Creative Sound Blasterx Siege M04 – Recensione
Quando ci si appresta a scegliere un nuovo mouse, bisogna sempre valutare molti fattori: precisione e tipologia di sensore, impugnatura, se la sua illuminazione è sincronizzabile con il proprio albero di natale e così via.
Sound Blasterx Siege M04 di Creative è una soluzione versatile e adatta a molti più usi di quanto ci si possa aspettare.
Subito si nota come il suo design sia quello che potremmo definire un approccio intermedio al mondo del gaming: forme relativamente classiche sono accompagnate da un colore nero e da finiture triangolari gommate sull’impugnatura.
Sound Blasterx Siege M04 non grida “gaming” con forme estreme, ma lascia che l’illuminazione RGB lo faccia per lui. Essa infatti illuminerà la fascia bassa del mouse dando molto più carattere alla periferica. L’illuminazione sincronizzabile con “Aurora”, permette non solo di sincronizzarsi con altre periferiche compatibili o di essere personalizzata dall’utente, ma anche di adattarsi all’ambiente circostante.
Con i suoi 135.6 mm di lunghezza, 67.65 mm di larghezza e 43 mm di altezza e con le sue forme tondeggianti, non si adatta molto facilmente a mani piccole nonostante sia complessivamente molto confortevole ma grazie ai 143 grammi di peso (includendo il ricercato cavo in tessuto), Sound Blasterx Siege M04 risulta solido nell’uso e ben rifinito.
Il sensore di cui il mouse è dotato è un PixArt PMW 3360, basato sulla tecnologia led infrarossi. Esso concederà un ampio range di dpi (da 200 a 12000 dpi) con 1000 Hz di polling e un basso lift-off distance (2 mm). Il tutto sarà personalizzabile tramite il semplice e immediato companion software SB Connect.
Gli switch hanno un ciclo di vita di 50 milioni di click, in linea con le altre proposte di mercato. Rimanendo sui tasti, il mouse è dotato di sette tasti totalmente programmabili e tale programmazione è salvabile nella memoria interna di cui è dotato.
Finita la scheda tecnica, passiamo all’esperienza d’uso. Sound Blasterx Siege M04 non è un mouse che si limita al gaming, risultando confortevole nell’uso di tutti i giorni. Creative ha fatto un ottimo lavoro raggiungendo un approccio intermedio che non farebbe sentire l’utente fuori luogo né se si trovasse in un ufficio lavorativo, né in un torneo di esport.
Il confort è molto buono e i tasti sono facilmente raggiungibili. Il loro posizionamento è studiato e la finitura antiscivolo del lato lo rende facile da muovere. Rispetto alla concorrenza appartenente alla stessa fascia di prezzo presenta una minor personalizzazione fisica. In particolare la mancanza di pesi incrementabili sono una mancanza che non ci aspettavamo.
Sound Blasterx Siege M04 è un mouse dalle ottime performance e versatile, adatto a qualunque occasione. A 79,90 € presenta alcune carenze pur rimanendo però valido e concorrenziale. È perfetto per chi cerca una soluzione gaming discreta, con buone personalizzazioni lato software e performance, senza cercare però personalizzazioni fisiche. Un mouse semplice e immediato, adatto a tutti.