDR5 molto veloce e una CPU custom da otto core e tutte le componenti sono ospitate da un corpo compatto con alimentatore integrato e, per una console, un sistema di raffreddamento allo stato dell’arte. Le prestazioni sono eccezionali.
Qui le specifiche nel dettaglio:
- CPU Otto core custom x86 a 2,3 GHz;
- GPU 40 unità computazionali custom a 1172 MHz;
- RAM 12 GB GDDR5;
- Larghezza della banda di memoria 326 GB/s;
- Hard disk 1 TB 2.5 pollici;
- Lettore ottico 4K UHD Blu-ray
In una dichiarazione di Andrew Gossen, per Digital Foundry scopriamo inoltre che:
Ciò che facemmo fu prendere le catture di PIX da tutti i nostri sviluppatori più importanti. Manualmente li abbiamo analizzati a fondo e poi estrapolato quale sarebbe stato il lavoro necessario per far sì che il gioco supportasse una risoluzione di rendering in 4K .A quel punto avevamo un modello per tutti i giochi più venduti su Xbox One in cui potevamo modificare la configurazione per numeri di CU, frequenza, larghezza di banda della memoria, il numero di back end di rendering, il numero di shader engines e la dimensione della cache. Potevamo modificare il nostro progetto e capire quale fosse la configurazione ottimale.
Scorpio fa girare i propri moduli GDDR5 attraverso un’interfaccia GDDR5 a 384 bit che sfrutta 12 canali a 32 bit. I moduli girano a 6,8 GHz, generando una larghezza di banda finale di 326 GB/s. Per giunta, Microsoft ottiene il beneficio del sistema delta colour compression (DCC), un elemento che non era presente su Xbox One. Ebbene si, Scorpio può contare effettivamente su 12 GB di memoria, come indicato sulla raffigurazione della scheda madre di Microsoft dell’E3, di cui 8 GB disponibili per gli sviluppatori e 4 GB riservati al sistema.
Per quanto riguarda il downsampling a 1080p Microsoft ha delegato questo compito a tutti gli sviluppatori, oltre all’obbligo di sviluppare giochi che girino su Scorpio ad un frame-rate uguale o superiore rispetto ad Xbox One. Sul confronto con PlayStation 4 Pro, Digital Foundry spiega che Scorpio è sicuramente più potente, e sarà sicuramente anche molto più costosa.
Per ulteriori approfondimenti vi riportiamo all’ articolo ufficiale di Digital Foundry, ricordandovi inoltre che verranno rese disponibili da Microsoft nuove notizie su Xbox Scoprio all’E3 di Los Angeles, mentre la data di rilascio ufficiale sembra essere fissata per Natale 2017.